mer giugno 15 12:37 2011 nella categoria Notizie aziendali

Risparmio di carburante e sicurezza
con il modello ecologico di Nokian



I pneumatici Nokian escono vincitori dal test della rinomata rivista automobilistica tedesca “auto motor und sport”

Ottimo comportamento di marcia sul bagnato e sull'asciutto, consumi di carburante molto ridotti

Miglior voto sul bagnato con il più ridotto spazio di frenata dall’Automobile Club tedesco ADAC

Lo specialista di pneumatici Nokian consiglia di risparmiare benzina non solo adottando uno stile di guida consapevole, ma anche usando pneumatici ecologici. I pneumatici consumano infatti il 20 percento del carburante. Un guidatore può ridurre i propri consumi acquistando pneumatici a basso consumo. I pneumatici ecologici devono tuttavia essere sicuri anche sul bagnato, ma è proprio qui che in genere manifestano le loro debolezze. Esistono tuttavia pneumatici a basso consumo che garantiscono comunque un'elevata sicurezza anche su carreggiata bagnata. I pneumatici ecologici Nokian consentono di realizzare un risparmio di carburante relativamente elevato e nel contempo una guida sicura sul bagnato, come dimostrato dai test sui pneumatici eseguiti dai Club automobilistici e da riviste specializzate.

Ottenendo il giudizio “particolarmente raccomandabile”, i pneumatici ecologici Nokian riportano un’importante vittoria nel test dei pneumatici estivi 2011 di una delle principali riviste automobilistiche tedesche, “auto motor und sport”, offrendo una sicurezza elevata con un contemporaneo ridotto consumo di carburante. “Comportamento di marcia e capacità di frenata ottimi sul bagnato e sull'asciutto, ...., bassissima resistenza al rotolamento”. Una ridotta resistenza al rotolamento consente un ridotto consumo di carburante. In fatto di resistenza al rotolamento il nuovo pneumatico del produttore finlandese Nokian, “con 0,90, ha ottenuto il miglior risultato. Tale risultato, secondo lo stato attuale della tecnica, è ottimo”, sono queste le parole di encomio che “auto motor und sport” riserva a Nokian. “Eppure anche nei test sul bagnato, il Nokian dimostra il suo lato migliore. In contrasto con la teoria imperante, frena meglio di tutti i suoi concorrenti.”

Nokian V risparmia quasi mezzo litro su 100 chilometri



Il Nokian V, modello verde “esemplare” secondo la rivista automobilistica “Auto Bild”, consente un netto risparmio di carburante: secondo le misurazioni rilevate dagli esperti nel corso del loro ultimo test condotto su pneumatici ecologici si tratta di quasi mezzo litro su 100 chilometri rispetto ad un pneumatico standard, il che equivale a più di 170 litri e quasi 300 euro sulla sua percorrenza normale di 40.000 chilometri. La sua valutazione complessiva per comportamento sul bagnato di "2+" evidenzia in particolare la sua sicurezza su carreggiata bagnata, che non tutti i pneumatici ecologici sono in grado di offrire, ciò non dimeno è in grado di produrre buone prestazioni anche in assenza di pioggia come dimostrato dalla valutazione complessiva di "2" per il comportamento di marcia sull'asciutto. Nel sistema scolastico tedesco 1 è il voto migliore, mentre 6 è il peggiore.

L'Automobile Club tedesco ADAC e l'organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori Stiftung Warentest, nei loro test sui pneumatici 2011, assegnano al pneumatico Nokian, con “buono”, la migliore valutazione, per il consumo di carburante il miglior voto “buono”, il “miglior voto sul bagnato” e ancora il miglior voto pari a “buono” sul “bagnato”. L'ADAC scrive la sintesi dei suoi punti forti: + pneumatico molto equilibrato, + buono in tutte le discipline rilevanti per la sicurezza, + miglior voto nei test sul bagnato. Fra tutti i pneumatici testati dalla Stiftung Warentest, nei test su “fondo bagnato” il finlandese Premium, con “buono (2,0)”, ha ottenuto il voto migliore. La rivista di consumatori “test” lo segnala tra le proprie raccomandazioni. Anche questi risultati di test sui pneumatici estivi dimostrano che il pneumatico Nokian coniuga in modo ottimale il risparmio di carburante ed eccellenti qualità sul bagnato.

Con il giudizio “particolarmente raccomandabile” l’ecologico Nokian risulta vincitore anche nei test dei pneumatici effettuati nel 2011 dalla rivista automobilistica tedesca “Auto”. “Miglior risultato nelle prove di resistenza al rotolamento, ottima capacità di frenata su fondo bagnato”: questi sono i suoi punti di forza. Ma anche: “comportamento perfettamente controllabile, praticamente neutrale con basse reazioni di variazione di carico su bagnato, buone proprietà di guida su asciutto.” A una conclusione simile giunge anche l'Auto Club Europa con la sua valutazione “consigliabile” attribuita al pneumatico Nokian V nel test ACE/GTÜ 2011: “Nokian è il pneumatico che meglio domina il divario tra resistenza al rotolamento e sicurezza.”

