mar febbraio 19 02:12 2013 nella categoria Notizie aziendali

Nokian presenta tre pneumatici estivi completamente nuovi



Il fantastico Nokian zLine Ultra High Performance è il modello migliore di pneumatico estivo sportivo e offre a velocità elevate una guida straordinariamente precisa e sicura. Grazie alla forte tenuta sul bagnato, il Nokian Line High Performance garantisce una guida sicura a bordo di auto compatte e di classe media, ideale per le condizioni spesso mutevoli del fondo stradale italiano. La valutazione migliore AA per consumo di carburante e tenuta sul bagnato secondo l’etichettatura UE per pneumatici, spetta al Nokian eLine grazie anche all’impiego di tecnologia avveniristica per auto di dimensioni ridotte. Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici estivi 2012 già con i precedenti modelli, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. Il programma dei pneumatici estivi Nokian è migliorato ancora ed è ora disponibile presso il servizio di assistenza. Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo.

Il nuovo pneumatico Nokian zLine offre una guida sportiva, precisa e veloce

Guida straordinaria e sicura, ottime prestazioni, manovrabilità precisa e forte tenuta anche sul bagnato

Affronta con maestria le condizioni estive spesso mutevoli del fondo stradale italiano

I nuovi pneumatici estivi Ultra High Performance Nokian zLine offrono a velocità elevate una guida straordinariamente sportiva e precisa. Questi fantastici pneumatici sicuri e dalle ottime prestazioni, appartenenti al programma pneumatici estivi Nokian, sono in grado di offrire una guida piacevolmente stabile, dalla manovrabilità precisa e dalla forte tenuta, anche in presenza di condizioni stradali mutevoli come quelle italiane nel periodo estivo. Dominando con maestria anche situazioni estreme, il Nokian zLine è il pneumatico ideale per condizioni stradali estremamente mutevoli o per un clima caratterizzato da forti escursioni termiche, grazie alla sua agile manovrabilità e alla forte tenuta anche su bagnato. Il know-how e la tecnologia all’avanguardia del produttore di pneumatici più a nord del mondo, rendono lo sportivo Nokian zLine uno dei migliori pneumatici nella classe più veloce di autovetture.

Il programma Nokian zLine comprende 31 dimensioni, da 16 a 20 pollici, per le categorie di velocità W (270 km/h) e Y (300 km/h). I pneumatici sono già disponibili presso il servizio di assistenza. Il Nokian zLine è il successore del Nokian Z G2, risultato vincitore nel test dei pneumatici estivi 2012 condotti da “Auto Bild”, la più grande rivista automobilistica europea, e in altri test sui pneumatici.

Risposta rapida e precisa grazie alla nanotecnologia e alla forte tenuta, anche in condizioni estreme



Le caratteristiche di manovrabilità e tenuta del Nokian zLine sono state messe a punto sui fondi stradali difficili dell’Europa del Nord e sui circuiti di prova europei ad alta velocità. Al fine di conseguire un’aderenza su bagnato eccellente, gli ingegneri hanno utilizzato telecamere ad alta velocità per ottenere importanti informazioni sul contatto dei pneumatici con la strada. La serie dei test prevedeva estesi test di laboratorio, destinati al controllo della struttura del pneumatico, e migliaia di chilometri di collaudo su asfalti diversi.

“I Nokian zLine sono pneumatici professionali adatti a condizioni di guida esigenti grazie alla nuova generazione di composizione del battistrada, alla struttura in nanotecnologia e alla geometria del battistrada per una guida veloce. Rispondono immediatamente alle sollecitazioni del volante, una caratteristica fondamentale per la sicurezza di guida in situazioni limite. Oltre alla precisione, queste tecnologie offrono anche un comfort di guida elevato”, spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo dei pneumatici Nokian, la marca premium finlandese.
www.nokiantyres.it

Download foto pneumatici estivi Nokian zLine:
www.nokiantyres.com/NokianzLine

Download video pneumatici estivi Nokian zLine:
http://youtu.be/tm-FodKRM0M

Comunicato stampa versione lunga sui pneumatici estivi Nokian zLine:
https://www.nokiantyres.it/media-release-it?id=29846765&year=2012&group

Download video progettazione pneumatici estivi Nokian con test di guida Nokian zLine + Nokian Line:
http://www.unitedpictures.tv/articles/959

Il nuovo pneumatico Nokian Line viaggia sicuro su bagnato grazie al forte grip



Affronta con maestria le condizioni estive spesso mutevoli del fondo stradale italiano

Precisione di guida, buona protezione contro l’aquaplaning, forte aderenza

Il nuovo pneumatico estivo Nokian Line High Performance domina con maestria il fondo bagnato e le condizioni stradali particolarmente mutevoli del periodo estivo. Ottimo grip, precisione di guida e buona protezione contro l’aquaplaning: sono queste le caratteristiche del pneumatico estivo Nokian, appositamente ideato per le strade italiane. Grazie all’introduzione delle innovative lamelle Cross-Block e degli incavi ondulati, il pneumatico Nokian Line offre precisione di guida e buona tenuta, con forte grip persino su strade sdrucciolevoli in presenza di pioggia.

Realizzato soprattutto per le autovetture potenti, questo pneumatico entusiasma per la sua manovrabilità precisa. Permette di viaggiare senza compromessi in tutta sicurezza e senza rinunciare al comfort dall’inizio della primavera fino a tardo autunno. Le qualità strutturali e la mescola del battistrada del Nokian Line, un pneumatico di facile comando e dalle reazioni prevedibili, sono state realizzate su misura per rispondere alle diverse esigenze delle categorie di velocità T, H, V e W. Questa linea prevede 45 dimensioni da 15 a 17 pollici ed è già disponibile presso il servizio di assistenza. Nokian risulta vincitore in otto test dei pneumatici estivi 2012.

Le innovazioni del Nokian Line incrementano al massimo il grip su bagnato



Le ricerche condotte da Nokian hanno dimostrato che, fra tutte le condizioni meteorologiche, la pioggia è il principale responsabile di incidenti stradali. Quando c’è il sole è facile guidare in autostrada, ma non appena si incontra un improvviso rovescio di pioggia il rischio di perdere il controllo della propria autovettura aumenta. I pneumatici possono perdere l’aderenza, può verificarsi l’aquaplaning e il conducente risulta così impotente di fronte al pericolo. È facile allora che si verifichi un incidente.

"Quando abbiamo ottimizzato il contatto con la strada del Nokian Line e abbiamo sviluppato la sua struttura, volevamo ottenere un’assoluta precisione di guida e un eccellente grip su bagnato. A tale scopo siamo ricorsi a una telecamera ad alta velocità. L’ultimo accorgimento per un forte grip su bagnato e per un’alta protezione contro l’aquaplaning è stato quello di introdurre delle innovazioni che riescono a far defluire l’acqua che si interpone fra il fondo stradale e il pneumatico o che la raccolgono temporaneamente", spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo dei pneumatici Nokian, la marca premium finlandese.

Le straordinarie lamelle Cross-Block sulle nervature centrali hanno una doppia funzione. Vicino alla spalla esterna, le lamelle a Cross si collegano alla nervatura più robusta e donano quindi stabilità. Le lamelle a Cross più flessibili situate sulla nervatura a fianco della spalla interna, garantiscono un morbido contatto con la strada, riducendo la resistenza al rotolamento, il consumo di carburante e la rumorosità. L’angolo e il volume degli incavi delle lamelle a Cross oblique sono ottimizzati. Su strada bagnata la lamella a Cross presenta una doppia funzione: raccoglie l’acqua a contatto con la strada e accelera il defluire dell’acqua nelle scanalature principali.
www.nokiantyres.it

Download foto pneumatici estivi Nokian Line:
www.nokiantyres.com/NokianLine

Comunicato stampa versione lunga sui pneumatici estivi Nokian Line:
https://www.nokiantyres.it/media-release-it?id=29924463&year=2012&group

Download video progettazione pneumatici estivi Nokian con test di guida Nokian zLine + Nokian Line:
http://www.unitedpictures.tv/articles/959

I pneumatici estivi Nokian eLine superano tutti grazie all’attribuzione della classe AA secondo la nuova etichettatura UE e all’impiego di una tecnologia avveniristica



Valutazioni eccellenti per ridotto consumo di carburante e sicura tenuta sul bagnato

Gli straordinari nuovi pneumatici estivi di Nokian

Il nuovo pneumatico estivo Nokian eLine supera tutti quanto a consumo di carburante e tenuta sul bagnato in base alla classe A del nuovo sistema di etichettatura per pneumatici UE. Questo concentrato di capacità tecnologiche a marchio Nokian, produttore finlandese di pneumatici invernali leader nel mondo, non è solamente un progetto ma un pneumatico all’avanguardia disponibile per gli utenti a tutti gli effetti. È possibile acquistare sin da ora il Nokian eLine presso il servizio di assistenza. Questo pneumatico estivo, che risparmia carburante ed ha una presa sicura su bagnato, si adatta alle auto di piccola dimensione che apprezzano la tecnologia avveniristica e vogliono avere la migliore efficienza in fatto di consumi ed una tenuta sicura.

Le auto moderne sono dotate di tecnologia di alto livello e di centinaia di diverse materie prime. Sono costituite da una complessa combinazione di fisica, nanotecnologie e materiali avveniristici che hanno tutti il loro compito preciso.

“Abbiamo optato per un principio completamente nuovo per lo sviluppo del pneumatico Nokian eLine di prossima generazione. Abbiamo capito che una ridotta resistenza e di conseguenza un minore consumo di carburante e una sicura tenuta sul bagnato non si escludono a vicenda. È possibile incrementare contemporaneamente entrambe le proprietà senza danneggiare l'intera opera d'arte di taratura del pneumatico. Inoltre, in merito alla struttura si era reso necessario prendere decisioni completamente nuove relativamente alla geometria del battistrada e all’impiego di moderne mescole tecnologiche di gomma” spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo prodotto dei pneumatici Nokian, il marchio premium finlandese.

