mer aprile 25 09:55 2012 nella categoria Comunicazioni

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012



Con le sue sette vittorie, Nokian, la marca premium finlandese, risulta la vincitrice assoluta fra tutte le marche testate

Ottiene i voti migliori dalle riviste automobilistiche tedesche: “esemplare” secondo Auto Bild, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt

Lo spazio di frenata su bagnato e asciutto più ridotto fra tutti i pneumatici

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild”, “Auto Zeitung”, “auto Test”, “gute Fahrt”, “Auto Bild allrad”, “pro mobil” e “Firmenauto Transporter”. Premiata ben sette volte nei test, la marca premium finlandese Nokian riporta fra tutte il maggior numero di vittorie.

I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali.

Nel test della rivista “auto motor sport”, Nokian si è aggiudicata il secondo posto con il miglior giudizio di “particolarmente
raccomandabile”. L’Automobile Club tedesco ADAC e l’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest” assegnano ai Nokian il voto “ottimo” su “asciutto”, “buono” su “bagnato” e “buono” per consumo di carburante. Nel test condotto dall’Auto Club Europa ACE, dalla GTÜ e dalla rivista automobilistica “sport auto”, i pneumatici Nokian ottengono il giudizio “consigliati”. Anche il Nokian SUV è stato giudicato “molto consigliato” nel test sui pneumatici fuoristrada nell’ultimo numero della rivista tedesca “Auto Zeitung”.

Nokian Z G2: “talento versatile e convincente con spazi di frenata brevissimi”, “consumo ridotto” è il lodevole giudizio espresso da “Auto Bild”



Lodi per il Nokian Z G2 da “Auto Bild” e “auto Test”: “Punti di forza: talento versatile e convincente, con gli spazi di frenata su fondo bagnato e asciutto in assoluto più ridotti, buona precisione di sterzata, tenuta stabile in curva, consumo ridotto”. Lo spazio di frenata è di quasi 28 metri (!), 22 metri in meno rispetto a quello dell’ultimo classificato fra i 50 pneumatici testati su bagnato. “Il Nokian Z G2 ha l’aderenza migliore” e garantisce massima sicurezza.

Nella sua “valutazione complessiva”, Auto Zeitung dice del vincitore: “Una vittoria schiacciante per il Nokian H che se la cava egregiamente non solo sul bagnato, ma anche sui tracciati asciutti e convince pienamente nel test di resistenza al rotolamento”. Nei commenti agli importanti risultati del “test sul bagnato” si legge: “Il più veloce in manovra, il migliore per la sicurezza di guida e molto forte in frenata: il finlandese Nokian è davvero il migliore su fondo bagnato”.

“Nokian vince il confronto”



“RISULTATO DEL TEST>> Nokian vince il confronto” titola “gute Fahrt”. “Nokian Z G2 / Per la prima volta un Nokian conquista la vittoria nel test di GF”. “Una vittoria pienamente meritata: infatti questo finlandese così equilibrato non solo risulta la marca migliore per frenata sul bagnato, ma anche per resistenza al rotolamento”.

“Auto Bild allrad” recensisce il vincitore Nokian Z G2 con un giudizio estremamente positivo: “Punti di forza: straordinarie le caratteristiche su fondo bagnato, ottimo anche su asciutto, estremamente silenzioso”. “Vincitore è il pneumatico del produttore finlandese Nokian che … dimostra straordinarie prestazioni nelle diverse prove su strada. Colpiscono in particolare le sue caratteristiche su fondo bagnato”.

“Straordinarie prestazioni di frenata” e “resistenza al rotolamento minima” è il giudizio espresso da “auto motor sport”



Altrettanto eccellente il giudizio di “auto motor sport”: “Eccezionali prestazioni di frenata su bagnato, resistenza minima al rotolamento nel test, buon comfort e rumorosità ridotta”. Identico il giudizio di “Firmenauto”. Il Nokian presenta lo spazio di frenata più breve su bagnato e il prezzo più conveniente fra tutti i pneumatici testati, mentre altre marche premium erano più care del 22%.

Il doppio vincitore Nokian Hakka C Cargo mostra in “pro mobil” i seguenti “punti di forza”: “Ottimo e armonico su fondo bagnato e asciutto: elevate riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, equilibrio perfetto. … minima resistenza al rotolamento.” Nokian Hakka C Cargo risulta doppio vincitore anche nella prova condotta da “Firmenauto Transporter” con i “punti di forza”: “Ottimo su carreggiata bagnata e asciutta. Sicurezza elevata contro l’aquaplaning … bassa resistenza al rotolamento.”

I pneumatici Nokian garantiscono una guida sicura e risparmiano carburante



I test dimostrano che i pneumatici Nokian offrono altissima sicurezza e fanno risparmiare carburante. Uno spazio di frenata minimo sia su fondo bagnato che asciutto può salvare vite umane ed evitare gli elevati costi provocati da un incidente. Fermarsi in tempo è particolarmente importante su carreggiata bagnata, in quanto lo spazio di frenata si allunga rispetto a quello su carreggiata asciutta. I Nokian presentano un consumo ridotto di carburante, grazie alla minima resistenza di rotolamento. Questo è utile soprattutto nella bella stagione, quando si guida di più e il prezzo del carburante aumenta. Il risparmio di carburante non deve tuttavia andare a discapito della sicurezza.

Una guida sicura deve essere garantita sia su asciutto che bagnato. Nei giorni di pioggia estivi i pneumatici devono garantire un’aderenza sicura su bagnato, mentre in caso di temporali estivi devono offrire un’elevata sicurezza contro il fenomeno dell’aquaplaning.

