mer febbraio 25 02:35 2015 nella categoria Comunicazioni

La giusta aderenza in condizioni climatiche invernali e prestazioni affidabili

Pneumatici Nokian Weatherproof All-Weather – confort alla guida per tutto l'anno

La nuova famiglia di pneumatici invernali ad alte prestazioni Nokian Weatherproof porrà fine alla routine di sostituzione degli pneumatici a cui tutti i guidatori devono far fronte ogni primavera e autunno. Esempi perfetti del rivoluzionario concetto di All-Weather di Nokian Tyres, questi pneumatici combinano affidabilità e sicurezza in condizioni climatiche invernali con la tenuta di strada molto precisa e la stabile manovrabilità degli pneumatici estivi Nokian. Grazie alle eccellenti innovazioni introdotte dal produttore di pneumatici più "nordico" del mondo, la gamma di pneumatici Nokian Weatherproof garantisce una guida confortevole in tutte le stagioni.

Nokian Weatherproof

La versatile famiglia di prodotti Nokian Weatherproof è stata progettata per guidatori che optano per la sicurezza su neve, nevischio e fanghiglia senza tuttavia rinunciare all'efficienza e alla semplicità tipiche della guida estiva.La famiglia di prodotti Nokian Weatherproof offre prestazioni durature sulle strade dell'Europa centrale e dimensioni adatte ai moderni veicoli da trasporto passeggeri, SUV e furgoni. Tutte le misure sono provviste del simbolo del fiocco di neve (3PMSF) che indica l'omologazione ufficiale degli pneumatici per l'uso invernale.

L'ampia gamma di misure per veicoli da trasporto passeggeri va da 13 a 18 pollici. La gamma sviluppata su misura per i SUV, più pesanti, comprende misure che vanno da 16 a 18 pollici. I codici di velocità per questa moderna famiglia di pneumatici progettata per l'uso durante tutto l'anno sono T, H e V. Una parte significativa di misure è contrassegnata con la sigla XL che indica la capacità di carico massima possibile.La gamma destinata ai veicoli commerciali e i furgoni comprende misure che vanno da 14 a 16 pollici (codici velocità N, R e T).La selezione di misure per il nuovo Nokian Weatherproof C presenta modelli di profilo diversi per i veicoli di dimensioni maggiori e i carichi più leggeri.

La nuova famiglia Nokian Weatherproof presenta una delle gamme prodotti più vaste sul mercato nel segmento All-Weather.I Nokian Weatherproof saranno disponibili presso i rivenditori di pneumatici nell'autunno 2015. L'area di mercato principale per i nuovi prodotti sarà l'Europa centrale.

Sicuro in inverno, preciso in estate

Il fortunato concetto di All-Weather di Nokian, il produttore di pneumatici più "nordico" al mondo, sta estendendo i propri confini nel mercato europeo. Il concetto consiste principalmente nell'offrire una soluzione funzionale ai guidatori che desiderano dire addio ai cambi di pneumatici stagionali ma che non vogliono rinunciare alla migliore protezione possibile sulle strade in presenza di neve, pioggia, nevischio o fanghiglia.

In questa nuova famiglia di prodotti è percepibile tutta l'esperienza di Nokian nel realizzare la struttura e la mescola di gomme degli pneumatici. L'innovativo processo di sviluppo di questi prodotti ha richiesto, tra l'altro, migliaia di ore di test ad Ivalo, a nord del Circolo Polare Artico, nel circuito di test del produttore di pneumatici più "nordico" del mondo. Le eccezionali caratteristiche di pneumatico estivo sono state definite dopo programmi di test a cui i Nokian Weatherproof sono stati sottoposti nei circuiti ad alta velocità in Germania e Spagna.

- Il versatile Nokian Weatherproof è uno pneumatico invernale con caratteristiche di aderenza eccellenti. Allo stesso tempo è anche uno pneumatico estivo, con un rotolamento preciso in condizioni climatiche estive. Secondo i nostri test, la famiglia di prodotti Nokian Weatherproof è molto più sicura e più versatile dei tradizionali pneumatici all-season.

«Il simbolo del fiocco di neve sta anche a indicare che lo pneumatico è adatto e ufficialmente omologato per l'uso invernale», afferma Olli Seppälä, Product Development Manager di Nokian Tyres.

Centre Block Channeling - aderenza eccezionale sulla neve, prevenzione efficace dello slushplaning

Ogni millimetro del profilo del battistrada di Nokian Weatherproof, pneumatico resistente e dalle prestazioni elevate, ha un suo ruolo specifico.La geometria molto inclinata della superficie della zona centrale, con i suoi larghi tasselli, è stata ottimizzata con cura per garantire un'aderenza eccellente su strade innevate e bagnate.I tasselli del profilo a forma di V, simili ad asce, aderiscono stabilmente alle strade innevate.L'intaglio molto pronunciato e il livellamento dei tasselli del profilo aggiungono alette per la tenuta migliorando ulteriormente l'aderenza.I rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla amplificano la sensazione di precisione in fase di sterzata e la già eccellente e ampiamente testata aderenza sulla neve.