“Auto Bild” riassume i suoi punti di forza: “Caratteristiche di guidabilità equilibrate e sicure su carreggiata bagnata e asciutta, elevate riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, brevi spazi di frenata su pista bagnata, potenziale di risparmio di carburante soddisfacente”. In tutte le discipline del test, il finlandese, campione di risparmio, rientra nella fascia di valutazione verde. Nel pericoloso aquaplaning ottiene addirittura un netto 1. “Auto Bild allrad” assegna un 1 per la resistenza al rotolamento anche alla versione SUV del Nokian Z, premiata come “esemplare”.

Gli automobilisti dovrebbero scegliere pneumatici a basso consumo, che riducano notevolmente il carburante necessario, ma che nel contempo garantiscano buone qualità sul bagnato con forte aderenza e quindi elevata sicurezza e che abbiano ottenuto buoni risultati nei test. Un breve spazio di frenata in caso di pioggia può salvare la vita in una situazione di emergenza. È necessario prendere le distanze dai pneumatici economici, che pur consentendo un risparmio di carburante e una percorrenza elevata, offrono una scarsa aderenza sul bagnato. La scelta può farsi pericolosa.

Nokian è convinta della qualità dei suoi pneumatici e offre soddisfazione garantita. Se per qualsiasi motivo un acquirente non dovesse essere soddisfatto dei suoi nuovi pneumatici estivi Nokian, può restituirli entro 14 giorni in cambio di un altro treno di gomme. Montaggio ed equilibratura sono gratis.

Il servizio di assistenza in loco offre i pneumatici Nokian a prezzi convenienti per il cambio dei pneumatici, anche già montati su cerchi.

Guidare con la giusta pressione dell'aria e risparmiando energia



Il pneumatico del futuro risparmierà ancora più carburante. Un test di rotolamento ne evidenzia i valori: rispetto ad un buon pneumatico ecologico estivo, il nuovo prototipo Nokian ha un rotolamento del 64 percento superiore: 130 metri per il prototipo Nokian, mentre il pneumatico ecologico si ferma dopo soli 80 metri.

Ma già oggi gli automobilisti possono ridurre i loro consumi. Per risparmiare dovrebbero viaggiare sempre con la corretta pressione dei pneumatici. Nokian calcola che in questo modo è possibile realizzare un risparmio di carburanti da 0,3 a 0,5 litri ogni 100 chilometri con un pneumatico con una resistenza al rotolamento ottimale. Se la pressione dell'aria è scarsa, la resistenza al rotolamento è maggiore in quanto il pneumatico modifica eccessivamente la sua forma. Inoltre in situazioni estreme diventa difficile mantenere il controllo della vettura, il che può essere pericoloso per voi e per la vostra famiglia. Viaggiando con la pressione corretta, potete risparmiare denaro e fare qualcosa di buono per l'ambiente. Verificate la pressione dei vostri pneumatici! Inoltre una pressione corretta garantisce il controllo e favorisce il rotolamento, riducendo per di più le emissioni nocive.
Prima del montaggio dovreste sempre verificare lo stato dei vostri pneumatici estivi. Controllate che la parete esterna non presenti fessure, tagli o gobbe. La profondità raccomandata del profilo delle scanalature principale deve essere almeno di quattro-cinque millimetri.

Pneumatici che rotolano facilmente aiutano a ridurre i consumi. Tuttavia il risparmio diventa notevole per chi adotta uno stile di guida consapevole. Guidare in modo previdente: non accelerare troppo e troppo repentinamente, non frenare inutilmente per poi riaccelerare, lasciare andare la vettura.

Innestare la marcia più elevata possibile. Il basso numero di giri non danneggia i motori moderni. È possibile procedere a 50 km/h anche con la quinta marcia. Eliminare i carichi inutili, togliere dal bagagliaio tutto ciò che non è assolutamente necessario. Prestare attenzione: il climatizzatore e il riscaldamento consumano carburante. Utilizzare olio a bassa viscosità. Ridurre la resistenza dell'aria: togliere tutte le strutture di cui non avete bisogno.

Il ridottissimo consumo di carburante e la bassissima resistenza al rotolamento dei pneumatici ecologici Nokian vengono costantemente elogiati



Le caratteristiche ecologiche dei pneumatici Nokian, quali il “ridottissimo consumo di carburante”, “miglior risultato per la resistenza al rotolamento”, resistenza all'usura “buona”, abbinate al sicuro comportamento di marcia e alla ottima aderenza sul bagnato e sull'asciutto, sono costante oggetto di lode da parte degli addetti ai test e vengono premiate con votazioni eccellenti.

