mar ottobre 9 11:14 2012 nella categoria Comunicazioni

Nuovo pneumatico invernale Nokian WR: sicuro, economico e sportivo



Il blocca fango respinge fango e acqua e previene l’aquaplaning su neve e fondi bagnati

Massima tenuta su neve, ghiaccio e bagnato e manovrabilità di prim’ordine attraverso nanotecnologie, olio di colza e un’alta competenza invernale ecologica dei pneumatici Nokian, lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo più volte vincitore dei test

Un indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve avvisa in caso di spessore insufficiente

Il nuovo pneumatico invernale Nokian WR D3 offre una guida sicura ed economica dalla massima tenuta su neve per i veicoli compatti e di classe medio-piccola.

Il nuovo pneumatico invernale Nokian WR A3 offre un comportamento di guida sicuro e sportivo dalla manovrabilità precisa e stabile per auto veloci e di grandi dimensioni anche a velocità elevate, comunica lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo.

Il pneumatico invernale Nokian WR ha riportato vittorie nei test sui pneumatici invernali condotti da “sport auto” (11/2011) con la valutazione “molto consigliato”, dalla trasmissione televisiva del canale VOX “auto mobil” (23.10.11) e dalla rivista specializzata francese “Auto Plus” (1211/2011). Il Nokian ottiene il risultato migliore tra tutti i pneumatici del test sulla neve, totalizzando 99 punti su 100. Miglior risultato anche sull’asciutto con 68 punti su 70. “Nella disciplina invernale il finlandese Nokian spazza via tutti. E anche sull’asciutto è affidabile”, è questa la valutazione di “sport auto”, la rivista tedesca dedicata alle auto sportive.

Il blocca fango respinge fango e acqua dalle scanalature del pneumatico e combatte il fenomeno dell’aquaplaning. L’indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve segnala lo spessore del battistrada su una scala da 8 a 4.

“I nostri straordinari pneumatici offrono la massima aderenza su neve, ghiaccio e bagnato grazie alla mescola a base olio di colza per basse temperature. Proteggono attivamente dall’aquaplaning su neve bagnata o su strada bagnata e aderiscono perfettamente anche su fondo stradale asciutto. La nanotecnologia utilizzata migliora la manovrabilità del veicolo. Inoltre, questo specialista Nokian su neve bagnata riduce notevolmente il consumo di carburante grazie a una resistenza al rotolamento molto ridotta”, spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo dei pneumatici Nokian, la marca premium finlandese.

Nokian WR D3: il blocca fango previene l'aquaplaning su neve e manto stradale bagnati



Le ricerche dimostrano che per gli automobilisti la neve bagnata è ancora più pericolosa del ghiaccio o dell’aquaplaning. Il rischio di incidenti mortali in presenza di neve bagnata è di cinque volte superiore rispetto a quello di una strada asciutta.

“Il Nokian WR D3 con senso di rotolamento obbligato protegge dall’aquaplaning su neve bagnata grazie a un blocca fango (slush blower), una nostra recentissima innovazione. Il blocca fango (slush blower) respinge fango e acqua, catapultandoli fuori dalle scanalature del pneumatico. Per questa ragione, il temuto aquaplaning su neve bagnata si presenta solo alle velocità superiori. Le scanalature lucide espellono inoltre neve bagnata e acqua più velocemente”, spiega l’esperto Pirhonen.

L’indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve garantisce maggiore sicurezza



Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, il rischio aumenta e l'automobilista dovrebbe provvedere alla sostituzione dei pneumatici. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offra queste innovazioni.

Il Nokian WR è disponibile presso i rivenditori in misure da 13 – 30 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h). Delle novità in questa stagione invernale sono nel D3 le misure 215/55 R 16 H e 225/50 R 17 H e nell’A3 le misure 285/30 R 20 W. Questo pneumatico invernale è stato progettato appositamente per le condizioni meteorologiche dell’Italia e per le alte velocità delle autostrade italiane. Per il cambio dei pneumatici, il servizio di assistenza in loco offre i Nokian a prezzi convenienti, anche come ruote invernali complete già montate su cerchi.

