mar maggio 12 05:59 2015 nella categoria Comunicazioni

La massima classe AA secondo il sistema UE di etichette per pneumatici è ora una realtà nel settore dei pneumatici invernali:

Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale al mondo di classe A sia in termini di aderenza sul bagnato sia di consumi ridotti

Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più "nordico" del mondo, nell'autunno 2015 offrirà ai guidatori di SUV italiani il primo pneumatico invernale al mondo in grado di raggiungere la migliore classe A possibile nelle misurazioni di aderenza sul bagnato e dei consumi energetici secondo il sistema UE di etichette per pneumatici. Il moderno Nokian WR SUV 3 del pioniere della guida invernale sicura ed ecologica (dimensioni 265/50 R19 V) è destinato al mercato italiano. Per i guidatori questo nuovo e rivoluzionario prodotto può ridurre le distanze di frenata addirittura fino a 18 metri su strade bagnate e risparmiare combustibile fino a 0,6l/100 km.

Questo puro pneumatico invernale per SUV rappresenta la soluzione ideale per un utilizzo versatile su vari tipi di SUV come Porsche Cayenne, Audi Q7, BMW X5, Volkswagen Amarok, Volkswagen Touareg, Mercedes Benz ML, Jeep Grand Cherokee o Volvo XC 60.

La nuova versione del Nokian WR SUV 3 si basa sulla straordinaria conoscenza delle condizioni estreme e sull'eccezionale competenza riguardo a tutte le forme di inverno accumulate dal produttore del pneumatico invernale. Il Nokian WR SUV 3 è prodotto con la mescola di gomme Nokian Twin Trac SUV Silica, sviluppata su misura per i SUV pesanti, e con la tecnologia Nokian Aramid Sidewall,. che garantiscono ai guidatori che devono affrontare le condizioni variabili dell'inverno italiano di poter godere della migliore aderenza su neve e bagnato e dei minori consumi offerti dal settore, come pure della precisione di manovrabilità combinata con un'eccellente durata. In futuro la stessa tecnologia verrà utilizzata anche in altri pneumatici invernali Nokian Tyres.

Il segreto dello sviluppo dei prodotti Nokian Tyres: un futuro più sicuro e più verde

Negli ultimi anni le principali case automobilistiche hanno lavorato ancor più intensamente per favorire la sicurezza nel traffico e ridurre gli effetti negativi della guida, quali le emissioni di biossido di carbonio. Anche nelle classi di veicoli di dimensioni maggiori, quale quella dei SUV, il futuro appartiene ai veicoli ibridi, potenti, ma anche rispettosi dell'ambiente.

- Come per le case automobilistiche, anche il nostro sviluppo prodotti è mirato a rendere il trasporto più sicuro e più verde. Abbiamo accettato una dura sfida tecnologica. Il nuovo Nokian WR SUV 3 incorpora l'assoluto stato dell'arte nel settore dei pneumatici e rappresenta una nuova filosofia di cui i guidatori possono godere nell’immediato, afferma Olli Seppälä, Product Development Manager di Nokian Tyres.

L'estremamente frugale Nokian WR SUV 3 rifiuta il concetto che un grande SUV non possa muoversi con leggerezza su pneumatici a bassa resistenza di rotolamento. Il Nokian WR SUV 3, preciso ed esatto, è il primo pneumatico invernale per il mercato italiano a raggiungere la classe A di resistenza al rotolamento come simbolo di efficienza di risparmio. Per quest'ultima, la differenza nel consumo tra il migliore e il peggiore pneumatico (A-G) è significativa, di quasi 0,61/100 km. I pneumatici, caratterizzati da un’estrema facilità di rotolamento, riducono anche le emissioni di CO2 di 14 g/km.

La migliore aderenza possibile su bagnato secondo il sistema UE di etichette per pneumatici identifica la sicurezza di un pneumatico su strade bagnate. Per il guidatore la scelta giusta di pneumatici di alta qualità si traduce in una differenza nella lunghezza di frenata di oltre 18 metri, l'equivalente della lunghezza di quattro macchine in fila (differenza tra le classi A ed F).

Nuove innovazioni e sicurezza testata: aderenza affidabile, bassi consumi

L'innovativo processo di sviluppo dei prodotti comprende l'attenta ottimizzazione al computer e test pratici di tutti i componenti dei pneumatici in termini di sicurezza e bassa resistenza al rotolamento.

Le eccellenti caratteristiche di aderenza invernale e manovrabilità dei Nokian WR SUV 3 bilanciati sono il risultato del profilo funzionale ad alta tecnologia e di innovazioni mirate, combinate con l'assolutamente nuova mescola di gomme Nokian Twin Trac SUV Silica sviluppata per l'utilizzo sui SUV.