Normalmente però il tempo è bello ed è quindi importante che i pneumatici presentino buone caratteristiche su carreggiata asciutta. Precisa e veloce manovrabilità e salda aderenza, è ciò che viene richiesto ai pneumatici. Per sentirsi sicuri e potersi godere il piacere della guida. Durante i lunghi viaggi per recarsi in vacanza, tutti apprezzano il comfort piacevole dato dalla bassa rumorosità.

Il vincitore Nokian Z G2 è stato concepito per le elevate velocità delle auto sportive ed è disponibile presso i negozi specializzati in 34 dimensioni, da 16 a 20 pollici, per le categorie di velocità W (270 km/h) e Y (300 km/h). Per i SUV è disponibile in 16 dimensioni da 17 a 22 pollici per le categorie di velocità V (240 km/h), W (270 km/h) e Y (300 km/h).

Per il cambio dei pneumatici, i servizi di assistenza in loco offrono i Nokian a prezzi convenienti, anche come ruote complete con cerchi già montati.

Per i rapporti sui test contenenti i risultati completi, si prega di consultare: “Auto Bild” 9/2012 + 8/2012, “Auto Zeitung” 6/2012, “auto Test” 4/2012, “gute Fahrt” 3/2012, “Auto Bild allrad” 4/2012, “pro mobil” 4/2012, “Firmenauto Transporter” 4/2012, “auto motor sport” 7/2012, “ADAC Motorwelt” 3/2012, “Test“ 3/2012, “ACE Lenkrad” 2/2012, “sport auto” 4/2012 e “Auto Zeitung” 15/2011.

Nokian Tyres s.r.o
Telefono +420 222 507 761
Fax +420 241 940 635
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
V Parku 2336/22
148 00 Praga 4
Repubblica Ceca
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
Telefono +39 02 95736111
E-mail a.giandelli(at)northtyres.eu
www.nokiantyres.it

Redazione: Dr. Falk Köhler

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi:
https://www.nokiantyres.com/nokianzg2
https://www.nokiantyres.com/nokianh
https://www.nokiantyres.com/nokianv
https://www.nokiantyres.com/testingsummer

Link per il download del video del Nokian Z G2:
http://youtu.be/ft97peOlVJk

Link per scaricare il video della campagna per i pneumatici estivi Nokian "Enjoy the water":
http://youtu.be/ZIw-3SGarUU

Ulteriori informazioni su Nokian Z G2, Nokian H e Nokian V:
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/

Ulteriori informazioni su Nokian Z G2 SUV:
https://www.nokiantyres.it/gruppo-prodotto?group=2.02

Vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian:
https://www.nokiantyres.com/test-success

Altri comunicati stampa
https://www.nokiantyres.it/stampa

Nokian Tyres – esperto leader in condizioni invernali


Nokian Tyres, unico produttore di pneumatici del mondo specializzato e leader nel settore dei pneumatici invernali, si concentra su prodotti e servizi per una guida sicura in condizioni nordiche. I pneumatici innovativi per autovetture e camion nonché per pesanti macchine da lavoro vengono commercializzati principalmente in regioni nelle quali, oltre a neve e bosco, regnano anche esigenti condizioni di marcia a causa del cambio delle stagioni. L’azienda offre anche pneumatici idonei al più mite clima italiano.
Nokian Tyres sviluppa, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre di 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo nacque in mezzo ad un vento gelido e ad un freddo tagliente nel 1934. Nel 2002 Nokian Tyres immise sul mercato il Nokian WR, il primo pneumatico invernale (M+S) pensato per le velocità elevate. Nel 2007 nacque il Nokian WR G2, che per il suo grip eccellente e la sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata si è giù guadagnato alcune vittorie. La sua storia di successo prosegue con il nuovo Nokian WR D3 e A3: il pneumatico invernale Nokian WR ha riportato vittorie nei test sui pneumatici invernali 2011 condotti dalla rivista tedesca "sport auto" (11/2011) con la valutazione "molto consigliato", dalla trasmissione televisiva del canale VOX "auto mobil" (23.10.11), dalla rivista specializzata francese "Auto Plus" (1211/2011) e dall'italiana "Auto Oggi".
Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben sette volte nei test sui pneumatici, la marca premium finlandese Nokian riporta fra tutte il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”. L’ADAC (3/2012) e la Stiftung Warentest (3/2012) gli assegnano il voto “ottimo” su “asciutto”, “buono” su “bagnato” e sempre “buono” per consumo di carburante. Nel test sui pneumatici (2/2012) condotto dall’Auto Club Europa ACE, dalla GTÜ e da “sport auto” il Nokian ottiene il giudizio “consigliato”. Anche il Nokian SUV è stato giudicato “molto consigliato” nell’ultimo test sui pneumatici fuoristrada (15/2011) dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
I pneumatici estivi Nokian sono stati sviluppati e testati in Finlandia su fondi stradali difficili, in rigide condizioni meteorologiche del nord ed offrono pertanto ottima qualità. Il prestigioso marchio Nokian è sinonimo di straordinari pneumatici ecologici che utilizzano solo oli non nocivi a basso contenuto aromatico. In Scandinavia e in Russia Nokian gode di grande notorietà e di buona reputazione.
Nel 2011 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1456 milioni di euro e conta 3900 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 910 punti vendita in 23 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Business Director Central Europe
Dieter Köppner
telefono +420 222 507 761
e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe
Ing. Sven Dittmann
telefono +49 8143 / 444 850
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager
Lukáš Líbal
telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
telefono +39 02 95736111
e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager
Juha Pirhonen
telefono +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager
Matti Morri
telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom