gio marzo 27 10:12 2014 per categorie Notizie aziendali, Comunicazioni

80 anni fa Nokian Tyres ha inventato i pneumatici invernali



I primi pneumatici invernali al mondo, i Nokian Kelirengas, sono stati lanciati sul mercato nel lontano 1934. I predecessori dei Nokian Hakkapeliitta, uno dei pneumatici invernali più rinomati, offrivano un grande grip su neve.

Nokian Tyres ha inventato i primi pneumatici invernali al mondo ben 80 anni fa. I predecessori del Nokian Hakkapeliitta, tra i più rinomati pneumatici invernali, si chiamano Nokian Kelirengas (“pneumatici a prova d’intemperie”) e sono stati sviluppati in Finlandia dalla Nokian Tyres e prodotti e lanciati sul mercato nel 1934.

Questo pneumatico, grande successo della sua epoca, offriva un’elevata trazione in presenza di neve alta, nel gelo degli inverni scandinavi. I primi pneumatici invernali erano stati concepiti per automezzi pesanti e presentavano un battistrada artigliato che garantiva un’ottima tenuta in caso di neve abbondante. Grazie ai rivoluzionari Nokian Kelirengas i veicoli potevano percorrere con un grip stabile anche le strade collinose e innevate. In passato invece i conducenti prima di cimentarsi in pendii erano costretti a montare sui pneumatici estivi le scomode catene da neve.

Pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta: i re della neve su strada



Gli ingegneri finlandesi nel 1936 svilupparono i pneumatici Nokian Hakkapeliitta destinati alle automobili, una vera e propria innovazione che, in caso di neve, aumentava notevolmente la sicurezza sulle strade scivolose. Questi pneumatici invernali per auto presentavano un battistrada sottile, trasversale e con più angoli di presa.

Questo concetto di battistrada completamente nuovo garantiva un grip stabile ed era in grado di mordere saldamente neve e fango. Le ventose di presa sul battistrada, che impedivano lo scivolamento sul ghiaccio, erano un tipico punto di forza dei pneumatici Nokian Hakkapeliitta. Era nato il re delle nevi della strada.

Vittoria leggendaria per i pneumatici invernali Nokian in occasione del Rally di Montecarlo



Negli anni ’50, con l’incremento del traffico e l’impiego di spazzaneve, che rendevano il manto stradale soffice e ghiacciato, crebbero i requisiti richiesti ai pneumatici invernali. Con l’invenzione del pneumatico chiodato si arrivò al successo. I primi pneumatici invernali appositamente sviluppati per essere chiodati sono stati gli pneumatici chiodati Nokian Kometa-Hakkapeliitta. Fornivano la soluzione ideale per le strade invernali: i chiodi facevano presa sul ghiaccio mentre i pneumatici aderivano alla superficie soffice.

I pneumatici invernali chiodati hanno conosciuto la fama grazie al Rally di Montecarlo del 1963: Tutti e tre i primi classificati guidavano su pneumatici invernali chiodati Nokian Hakkapeliitta. La grande competenza finlandese in materia di pneumatici invernali nel rally di Montecarlo è esplosa soprattutto tra il 1965-1967, anni in cui Timo Mäkinen, Pauli Toivonen e Rauno Aaltonen hanno sempre vinto il mitico rally invernale.

Con una velocità massima di 335,713 km/h su ghiaccio con un’auto i pneumatici di serie Nokian hanno stabilito un nuovo record mondiale e sono dunque i più veloci. Con l’invenzione del Nokian Hakkapeliitta 8, il nuovo pneumatico chiodato di prima classe, si sono raggiunti un grip e una velocità mai visti prima.

I pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, sviluppati per i rigidi inverni nordici, sono uno dei marchi di pneumatici invernali più famosi al mondo nelle aree dagli inverni polari.

I pneumatici invernali Nokian WR sono vincitori di test e hanno conseguito numerosi altri successi nei test.

I pneumatici invernali Nokian WR sono stati ottimizzati per il clima mite italiano e le elevate velocità delle autostrade italiane. I pneumatici invernali Nokian WR sono vincitori di test e hanno conseguito numerosi altri successi nei test. I pneumatici invernali Nokian WR D3 nel test per i pneumatici invernali 2013 dell’Automobile Club tedesco ADAC hanno ottenuto il miglior voto, “buono”, risultando, quindi, “particolarmente consigliati”. Lo stesso vale per l’organizzazione a tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”. Essi si attestano così tra i migliori. La rivista automobilistica “auto motor sport” valuta i Nokian WR D3 come “particolarmente consigliati”.

Nell’importante test dei pneumatici invernali SUV 2013 di “OFF ROAD”, il vincitore è il nuovo pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 High Performance con il miglior voto di “molto consigliato”.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo” Lo scorso inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa, confermando così la buona immagine del marchio premium scandinavo. I pneumatici finlandesi hanno ottenuto il miglior voto, “buono”, da ADAC e “test Stiftung Warentest”.