Massima aderenza su ghiaccio, neve e sul bagnato, grazie alla mescola a base di olio di colza per le basse temperature (Cryogenic Canola Compound)



La mescola del battistrada nei pneumatici invernali Nokian WR è costituita da una combinazione assolutamente nuova di olio di colza, gomma naturale e silice (Cryogenic Canola Compound), che ottimizza la tenuta invernale, su bagnato e la resistenza all’usura in presenza di temperature variabili e in particolare di quelle molto basse.

Il cryo-silano migliora la funzionalità della nuova mescola integrale in silice. L’olio di colza ha consentito di ottimizzare la resistenza allo strappo e la tenuta del pneumatico su ghiaccio e neve. Grazie all’alto contenuto di silice gli ecologici pneumatici Nokian WR presentano una resistenza al rotolamento estremamente bassa, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni nocive rispetto ai prodotti della concorrenza.

Il Nokian WR non è solo un pneumatico invernale ecologico, bensì costituisce allo stesso tempo l’esempio per eccellenza del principio di sicurezza sostenibile di cui Nokian Tyres si fa testimone: le proprietà del pneumatico restano pressoché invariate anche quando è più vecchio, il che permette di raggiungere un chilometraggio elevato.

Nokian WR A3: stabilità ottimale e migliore manovrabilità grazie alla nano base



Lo sportivo Nokian WR A3 convince grazie al suo grip affidabile dato dal profilo asimmetrico inside-outside (profilo interno-esterno) che non compromette le qualità di marcia ad alta velocità. La forma della spalla interna del pneumatico elimina più facilmente acqua e neve bagnata.
“La stabilità di marcia raggiunta grazie a una speciale costruzione in nanotecnologia più solida formata da molecole più piccole, dona all’automobilista una sensazione sicura anche a velocità più elevate.

Lo strato di rinforzo su nano base del battistrada con la solida struttura Cap & Base migliora la sterzata durante la marcia in curva, nel cambio di corsia e nelle manovre di scarto. Consente un controllo ottimale del veicolo in situazioni estreme. Grazie alla sua nuova struttura, il pneumatico invernale Nokian WR A3 è sicuro e preciso anche in condizioni critiche, presenta una resistenza al rotolamento inferiore e consuma meno carburante”, afferma Pirhonen.

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche dell’Italia e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade italiane. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale



Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi. La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3 sicuri ed economici e da WR A3 sicuri e sportivi.

Nuovo record mondiale su ghiaccio con i pneumatici invernali Nokian



I normali pneumatici invernali Nokian disponibili in commercio segnano un nuovo record mondiale nel guinness dei primati con una velocità massima che raggiunge i 331,610 km/h su ghiaccio. Velocità estreme impongono l’utilizzo di pneumatici di qualità superlativa, poiché i pneumatici costituiscono l'unico punto di contatto tra l'auto e il fondo stradale. Il pneumatico invernale chiodato Hakkapeliitta 7, famoso in tutta la Scandinavia, ha riportato il record sul Mar Baltico ghiacciato finlandese.

I pneumatici Nokian permettono di guidare su ghiaccio ad altissime velocità anche a bordo di un’autovettura elettrica e hanno stabilito un nuovo record mondiale con 252,09 km/h. Il collaudatore Janne Laitinen ha raggiunto la velocità massima sull’ERA a trazione puramente elettrica con normali pneumatici invernali Nokian. L’autovettura elettrica high tech ha raggiunto un picco di velocità di oltre 260 km/h.

Grazie ai durissimi collaudi a cui sono sottoposti, i pneumatici ecologici invernali Nokian WR sono in grado di offrire una maggiore protezione contro l’aquaplaning su neve bagnata e la massima aderenza su neve ghiaccio e bagnato



Quale produttore di pneumatici più a nord del mondo, Nokian è un esperto di pneumatici adatti a tutte le condizioni invernali. “Grazie ai durissimi collaudi effettuati nei nostri centri della Lapponia finlandese e del sud della Finlandia in presenza di condizioni invernali estreme caratterizzate da freddo gelido, neve e neve bagnata sdrucciolevoli, lastre di ghiaccio e insidiosi fondi bagnati e asciutti, i pneumatici Nokian offrono la massima sicurezza”, spiega il manager sviluppo Pirhonen.