Le prove confermano l'immagine positiva di Nokian Tyres quale pioniere della compatibilità ambientale grazie a pneumatici verdi, mettendo alla prova le loro qualità ecologiche già in fase di produzione: Nokian Tyres è il primo produttore al mondo di pneumatici che ha introdotto un processo di produzione che consente di utilizzare oli depurati a basso contenuto aromatico al posto di oli altamente aromatici. Gli oli altamente aromatici sono classificati come cancerogeni poiché contengono idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Per questo motivo Nokian Tyres ha deciso di non utilizzare sostanze chimiche classificate come velenose o cancerogene per la produzione dei propri pneumatici. I suoi prodotti all’avanguardia e i suoi metodi di produzione ecologici sono pensati nel rispetto dell'ambiente e per offrire sicurezza all'automobilista e al proprio personale in stabilimento.

L’intero pneumatico, e non solo la superficie esterna del battistrada, è privo di oli IPA.

Un altro esempio che attesta l'ecologia dei pneumatici Nokian è l'utilizzo di un prodotto naturale rinnovabile quale l’olio di colza, che viene impiegato nella superficie del battistrada del Nokian Z SUV. L’olio di colza aumenta la resistenza della gomma del pneumatico agli strappi e alle sollecitazioni dinamiche a cui viene sottoposta durante la guida. La nuova mescola a base di silice e olio di colza permette inoltre di raggiungere un’ottima aderenza sul bagnato, soprattutto a basse temperature. Inoltre attutisce efficacemente i rumori provocati dal rotolamento su asfalto ruvido. Un pneumatico silenzioso e piacevole alla guida.

La compatibilità con l’ambiente rientra tra i valori cardine di Nokian Tyres, che produce solo pneumatici ecologici e con elevate prestazioni in termini di percorrenza. Nella scelta delle materie prime e dei materiali si evitano in generale inutili ripercussioni negative sull’ambiente. La ricerca e lo sviluppo dell'azienda operano secondo il principio della “sicurezza sostenibile”: lo scopo è produrre pneumatici resistenti all’usura, in grado di mantenere invariate le loro caratteristiche di alto livello per tutta la loro durata di utilizzo. A partire dal 1° gennaio 2010, la legislazione EU vieta la vendita di pneumatici prodotti con oli IPA.

A partire da novembre 2012 sarà obbligatoria l'etichetta energetica UE: tutti i pneumatici dovranno essere identificati in classi in base alla loro efficienza in fatto di consumo, aderenza sul bagnato, rumorosità, come avviene attualmente per la valutazione di frigoriferi e lavatrici. In questo modo il consumatore potrà valutare la qualità di un pneumatico e riconoscere come risparmiare sul carburante. La migliore classe di qualità è una A verde, la peggiore una G rossa. Attualmente i migliori pneumatici sul mercato hanno il valore C nella classificazione di efficienza in fatto di consumo di carburante. Il nuovo prototipo Nokian raggiunge in questa classificazione quasi la migliore classe A.

Nokian Tyres s.r.o
Telefono +420 222 507 761
Fax +420 241 940 635
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
V Parku 2336/22
148 00 Praga 4
Repubblica Ceca
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli
Telefono +39 02 95736111
E-mail a.giandelli(at)northtyres.eu
www.nokiantyres.com

Redazione: Dr. Falk Köhler

Altre informazioni sui pneumatici estivi Nokian:
https://www.nokiantyres.it/gruppo-prodotto?group=1.02

Gradita copia per conoscenza

Fonti:

auto motor und sport, numero 7, 10.03.11

Auto Bild, n. 31 – 06/08/2010

Test su pneumatici estivi di Stiftung Warentest 2011:
test, numero 3/2011
http://www.test.de/themen/auto-verkehr/test/Sommerreifen-Reifen-geplatzt-4206314-4206316/

Auto, Heft 8, 16.3.2011

ACE LENKRAD, numero 2, 15 febbraio 2011

Auto Bild allrad, n. 4, 4 aprile 2009

Nokian Tyres



Date le rigide condizioni meteorologiche del nord, la finlandese Nokian Tyres è leader nel settore dei pneumatici invernali a livello mondiale nonché vincitrice di numerosi test con oltre 75 anni di esperienza. I pneumatici invernali ed estivi Nokian sono stati sviluppati e testati in Finlandia in condizioni stradali difficili ed estreme ed offrono ottima qualità e grande sicurezza. Il prestigioso marchio Nokian è sinonimo di straordinari pneumatici ecologici che utilizzano solo oli non nocivi a basso contenuto aromatico. In Scandinavia e in Russia Nokian gode di grande notorietà e di buona reputazione.
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1.058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 770 punti vendita in 20 paesi. L’azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.com

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 (0) 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 (0) 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o

Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.com

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, Tel.: +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com