Per l’80° compleanno del pneumatico invernale, Nokian Tyres, lo specialista leader nei pneumatici invernali, promette di continuare a realizzare pneumatici che garantiscano un’elevata sicurezza. Presso i gommisti in loco i pneumatici Nokian sono disponibili per il cambio anche come ruote invernali complete su cerchioni. Quando lo spessore del battistrada è inferiore ai 4 mm i vecchi pneumatici andrebbero sostituiti con i nuovi.
www.nokiantyres.it
Catena di servizi auto e pneumatici Vianor di Nokian Tyres:
http://vianor.it/
Video Nokian Tyres ha inventato i primi pneumatici invernali al mondo ben 80 anni fa.
http://youtu.be/rqE3mjTPeKs

Fotos Downloads Pneumatici invernali inventati 80 anni fa da Nokian Tyres:
www.nokiantyres.com/wintertyre80years

Per saperne di più:

80 anni dall’invenzione del pneumatico invernale:
Nokian Kelirengas ha affrontato curve sicure nella neve
https://www.nokiantyres.com/nokian-kelirengas-en

How was the world’s first winter tyre invented?
www.nokiantyres.com/first-winter-tyre

The Story of the Hakkapeliitta. An online history.
www.nokiantyres.com/hakkapeliitta75

80 anni di pneumatici invernali Nokian
www.nokiantyres.com/first-winter-tyres

Il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 stabilisce il nuovo record mondiale: 335,713 km/h!
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

I pneumatici invernali Nokian vengono valutati con “buono” nei test 2013 sui pneumatici invernali condotti dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/i-pneumatici-invernali-nokian-vengono-valutati-con-buono-nei-test-2013-sui-pneumatici-invernali/

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test, l’inventore del pneumatico invernale e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Nokian è l’inventore del pneumatico invernale e progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da 80 anni. Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Italia e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade italiene. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test

I pneumatici invernali Nokian WR ottimizzati per soddisfare i requisiti richiesti dalle condizioni italiane sono vincitori di test e hanno conseguito numerosi ulteriori successi nei test. I pneumatici invernali Nokian WR D3, ottenendo il giudizio di “buono”, sono “particolarmente consigliati” nei test 2013 sui pneumatici invernali condotti dall’ADAC e da “Stiftung Warentest” e appartengono ai pneumatici migliori. “Molto raccomandabile” è il giudizio espresso da “sport auto” sul Nokian WR D3. Con “buono” il Nokian si aggiudica il miglior giudizio nel test ADAC e anche “auto motor sport” gli assegna il voto migliore. Nell’importante test dei pneumatici invernali SUV 2013 di “OFF ROAD”, il vincitore è il nuovo pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 High Performance con il miglior voto di “molto consigliato”.
I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Lo scorso inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide.

Il Nokian è uno dei vincitori del test sui pneumatici estivi 2013 delle riviste automobilistiche tedesche “Auto Bild” e “auto TEST”

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. I pneumatici Nokian vincono i test dei pneumatici estivi 2013 condotti dalla rivista tedesca “Auto Bild” con il miglior giudizio di “esemplare” e dalla rivista “auto TEST” con il miglior giudizio di “vincitore auto TEST 2013”. Il pneumatico finlandese riceve il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “test Stiftung Warentest”. Il finlandese si aggiudica il secondo posto nei test delle riviste “auto motor sport” con il miglior giudizio di “particolarmente consigliato”, di “Auto” con “molto buono”. I pneumatici Nokian hanno ottenuto complessivamente 17 giudizi molto buoni e buoni nei test dei pneumatici estivi 2013 condotti in Germania, Austria e Svizzera.
Il Nokian è uno dei vincitori anche nei test sui pneumatici estivi 2012 della rivista automobilistica tedesca “Auto Bild” e, con otto vittorie, il pneumatico più premiato di tutti i marchi.
In 97 rapporti di test, dall’autunno 2011 alla primavera 2013 i pneumatici Nokian hanno vinto 54 test e ottenuto il giudizio di buono per 43 volte.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. Per impedire l’aquaplaning, l’aquaplaning su neve bagnata e per garantire una sufficiente tenuta su neve, le scanalature devono avere uno spessore di almeno 4 millimetri sia nei pneumatici estivi che in quelli invernali.
L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 3. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2013 un fatturato di 1.521 milioni di Euro

Nel 2013 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1521 milioni di euro e conta oltre 4000 collaboratori. Nell’Europa centrale Nokian Tyres è presente in dieci paesi con società distributrici di proprietà del gruppo. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1200 punti vendita in 27 paesi.
www.nokiantyres.it
Catena di servizi auto e pneumatici Vianor di Nokian Tyres:
http://vianor.it/

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR

Ulteriori informazioni:
www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom
www.twitter.com/NokianTyresCom
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Managing Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it