Test unici Nokian sull’aquaplaning su neve bagnata ottimizzano l’aderenza di questi pneumatici invernali. D’inverno, l’aquaplaning in presenza di neve bagnata costituisce la situazione di maggiore pericolo per gli automobilisti tedeschi. Eseguendo i test di collaudo su neve bagnata da 15 anni, Nokian è considerato un pioniere in questo campo e dispone oggi di metodi di collaudo esatti. È l’unico produttore di pneumatici a disporre di uno straordinario circuito di collaudo sul quale vengono testati gli effetti dell’aquaplaning su neve bagnata sia in senso longitudinale che trasversale.

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012



Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta il maggior numero di vittorie di tutte le marche. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.

Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista automobilistica tedesca “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”. L’Automobile Club tedesco ADAC (3/2012) e l’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori Stiftung Warentest (3/2012) gli assegnano il voto “ottimo” su “asciutto”, “buono” su “bagnato” e sempre “buono” per consumo di carburante. Nel test sui pneumatici (2/2012) condotto dall’Auto Club Europa ACE, dalla GTÜ e da “sport auto” il Nokian ottiene il giudizio “consigliato”.

La ERA con pneumatici ecologici Nokian ha riportato un tempo sul giro da record per le auto elettriche con omologazione per la circolazione stradale con soli 8.42,72 minuti sull’anello nord del circuito del Nürburgring. L’auto sportiva elettrica ha raggiunto un picco di velocità di 238 km/h a trazione puramente elettrica e ha avuto emissioni di CO2 pari a zero.

Rispettosi dell’ambiente: i pneumatici Nokian non contengono oli cancerogeni IPA



Gli automobilisti dovrebbero scegliere pneumatici sicuri, ma allo stesso tempo considerare l’aspetto ecologico. I Nokian permettono di viaggiare sicuri e di risparmiare carburante e nei test sui pneumatici ottengono i valori migliori per consumo di carburante e resistenza al rotolamento. Grazie al basso consumo producono emissioni ridotte di biossido di carbonio. Inoltre non contengono i nocivi oli IPA (IPA = idrocarburi policiclici aromatici). Così, grazie ai finlandesi, si rispetta tre volte l’ambiente.

Nokian Tyres è il primo produttore al mondo di pneumatici ad aver introdotto un processo di produzione che consente di utilizzare oli depurati a basso contenuto aromatico al posto di oli altamente aromatici. Gli oli altamente aromatici sono classificati come cancerogeni poiché contengono (IPA). Un altro esempio che attesta l'ecologia dei pneumatici Nokian è l’utilizzo di un prodotto naturale rinnovabile quale l’olio di colza, che viene impiegato nei pneumatici invernali Nokian WR e nei pneumatici estivi Nokian Z SUV. L’olio di colza rende la gomma resistente offrendo in più anche uno straordinario grip su bagnato.

Nokian Tyres realizza nel 2011 un fatturato di 1456 milioni di Euro



Nel 2011 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1456 milioni di euro e conta 3900 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 930 punti vendita in 24 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it

Download foto video pneumatici invernali Nokian WR:
www.nokiantyres.com/NewNokianWR

Download video pneumatici invernali Nokian WR:
http://youtu.be/i4U143SIR9A

Download foto record mondiale pneumatici invernali Nokian su ghiaccio:
www.nokiantyres.com/FastestOnIce

Download video record mondiale pneumatici invernali Nokian su ghiaccio:
http://youtu.be/NIWABCS9Ilg
Potete richiederci materiale video in qualità TV.

