FacebookInstagramLinkedInmenu-iconPinicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu
mer marzo 11 10:00 2020 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

Tranquillità sulle strade d’inverno: Nuovo Nokian Snowproof P – affidabilità delle prestazioni per l’inverno dell’Europa centrale

Il produttore di pneumatici scandinavo Nokian Tyres lancia un nuovo pneumatico UHP per la stagione invernale dell’Europa centrale. Ideato per offrire tranquillità agli automobilisti , il nuovo Nokian Snowproof P è una combinazione moderna e sportiva di handling ad alte prestazioni e grip invernale affidabile – proprio ciò di cui si ha bisogno negli improvvisi cambi di corsia e sulle strade secondarie fangose. Il concept del nuovo Alpine Performance di Nokian Tyres garantisce un’eccellente sicurezza nella guida quotidiana grazie alla trazione avanzata, uno spazio ridotto di arresto e sicurezza nelle curve. 

Secondo una survey di Nokian Tyres realizzata con i consumatori, quasi il 60% degli automobilisti dell’Europa centrale ritiene che gli pneumatici specializzati per l’inverno siano la più importante dotazione di sicurezza di un’auto nei mesi invernali. Quasi il 70% degli intervistati ha riconosciuto l’aderenza e l’handling dello pneumatico in condizioni invernali come una delle caratteristiche più preziose, mentre la sicurezza in situazioni estreme, come strade innevate e aderenza dello pneumatico sul fango, occupano i primi tre posti. Tra i proprietari di auto ad alte prestazioni, le caratteristiche particolarmente evidenziate sono state l’aderenza sulle strade asciutte, la precisa maneggevolezza ad alte velocità e il comfort di guida. * 

Sicurezza e guida equilibrata sono sempre il principio fondamentale della nostra filosofia di sviluppo. Il nostro obiettivo è di mantenere il nostro viaggio sicuro e senza sorprese, ogni giorno durante l’inverno. Quando abbiamo sviluppato il nostro nuovo Ultra High Performance invernale, un’attenzione speciale è stata volta al miglioramento della tenuta sulle strade innevate e bagnate”, ha dichiarato Marko Rantonen, Development Manager di Nokian Tyres. 

Introdurre un nuovo pneumatico invernale UHP è il naturale continuum dell’espansione degli pneumatici invernali Nokian Tyres nel mercato dell’Europa centrale. Nokian Snowproof P è offerto nelle categorie di velocità H (210 km/h)V (240 km/h) e W (270 km/h) e la sua ampia selezione di misure include 55 prodotti da 17 a 21 pollici.  Il nuovo Nokian Snowproof sarà disponibile per clienti nell’autunno 2020. La versatile gamma degli pneumatici invernali di Nokian Tyres per le automobili e i SUV include anche Nokian Snowproof, Nokian WR D4 e Nokian WR SUV 4. L’ampia linea ideata per i modelli più moderni di auto include circa 200 misure. 

Nokian Snowproof P è sviluppato da Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo e inventore dello pneumatico invernale. L’azienda possiede oltre 100 brevetti di sicurezza per l’inverno ed è tra i leader globali nell’ambito della sicurezza e della sostenibilità. 

Alpine Performance – Sensazione di guida di precisione e tenuta invernale avanzata  

I cambiamenti imprevisti delle condizioni climatiche invernali sono comuni in questi giorni in Europa. Gli estremi stanno diventando più tipici: dagli inverni miti e inesistenti alle improvvise nevicate e piogge gelide.  

Le condizioni delle strade possono diventare pericolose da un momento all’altro dato che l’acqua e il fango si ghiacciano rendendo le strade scivolose e non sicure. 

Ma se le condizioni meteo possono essere imprevedibili, gli pneumatici non possono esserlo. Il nuovo concept Alpine Performance utilizzato nel Nokian Snowproof P offre una combinazione eccezionale di grip invernale affidabile e sensazione di guida prevedibile e bilanciata. Il concept consiste nell’ottimizzazione del disegno del battistradacombinato con speciali lamelle molto fitte e la nuova mescola Alpine Performance. 

ll maggiore cambiamento rispetto al modello precedente Nokian WR A4 può essere rilevato nel disegno del battistrada. Passare dal battistrada asimmetrico a quello direzionale e simmetrico assicura un comportamento prevedibile e controllato in tutte le condizioni e migliora la sicurezza generale dello pneumatico. 