I canali sui tasselli al centro profondi e aperti (Centre Block Channeling) aumentano l'aderenza in condizioni climatiche invernali estreme.I canali svolgono la propria funzione anche al massimo della potenza in condizioni di pioggia.I canali spingono efficacemente via il nevischio, la fanghiglia e l'acqua dall'area tra lo pneumatico e la strada, prevenendo di fatto lo slushplaning e l'aquaplaning.A completare le eccellenti caratteristiche di prevenzione dell'aquaplaning, vi sono le eleganti scanalature lucide che hanno la funzione di accelerare la rimozione dell'acqua, del nevischio e della fanghiglia.

Stabilità di guida, aderenza e durata a qualsiasi temperatura

I test dimostrano che i Nokian Weatherproof vantano facilità e precisione nel rotolamento anche sull'asfalto asciutto bruciato dal sole.I tasselli della spalla rigidi forniscono stabilità di guida anche ad elevate velocità e garantiscono che il nuovo prodotto si arresti in modo semplice e sicuro anche su strade inzuppate di pioggia.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei materiali, la sfida maggiore era rappresentata dalle variazioni di temperatura estreme, da una dozzina di gradi sotto lo zero a ondate di calore bollente.La mescola del profilo dei Nokian Weatherproof è stata creata su misura per le condizioni variabili.Funziona a meraviglia in un'ampia gamma di temperature e riesce a resistere all'usura pesante anche in condizioni climatiche molto calde.L'aderenza in condizioni invernali è eccellente a temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero.La mescola di silice di prossima generazione fornisce inoltre buona aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante.

Il nuovo Nokian Weatherproof SUV - stabilità su misura per i SUV

Una speciale area di rigidità è stata progettata nella zona della spalla tra i tasselli del profilo allo scopo di irrigidire la spalla stessa dello pneumatico.L'area di rigidità aumenta la precisione e la tranquillità durante la guida, soprattutto su strade asciutte.

Le soluzioni strutturali, accuratamente selezionate e testate, rendono Nokian Weatherproof un prodotto agile ma bilanciato.L'avvolgimento più aderente delle cinghie in nylon nelle zone della spalla irrigidiscono la struttura in cinghia d'acciaio e riducono il movimento dei tasselli del profilo.Il risultato percettibile è una sensazione di precisione in fase di sterzata quando si affrontano le curve o i cambi di corsia a velocità elevate.

Il nuovo Nokian Weatherproof SUV è in grado di supportare e gestire gli elevati carichi che si sviluppano sulle ruote in modo stabile e sicuro su ghiaccio, asfalto o addirittura sul nevischio o fanghiglia più insidiosi. La mescola del profilo è ancora più rigida rispetto a quella utilizzata per i veicoli da trasporto passeggeri e offre quindi una sensazione di accuratezza ancora maggiore in fase di sterzata.

Indicatore di sicurezza di guida - informazioni esatte sulle condizioni dello pneumatico

Gli indicatori di posizione e di pressione sull'area informativa posta sulla struttura laterale migliorano la sicurezza e il confort d'uso durante l'inverno.L'area informativa permette di ricordare la pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione corrette durante la sostituzione degli pneumatici.Una nuova sezione, che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni della ruota per i cerchi in lega, migliora ulteriormente la sicurezza.

Come nei modelli precedenti, la superficie del profilo dispone del DSI, indicatore di sicurezza di guida, brevettato da Nokian Tyres.I numeri posti sulla superficie centrale dello pneumatico indicano la profondità residua della scanalatura principale del profilo.Il simbolo del fiocco di neve del WSI, indicatore di sicurezza invernale, resta visibile a una profondità della scanalatura di quattro millimetri.Una volta che il fiocco di neve è scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente il guidatore dovrà acquistare nuovi pneumatici invernali.

Nokian Weatherproof – oltre le quattro stagioni 

  • Maggiore efficacia sulla neve, aderenza eccellente anche sulle strade bagnate
  • Prestazioni elevate durature lungo tutto l'arco dell'anno
  • Comportamento di marcia estremamente stabile e confortevole

Innovazioni principali:

Sezione centrale su misura. Eccellente aderenza in condizioni climatiche invernali.La geometria molto inclinata della superficie della zona centrale è stata ottimizzata con cura per garantire un'aderenza eccellente su strade innevate e bagnate.I tasselli del profilo a forma di V, simili ad asce, aderiscono stabilmente alle strade innevate.L'intaglio molto pronunciato e il livellamento dei tasselli del profilo aggiungono alette per la tenuta migliorando ulteriormente l'aderenza.I rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla amplificano la sensazione di precisione in fase di sterzata e la già eccellente aderenza sulla neve.