Il Nokian eLine è già disponibile presso il servizio di assistenza in sei dimensioni da 15 e 16 pollici per le categorie di velocità T (190 km/h) e H (210 km/h).
www.nokiantyres.it

Download foto pneumatici estivi Nokian eLine:
www.nokiantyres.com/NokianLine

Comunicato stampa versione lunga sui pneumatici estivi Nokian eLine:
https://www.nokiantyres.it/media-release-it?id=30055246&year=2012&group

Nuova etichettatura UE per pneumatici:
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/dati-informativi-sugli-pneumatici/classi-per-pneumatici-previste-dalla-ue/

Nokian vincitore dei test tedeschi dei pneumatici estivi 2012

Già i predecessori dei nuovi pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012 + 12/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012).
Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandati” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”. L’ADAC (3/2012) e la Stiftung Warentest (3/2012) gli assegnano il voto “ottimo” su “asciutto”, “buono” su “bagnato” e sempre “buono” per consumo di carburante. Nel test sui pneumatici (2/2012) condotto dall’Auto Club Europa ACE, dalla GTÜ e da “sport auto” (4/2012) il Nokian ottiene il giudizio “consigliato”.

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi pneumatici estivi Nokian Z G2:
https://www.nokiantyres.com/nokianzg2

Link per il download delle foto, file jpg 300 dpi pneumatici estivi Nokian Z SUV:
https://www.nokiantyres.com/nokianzsuv

Altre informazioni sui pneumatici estivi Nokian

Nokian vincitore dei test dei pneumatici estivi 2012:
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/la-nokian-vince-i-test-tedeschi-dei-pneumatici-estivi-2012-2/

Nokian: vincitore dei test
www.nokiantyres.com/test-success

Ulteriori informazioni:
www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom

Redazione: Dr. Falk Köhler

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Germania e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade tedesche. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale

Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test dei pneumatici invernali 2012

La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3, sicuri ed economici per i veicoli compatti e di classe medio - piccola, e da WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni: I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull'asciutto, comportamento di marcia equilibrato”.
Nokian è vincitore dei test anche nella rivista tedesca per veicoli aziendali “Firmenauto” (11/2012). Il pneumatico invernale Nokian è stato giudicato “molto consigliato” anche nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, dall'Auto Club Europa ACE, e da GTÜ, ÖAMTC, TCS e ARBÖ. “Molto buono” è stata la valutazione di “pro mobil”, “Firmenauto-Transporter” e “lastauto omnibus Transporter”. Riceve il giudizio di “Raccomandato” come “miglior pneumatico” dalla rivista tedesca “gute fahrt”. I normali pneumatici invernali Nokian segnano un nuovo record mondiale nel guinness dei primati con una velocità massima che raggiunge i 331,610 km/h su ghiaccio.

La Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. Nokian vince i test tedeschi dei pneumatici estivi 2012 condotti dalle riviste “Auto Bild” (9/2012 + 8/2012), “Auto Zeitung” (6/2012), “auto Test” (4/2012), “gute Fahrt” (3/2012), “Auto Bild allrad”(4/2012), “pro mobil”(4/2012) e “Firmenauto Transporter”(4/2012). Premiata ben otto volte nei test sui pneumatici, il marchio premium finlandese Nokian riporta fra tutti il maggior numero di vittorie. I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche – “esemplare” secondo Auto Bild e Auto Bild allrad, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt – mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi dello specialista finlandese, produttore leader mondiale di pneumatici invernali. Anche il pneumatico Nokian SUV è vincitore dell’ultimo test sui pneumatici SUV (12/2012) condotto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung”.
Nokian si è aggiudicato il secondo posto nel test della rivista “auto motor sport” (7/2012) con il giudizio migliore di “particolarmente raccomandabile”.

Tre pneumatici estivi Nokian completamente nuovi per il 2013

Nokian presenta tre pneumatici estivi completamente nuovi per il 2013. Il fantastico Nokian zLine Ultra High Performance è il modello migliore di pneumatico estivo sportivo e offre una guida straordinariamente precisa e sicura ad alte velocità. Grazie alla forte tenuta sul bagnato, il Nokian Line High Performance garantisce una guida sicura a bordo di auto compatte e di classe media, ideale per le condizioni spesso mutevoli del fondo stradale italiano. La valutazione migliore AA per consumo di carburante e tenuta sul bagnato secondo l’etichettatura UE per pneumatici, spetta al Nokian eLine grazie anche all’impiego di tecnologia avveniristica per auto di dimensioni ridotte.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 2. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2012 un fatturato di 1.612 milioni di Euro

Nel 2011 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1612 milioni di euro e conta 4000 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1037 punti vendita in 26 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
telefono +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, E-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o Contatto diretto
Managing Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761,
E-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

Nokian Tyres plc:
Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708
E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it