La mescola del profilo combina in modo unico la mescola di gomme di Nokian Hakkapeliitta concepita per l'inverno nordico, freddo e ostile, e una mescola a base di silice che fornisce performance eccellenti nei climi miti. Il risultato finale è la mescola di gomme Nokian Twin Trac SUV Silica, contenente gomma naturale, silice e olio di canola. La sua distribuzione di particelle unica garantisce performance di altissimo livello per quanto riguarda l'aderenza su neve e bagnato.

Grazie al profilo del battistrada dall'elevata facilità di rotolamento e alle maggiori quantità di silice all'interno della mescola, la resistenza al rotolamento è estremamente ridotta e permette a sua volta di ridurre il consumo di carburante e le emissioni rispetto ai suoi concorrenti più tradizionali. Questa mescola innovativa migliora inoltre la stabilità e la resistenza all'usura.

- I guidatori di SUV che affrontano le autostrade italiane possono fidarsi della manovrabilità del nuovo prodotto anche a velocità elevate, vista la struttura molto robusta e resistente del Nokian WR SUV 3, spiega Seppälä.

Guida confortevole e durevole

L'etichetta europea del pneumatico ha una sola onda sonora, che identifica un basso rumore di rotolamento esterno. Le dimensioni di questo rivoluzionario prodotto invernale sono 265/50 R19, con un codice di velocità V per una velocità massima di 240 km/h.

I pneumatici per SUV subiscono maggiormente danni da impatto sulla struttura laterale. Il Nokian WR SUV 3 utilizza la tecnologia Nokian Aramid Sidewall per ottimizzare la protezione da impatto e taglio. La mescola della struttura laterale è composta da fiocchi di fibra aramidica con un elevato livello di durata e resistenza all'usura e ai tagli. Questo materiale è utilizzato anche nell'aviazione e nell'esercito.

Pioniere nella tecnologia per i pneumatici invernali

Nokian Tyres è l’unica azienda produttrice di pneumatici al mondo specializzata in prodotti e servizi che favoriscono la sicurezza dei trasporti in condizioni nordiche. La società è nota per i suoi pneumatici di alta qualità, sicurezza ed ecosostenibilità, studiati su misura per soddisfare le richieste di diversi mercati e diverse esigenze. Più della metà delle nostre risorse di sviluppo vengono destinate al test dei prodotti.

Nel gennaio 2015 la società ha presentato un prodotto invernale che raggiunge la classe A nel sistema di etichettatura europeo dei pneumatici sia in termini di aderenza sul bagnato sia di consumi ridotti. Il nuovo pneumatico invernale non chiodato Hakkapeliitta R2 Nordic è stato progettato appositamente per i modelli elettrici i3 di BMW. Le dimensioni del nuovo modello sono 155/70R19 84Q. I pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta R2 consentono ai proprietari delle auto elettriche una resistenza al rotolamento del 30% inferiore rispetto agli altri pneumatici invernali presenti sul mercato, il che consente di ottenere risparmi energetici che aumentano la gamma del veicolo.

A inizio di quest'anno il pioniere della tecnologia dei pneumatici invernali ha presentato anche il pneumatico invernale Nokian WR D4, progettato appositamente per il mercato italiano, che vanta la classe A nel sistema di etichettatura europea in termini di aderenza sul bagnato. L'ampia gamma di dimensioni disponibili per i Nokian WR D4 è compresa fra i 14” e i 20”, con codici di velocità da Q (160 km/h) a W (270 Km/h) e disegnata per veicoli familiari economici di medie dimensioni.

L’azienda ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo adatto al gelo nel 1934. Due anni dopo, durante l’inverno del Nord, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, che è già diventato leggenda ovunque si incontrino vere condizioni invernali. Nel marzo 2013 abbiamo centrato un record mondiale per l’autoveicolo più veloce sul ghiaccio, quando il test driver di Nokian Tyres Janne Laitinen ha raggiunto una velocità di 335,713 km/h (208,602 mph) sui ghiacci del Golfo di Botnia. Un’aderenza e una velocità senza precedenti sono state garantite dal pneumatico invernale chiodato Nokian Hakkapeliitta 8.