Centre Block Channeling. Aderenza straordinaria, prevenzione efficace contro lo slushplaning.I canali sui tasselli al centro profondi e aperti aumentano l'aderenza in condizioni climatiche invernali estreme.I canali spingono efficacemente via il nevischio, la fanghiglia e l'acqua dall'area tra lo pneumatico e la strada, prevenendo di fatto lo slushplaning e l'aquaplaning.

La mescola di gomme di Nokian Weatherproof. Sicurezza e durevolezza su misura.La mescola di gomme è progettata su misura per le condizioni climatiche variabili. Funziona a meraviglia in un'ampia gamma di temperature e riesce a resistere all'usura pesante anche in condizioni climatiche da estate calda.L'aderenza in condizioni invernali è eccellente a temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero.La mescola di silice di prossima generazione fornisce inoltre buona aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante.

Area di rigidità. Guida bilanciata e stabile. Una speciale area di rigidità è stata progettata nella zona della spalla del allo scopo di irrigidire la spalla stessa dello pneumatico. L'area di rigidità aumenta la precisione e la tranquillità durante la guida, soprattutto su strade asciutte.

Scanalature lucide. Sicurezza su strade fangose e bagnate. Le scanalature lucide facilitano la rimozione di neve, nevischio e fanghiglia.

Nokian All-Weather – gli pneumatici invernali da utilizzare tutto l'anno

Gli pneumatici Nokian All-Weather come Nokian Weatherproof uniscono la sicurezza di uno pneumatico destinato all'uso invernale alla stabilità e la manovrabilità di uno pneumatico estivo. Hanno una durata elevata e sono progettati per essere utilizzati tutto l'anno.

Strade innevate, bagnate e con fanghiglia o nevischio

A differenza degli pneumatici all-season, i Nokian Weatherproof dispongono del simbolo del fiocco di neve (3PMSF) che permette di capire quando il prodotto non risponde più ai requisiti di uno pneumatico invernale. I Nokian Weatherproof sono infatti concepiti come pneumatici invernali dalle prestazioni elevate per l'uso durante tutto l'anno. Grazie alla mescola di gomme di derivazione naturale a base di silice e olio di canola, a basse temperature questi pneumatici rimangono flessibili, per offrire aderenza elevata sulla neve e precisione in frenata sul ghiaccio. I Nokian Weatherproof prevengono inoltre di fatto l'aquaplaning e arrestano la vettura all'istante sulle strade bagnate.

Strade asciutte

I Nokian Weatherproof offrono manovrabilità eccellente sull'asfalto asciutto, durante le precipitazioni primaverili o le tempeste invernali. Garantiscono stabilità e aderenza straordinarie anche ad alte velocità su strade asciutte.

Tutto l'anno

A qualsiasi temperatura o qualunque sia il vostro stile di guida, apprezzerete la reattività dei Nokian Weatherproof. Questi pneumatici all-weather offrono sicurezza ed economicità di prima classe.

Potrete inoltre beneficiare dell'enorme durevolezza del profilo, in parte dovuta agli oli naturali resistenti all'usura utilizzati nella mescola.Un profilo così durevole vi permetterà di raggiungere buoni chilometraggi in tutte le stagioni.La ridotta resistenza al rotolamento dei Nokian Weatherproof permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Immagini del prodotto: www.nokiantyres.com/NokianWeatherproof

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres - I primi pneumatici invernali al mondo in classe di energia A
http://youtu.be/Wo4omb0Eil4

Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale chiodato/non chiodato al mondo: https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-presenta-il-primo-pneumatico-invernale-chiodato-non-chiodato-al-mondo-2

Risultati positivi prove pneumatici Nokian:
https://www.nokiantyres.com/innovation/test-success/

Ivalo Test Center – L'Inferno bianco
http://youtu.be/gjUrtfM_Xf4

Nokian Tyres Fastest on Ice: il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 stabilisce il nuovo record mondiale: 335,713 km/h!:
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

80 anni fa Nokian Tyres ha inventato i pneumatici invernali:
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/80-anni-fa-nokian-tyres-ha-inventato-i-pneumatici-invernali-2/

Confronto tra il primo pneumatico invernale al mondo con lo pneumatico non chiodato all'avanguardia
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/ecco-come-sono-cambiati-gli-pneumatici-invernali/ 

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://hakkapedia.us/blog/en

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111, E-mail angelo.giandelli(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Business Director Central Europe Dieter Köppner, Tel. +420 222 507 761, E-maildieter.koppner(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Olli Seppälä, Tel. +358 10 401 7549 E-Mail olli.seppala(at)nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, Tel. +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri(at)nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-Mail stephane.clepkens(at)nokiantyres.com


Attachments

Pneumatici Nokian Weatherproof All-Weather – confort alla guida per tutto l'anno (.pdf)
Pneumatici Nokian Weatherproof All-Weather – confort alla guida per tutto l'anno (.docx)