Il nuovo disegno del battistrada con scanalature laterali e longitudinali su misura consente allo pneumatico di massimizzare l'area di contatto tra pneumatico e strada, migliorando il grip e la precisione della sterzata. L’area di contatto ottimizzata garantisce un'usura uniforme, mentre la nuova Tread Block Support Matrix offre una maneggevolezza coerente. Lo pneumatico offre una sensazione di stabilità su strada e una risposta più rapida alla sterzata, sia ad alte velocità che in condizioni invernali difficili. 

Cambiare corsia su autostrade fangose ​​o entrare nel traffico da un incrocio ghiacciato può essere una sfida. In linea con la nostra filosofia di sviluppo del prodotto, il nuovo Nokian Snowproof P massimizza la sicurezza in tutte le condizioni di guida e resta controllato e affidabile ai limiti dell’aderenza. Il nostro nuovo concept Alpine Performance è stato appositamente sviluppato per offrire un'esperienza di guida equilibrata su autostrade asciutte, strade con fango in città ​​e percorsi di montagna innevati. Fornisce l’aderenza e il controllo necessari per una guida vivace e in condizioni invernali mutevoli, spiega Rantonen. 

Sicurezza sul fango 

Nokian Snowproof P è adatto a tutte le condizioni meteorologiche invernali, offrendo prestazioni affidabili su strade bagnate, fangose ​​e innevate. Una delle condizioni più difficili da gestire è la fanghiglia, soprattutto quando appare tra le corsie di un'autostrada trafficata. Ideato per prevenire il pericoloso slushplaning, il nuovo battistrada è dotato di fitte lamelle (Dense siping) e scanalature longitudinali (Connected grooves), che rimuovono efficacemente acqua e fango tra pneumatico e strada. Le scanalature levigate (Polished Grooves) accelerano anche la rimozione dell'acqua, fornendo maggiore sicurezza e aiutando nella guida sotto la pioggia e nello stesso tempo offrendo allo pneumatico un aspetto lucido ed elegante. 

Per migliorare ulteriormente le proprietà dello pneumatico sul bagnato, la nuova mescola di gomma Alpine Performance è ideata per gestire un’ampia gamma di temperature. Nokian Snowproof P è performante sia nelle impegnative e fredde giornate invernali che in quelle più miti. La nuova mescola del battistrada aumenta l'aderenza sul bagnato senza compromettere le proprietà invernali dello pneumatico. Grazie al suo modello di battistrada con rotolamento scorrevole e alla mescola del battistrada all'avanguardialo sportivo Nokian Snowproof P ha una bassa resistenza al rotolamento e un'eccellente resistenza all'usura in condizioni mutevoli. 

Gli artigli da neve (Snow Claws) di aderenza tra i blocchi del battistrada sulla spalla dello pneumatico migliorano l'aderenza su neve e ghiaccio, specialmente quando si frena e si accelera. I Booster per frenata e accelerazione sui tasselli del battistrada fanno la loro parte per migliorare l'aderenza longitudinale. 

Test versatili per la massima sicurezza  

Le proprietà potenziate di aderenza sulla neve e sul fango di Nokian Snowproof P sono il risultato di oltre quattro anni di sviluppo. Le ricerche dimostrano che la fanghiglia è uno degli elementi più pericolosi e temuti durante la stagione invernale. La combinazione di neve che si scioglie, acqua sulla superficie stradale e potenziale ghiaccio sono pericolosi anche per un automobilista esperto. L'esclusivo metodo di test per lo slushplaning, disponibile sulla pista di prova di Nokia, ha consentito lo sviluppo a lungo termine delle caratteristiche dello pneumatico nell’affrontare il fango. 

Il disegno del battistrada, le strutture e le mescole di gomma rappresentano l’avanzata expertise finlandese e hanno richiesto migliaia di ore di computer modeling, confronti di laboratorio e veri e propri test in varie condizioni. Il loro sviluppo ha incluso la realizzazione di test nelle condizioni artiche della Lapponia presso il testing centre White Hell di Nokian Tyres ad Ivalo, in Finlandia. Oltre a testarne le caratteristiche nel regno del ghiaccio e della neve, quelle relative alle strade bagnate e asciutte sono state perfezionate su diverse piste di prova dell'Europa centrale in Germania, Austria e Spagna. 