Il nuovo NokianWR SUV 3: le principali innovazioni

Mescola di gomme Nokian Twin Trac SUV Silica. Aderenza precisa, eccezionale resistenza all'usura, consumi di carburante ridotti. La distribuzione di particelle unica della mescola di gomme Nokian Twin Trac Silica, contenente gomma naturale, silice e olio di canola, garantisce performance di altissimo livello in fatto di aderenza su neve e bagnato. Grazie alla resistenza al rotolamento estremamente bassa si riducono i consumi di carburante.

Tecnologia Nokian Aramid Sidewall. Durevolezza unica. La mescola della struttura laterale è composta da fiocchi di fibra aramidica con un elevato livello di durata e resistenza all'usura e ai tagli. Questo materiale è utilizzato anche nell'aviazione e nell'esercito. La fibra aramidica irrigidisce e rafforza la struttura laterale in modo che resista ancora meglio agli impatti e alla pressione contro la flangia della ruota.

Design del modello di profilo. Stabile sensazione di guida, prevenzione efficace contro lo slushplaning. Il modello del profilo simmetrico e direzionale (con una direzione di rotazione fissa) ottimizza la stabilità di manovrabilità e garantisce la sicurezza in situazione di aquaplaning e slushplaning. Pronunciati intagli sui tasselli del profilo forniscono una riserva di aderenza.

Artigli per la neve. Massima aderenza sulla neve. Gli artigli per la neve sono stati configurati sulle scanalature longitudinali e diagonali dei tasselli del profilo per fornire l'indispensabile tenuta sulle strade invernali, aderendo con efficacia sulla superficie, su neve e terreni morbidi.

Stabilizzatori del blocco del profilo. Manovrabilità controllata e stabile. Gli stabilizzatori del blocco del profilo posizionati sui tasselli vicino alla lamella centrale e alle lamelle longitudinali del profilo simmetrico del tassello migliorano la guida sulle strade asciutte in termini di stabilità e controllo. Essi consentono anche di evitare che il pietrisco si insinui nelle scanalature.

Lamelle di blocco 3D. Migliore manovrabilità, maggiore durata. Le lamelle di blocco 3D che si estendono da spalla a spalla, migliorano la manovrabilità in curva e durante le sterzate. Diversamente dalle lamelle diritte, le lamelle di blocco 3D sostengono il tassello del profilo anche se la lamella si apre, grazie al meccanismo di blocco integrato nella lamella.

Foto: www.nokiantyres.com/AA-labelNokianWRSUV3

Nokian WR SUV 3: https://www.nokiantyres.it/pneumatici-invernali/nokian-wr-suv-3/

Sistema di etichettatura europeo per pneumatici: sicurezza, risparmio e efficienza ambientale:
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/dati-informativi-sugli-pneumatici/classi-per-pneumatici-previste-dalla-ue/
 

Ulteriori informazioni:

Il nuovo Nokian WR SUV 3 - il primo pneumatico invernale al mondo di classe A sia in termini di aderenza sul bagnato sia di consumi ridotti
http://youtu.be/LtTGEK64nZE

Il nuovo Nokian WR D4 - Il primo pneumatico invernale al mondo con aderenza sul bagnato di classe A nel sistema di etichettatura europeo
http://youtu.be/PwIGMzpEJMM

Il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 – Il primo pneumatico invernale al mondo con resistenza al rotolamento di classe A
http://youtu.be/Wo4omb0Eil4

In cima alle classifiche dei test per gli pneumatici invernali: Ivalo Testing Center – L'inferno bianco
http://youtu.be/gjUrtfM_Xf4

Il primo pneumatico invernale al mondo con chiodi ad estrazione https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-presenta-il-primo-pneumatico-invernale-chiodato-non-chiodato-al-mondo-2/

Nokian Hakkapeliitta 8: record mondiale di velocità per una vettura sul ghiaccio: 335,713 km/h: https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

Come è stato inventato il primo pneumatico invernale al mondo? https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/come-e-stato-inventato-il-primo-pneumatico-invernale-al-mondo/

Confronto tra il primo pneumatico invernale al mondo con lo pneumatico non chiodato all'avanguardia
www.nokiantyres.com/company/about-us/history/this-is-how-the-winter-tyre-has-changed/ 

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://community.nokiantires.com/

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111,
E-Mail angelo.giandelli(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Managing Director Central Europe Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 E-Mail hannu.liitsola(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Olli Seppälä, Tel. +358 10 401 7549 E-Mail olli.seppala(at)nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, Tel. +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri(at)nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-Mail stephane.clepkens(at)nokiantyres.com


Attachments

Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale al mondo di classe A sia in termini di aderenza sul bagnato sia di consumi ridotti (.pdf)
Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale al mondo di classe A sia in termini di aderenza sul bagnato sia di consumi ridotti (.docx)