Link per il download delle foto, record mondiale pneumatici Nokian su ghiaccio con automobile elettrica:
http://youtu.be/Ix8TN4jMAeo

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi pneumatici estivi Z G2 Nokian:
https://www.nokiantyres.com/nokianzg2

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi pneumatici estivi H Nokian:
https://www.nokiantyres.com/nokianh

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi pneumatici estivi V Nokian:
https://www.nokiantyres.com/nokianv

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi test Nokian pneumatici estivi:
https://www.nokiantyres.com/testingsummer

Link per il download del video “Il Nokian Z G2 vince i test dei pneumatici estivi 2012”:
http://youtu.be/QyqdI5sh2VY

Il pneumatico invernale Nokian con voto "molto consigliato" è il vincitore del test 2011 nella propria categoria della rivista automobilistica tedesca "sport auto"
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/il-pneumatico-invernale-nokian-e-il-vincitore-del-test-2011-nella-propria-categoria-di-auto-plus-l-2/

Record per le auto elettriche sul tracciato del Nürburgring: ERA con pneumatici ecologici Nokian
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/record-per-le-auto-elettriche-sul-tracciato-del-nurburgring-era-con-pneumatici-ecologici-nokian-2/

I pneumatici Nokian Tyres sono i più veloci sul ghiaccio anche montati su una vettura elettrica:nuovo record del mondo di 252,09 km/h
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/i-pneumatici-nokian-tyres-sono-i-piu-veloci-sul-ghiaccio-anche-montati-su-una-vettura-elettrica-2/

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/la-nokian-vince-i-test-tedeschi-dei-pneumatici-estivi-2012-2/

Risparmio di carburante e sicurezza con il modello ecologico di Nokian
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/risparmio-di-carburante-e-sicurezza-con-il-modello-ecologico-di-nokian-2/

Altri comunicati stampa Nokian:
https://www.nokiantyres.it/azienda/pubblicazioni/comunicati-stampa/

Vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian:
https://www.nokiantyres.com/test-success

Pneumatici invernali Nokian:
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-invernali/

Nokian WR D3:
https://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-wr-d3/

Nokian WR A3:
https://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-wr-a3/

Pneumatici estivi Nokian:
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/

Nokian Z G2:
http://www.nokiantires.com/summer-tires/nokian-z-g2/

Nokian Z G2 SUV:
http://www.nokiantires.com/tires/suv-4x4-tyres/summer-tires/

Video della campagna per i pneumatici estivi Nokian "Goditi l’acqua" / "Enjoy the water" con scene d’azione su sci d’acqua e Aqua Scooter:
http://youtu.be/ZIw-3SGarUU

Ulteriori informazioni:
www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR

Fonti:

sport auto, numero 11/2011

VOX auto mobil, 23-10-11, ore 17:00
http://www.vox.de/cms/sendungen/auto-mobil/auto-mobil-videos.html

Auto Plus, n. 1211, 21.11.2011

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Germania e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade tedesche. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale

Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi. La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3, sicuri ed economici per i veicoli compatti e di classe medio-piccola, e da WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni: il pneumatico invernale Nokian WR ha riportato vittorie nei test sui pneumatici invernali condotti da "sport auto" (11/2011) con la valutazione "molto consigliato", dalla trasmissione televisiva del canale VOX "auto mobil" (23.10.11) e dalla rivista specializzata francese "Auto Plus" (1211/2011). I normali pneumatici invernali Nokian segnano un nuovo record mondiale nel guinness dei primati con una velocità massima che raggiunge i 331,610 km/h su ghiaccio.

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”. L’ADAC (3/2012) e la Stiftung Warentest (3/2012) gli assegnano il voto “ottimo” su “asciutto”, “buono” su “bagnato” e sempre “buono” per consumo di carburante. Nel test sui pneumatici (2/2012) condotto dall’Auto Club Europa ACE, dalla GTÜ e da “sport auto” il Nokian ottiene il giudizio “consigliato”.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: Indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 2. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2011 un fatturato di 1.456 milioni di Euro

Nel 2011 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1456 milioni di euro e conta 3900 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 930 punti vendita in 24 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.

Redazione: Dott. Falk Köhler

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it