Menu
Menu

Che cos'è l'etichetta UE per gli pneumatici?

Trova gli pneumatici più adatti a te

Dal 2012, l'etichetta per gli pneumatici dell'UE ha aiutato i conducenti a confrontare gli pneumatici offerti nell'area dell'UE. L'etichetta ricorda le etichette di efficienza energetica sugli elettrodomestici e aiuta classificando gli pneumatici in termini di sicurezza e carburante. L'etichetta descrive l'aderenza sul bagnato, il rumore esterno di rotolamento e il risparmio di carburante dello pneumatico, nonché l'aderenza sul ghiaccio e sulla neve di uno pneumatico invernale. Tutti i valori sull'etichetta sono il risultato di pratiche di test consolidate utilizzate da tutti i produttori di pneumatici che vendono pneumatici nell'area dell'UE. L'etichetta si applica a tutti gli pneumatici estivi, quattro stagioni e invernali non chiodati per autovetture, SUV, furgoni, camion e autobus.

LO SCOPO DELL'ETICHETTA È SEMPLIFICARE LA SCELTA DI PNEUMATICI PIÙ SICURI ED EFFICIENTI NEL CARBURANTE

Lo scopo dell'etichetta per gli pneumatici è quello di aiutarti a fare scelte informate quando acquisti pneumatici. Le informazioni sull'etichetta ti dicono dati sulla sicurezza dello pneumatico su strade bagnate, innevate o ghiacciate, il suo impatto sul consumo di carburante del tuo veicolo e quanto è rumoroso lo pneumatico all'esterno quando guidi. In base ai valori dell'etichetta, è più facile scegliere uno pneumatico che si adatti al meglio alle tue esigenze.

Ciò che dovresti considerare quando leggi l'etichetta dipende dalle tue solite condizioni di guida e se stai cercando pneumatici estivi o invernali. Ad esempio, l'aderenza sul bagnato è un valore importante su uno pneumatico estivo guidato in una zona dove piove molto durante l'estate, ma altrettanto importante in uno pneumatico invernale utilizzato in una zona dove gli inverni sono miti e piovosi. Allo stesso modo, il valore di aderenza sul bagnato di uno pneumatico invernale progettato per condizioni climatiche invernali rigide e destinato a essere guidato su ghiaccio e neve compatta non è così importante quanto il fatto che abbia la marcatura di aderenza su neve e ghiaccio.

Sebbene l'etichetta renda più facile il confronto tra i modelli di pneumatici, è anche consigliabile consultare gli esperti di vendita al dettaglio di pneumatici, articoli di test di riviste indipendenti e siti web dei produttori di pneumatici prima di prendere la decisione finale di acquisto.