Nokian Tyres ha anche avuto il piacere di continuare a lavorare con il campione del mondo di F1 Mika Häkkinen.

La sua esperienza nel settore degli pneumatici è avvenuta per la prima volta con il modello Nokian Powerproof ed è proseguita con i test in-house del Nokian Powerproof SUV e ora anche con lo pneumatico invernale Nokian Snowproof P”, spiega Marko Rantonen. 

Häkkinen trova lo pneumatico Nokian Snowproof P una combinazione perfetta di prestazioni di alta classe e piacevole sensazione di guida. Soprattutto, apprezza la sicurezza e la facilità nella guida di tutti i giorni. 

Lo pneumatico funziona in modo affidabile sia ad alta che a bassa velocità su strade scivolose. Ci si può godere una maneggevolezza precisa e facile anche in condizioni estremeIn qualunque condizione invernale, Nokian Snowproof P offre una grande fiducia, che a sua volta permette di guidare in maniera sicura e fluida, dichiara Häkkinen.

Nokian Snowproof P – Tranquillità per le strade invernali  

  • Stabilità delle prestazioni con un’aderenza invernale premium 
  • Maneggevolezza affidabile e precisa ad alta velocità  
  • Bassa resistenza al rotolamento che permette di risparmiare carburante e salvaguardare l’ambiente  

Principali innovazioni  

Concept Alpine PerformanceEccellente aderenza invernale handling affidabile. Il disegno ottimizzato consente allo pneumatico di massimizzare l'area di contatto tra pneumatico e strada, migliorando l'aderenza invernale, la gestione razionale e la precisione di sterzata. Llamelle su misura garantiscono un'aderenza laterale e longitudinale eccellente, offrendo una guida sicura e controllata. La mescola Alpine Performance affronta le fredde condizioni invernali offrendo, allo stesso tempo, prestazioni eccellenti in condizioni climatiche più miti nell’ambito di un’ampia gamma di temperature. La nuova mescola del battistrada aumenta l'aderenza sul bagnato senza compromettere le proprietà invernali. La bassa resistenza al rotolamento consente un rotolamento scorrevole, risparmiando carburante e salvaguardando l’ambiente. 

Artigli per la neveuna presa bilanciata su ghiaccio e neve. Gli artigli per la neve aderiscono efficacemente sulla neve soffice, offrendo aderenza di prima classe in frenata e accelerata. 
 
Booster di frenata e accelerazioneideato specificamente per migliorare l’aderenza sulla neve. Il modello affilato e seghettato dei booster migliora l’aderenza longitudinale necessaria per frenare e accelerare.  

Scanalature su misura per resistenza all'aquaplaning e allo slushplaning. Le scanalature su misura accelerano la rimozione di fango e acqua immagazzinando efficacemente l'acqua e trasferendola rapidamente lontano dallo pneumatico e dalla superficie di guida. Anche lscanalature lucide accelerano la rimozione dell'acqua, fornendo maggiore sicurezza e aiutando i conducenti in caso di pioggia.

La matrice di supporto del blocco del battistrada offre una maneggevolezza logica e costante. Lo pneumatico rimane stabile e facile da controllare sia ad alte velocità che in condizioni invernali difficili. 

Download di foto e video 

* Survey sugli pneumatici invernali 2019. I dati si basano su una survey online condotta nei mesi di dicembre 2018-gennaio 2019 da Nokian Tyres in collaborazione con la società di ricerca YouGov. La survey è stata condotta in cinque Paesi (Germania, Francia, Italia, Polonia e Repubblica Ceca) su un campione di 500-2.000 intervistati per ciascun paese. 

Per maggiori informazioni: 

Ufficio Stampa Nokian Tyres 

Damiano Pennisi, Weber Shandwick Italia02 57378206 
dpennisi@webershandwickitalia.it 

Laura Vecchi, Weber Shandwick Italia02 57378424   
lvecchi@webershandwickitalia.it 

PR Manager Zuzana Seidl, tel. +420603578866,  
zuzana.seidl@nokiantyres.com 

Product Manager Martin Drazik, tel. +420735747556 
martin.drazik@nokiantyres.com