mer luglio 13 04:01 2016 nella categoria Altre comunicazioni

Controlla i tuoi pneumatici estivi per una maggiore sicurezza e una durata raddoppiata nel tempo

Durante le vacanze estive, gran parte dei guidatori programma viaggi più lunghi verso destinazioni lontane. Nokian Tyres consiglia vivamente di controllare gli pneumatici dell'auto e di adeguare il proprio stile di guida per una massima sicurezza e una maggiore durata nel tempo.

Nonostante i guidatori effettuino la regolare manutenzione delle loro auto sostituendo olio, filtri ed altre parti, prestano ancora poca attenzione alla manutenzione degli pneumatici. Le tre cattive abitudini più comunemente osservate sono: la scarsa profondità dei battistrada, la pressione non corretta e un uso improprio degli pneumatici invernali in estate. Tutto ciò causa gravi rischi per la sicurezza, in quanto lo pneumatico giusto è una delle più importanti caratteristiche di sicurezza in auto.

In gran parte dei paesi europei, la legge stabilisce che gli pneumatici estivi devono avere una profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri. Tuttavia, a questa profondità minima, gli pneumatici non sono più sicuri. Il rischio aumenta notevolmente se la profondità del battistrada scende al di sotto della soglia minima di quattro millimetri raccomandata dalla maggior parte dei produttori di pneumatici.

Non è inconsueto per i conducenti continuare ad utilizzare pneumatici invernali durante il periodo estivo. Tuttavia, poiché la loro mescola di gomma più morbida e i battistrada siano progettati solo per climi invernali, la loro aderenza sul bagnato in estate è, ad ogni modo, simile al livello ottimale degli pneumatici estivi. I test mostrano che, anche sul bagnato, lo spazio di frenata degli pneumatici invernali è di circa il 20% superiore rispetto a quegli estivi. La mescola di gomma più morbida rende gli pneumatici invernali anche meno stabili degli pneumatici estivi e ciò può causare ad una macchina molto carica un ondeggiamento in caso di sterzata improvvisa.

Il terzo importante fattore di sicurezza è la pressione degli pneumatici. I guidatori dovrebbero controllare la pressione almeno una volta al mese, soprattutto durante la calda stagione estiva. In caso di vettura a pieno carico, la pressione dei pneumatici deve essere aumentata del 10-15% rispetto al livello di pressione normale... Quando si controlla la pressione, bisogna assicurarsi che gli pneumatici siano freddi, inoltre, si deve evitare di controllare la pressione subito dopo aver guidato.

Aumentare la durata degli pneumatici non ti costerà nulla

I guidatori possono facilmente contribuire a far aumentare la durata dei loro pneumatici controllando il loro stile di guida. È però importante capire che le abitudini di guida sono, in gran parte, rimaste le stesse di 10 o 15 anni fa, anche se le tecnologie sono cambiate molto da allora.

"Oggi, anche le piccole city car dispongono di un bel po' di potenza: sistemi di controllo di trazione e altre funzioni simili sono diventati più comuni. I guidatori oggi si affidano sempre di più a questi sistemi, aumentando lo stress sulle gomme causato dalla guida. Ad esempio, la velocità in curva può aumentare", spiega Matti Morri, Direttore del Centro Assistenza Tecnica di Nokian Tyres.

"Oltre a guidare con calma, si dovrebbe anche effettuare con regolarità l'inversione delle gomme dalle ruote anteriori a quelle posteriori. Mediamente, le ruote anteriori si consumano due volte più velocemente rispetto a quelle sull'asse posteriore. Perciò, si consiglia di effettuare l'inversione ogni 8.000 chilometri. E, inoltre, fondamentale una giusta pressione su ogni pneumatico. È importante anche capire che la pressione di gonfiaggio raccomandata dalle case produttrici di automobili, di solito, enfatizza il comfort di guida. Tuttavia, aumentare la pressione di gonfiaggio delle ruote offre diversi vantaggi.

“Quando si aumenta la pressione oltre quella raccomandata dalle case costruttrici di automobili, lo pneumatico diventa più duro e meno flessibile. Meno flessibile è il pneumatico e meno calore genera la sua struttura. Ciò, comunque, gli permette di durare più a lungo. Non esiste una regola chiara per un aumento della pressione ottimale: dipende molto dalla situazione e dal veicolo. Tuttavia, aumentare la pressione di 0.2 bar non causerà effetti negativi, anzi offrirà numerosi vantaggi”, spiega Morri.

Oltre a prolungare la durata, la sovrappressione migliora la stabilità e contribuisce a ridurre la resistenza al rotolamento dello pneumatico, che si traduce in risparmio di carburante. L'unica nota negativa è una leggera perdita di comfort di guida. Pertanto, i guidatori dovrebbero prendere in considerazione l'idea di gonfiare leggermente oltre la pressione normale i loro pneumatici.

Indipendentemente da ciò, i guidatori devono essere consapevoli che ogni pneumatico finirà per consumarsi. Con pneumatici moderni, i tagliandi sono una procedura necessaria se si desidera avere consumi minori e maggiore sicurezza. Pneumatici Premium con bassa resistenza al rotolamento possono far risparmiare più di mezzo litro di carburante ogni cento chilometri, mentre una migliore aderenza sul bagnato può aumentare significativamente la sicurezza.

Consigli importanti per i guidatori

  • Guidare con calma. Evitare accelerazioni e frenate aggressive e sterzate brusche.
  • Effettuare l'inversione degli pneumatici anteriori con quelli posteriori ogni 8.000 chilometri.
  • Controllare la pressione una volta al mese. Quando si parte per un lungo viaggio o si guida a pieno carico, aumentare la pressione delle gomme seguendo le istruzioni. Durante la guida normale, mantenere una leggera sovrappressione prolunga la vita degli pneumatici e riduce il consumo di carburante.
  • Ricordarsi di controllare anche la pressione della ruota di scorta! Se non si dispone di una ruota di scorta, prendere confidenza con il kit di riparazione anticipatamente.
  • Controllare lo stato e la profondità del battistrada delle ruote; la guida sicura richiede una profondità del battistrada di almeno 4 mm.
  • Non caricare oggetti pesanti nel vano sul tetto, ciò influenzerà il centro di gravità del veicolo.

Immagini ad alta risoluzione per la stampa sono disponibili all'indirizzo: www.nokiantyres.com/summerseason-CE  

Informazioni su Nokian Tyres plc

Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 e le radici della società risalgono fino al 1898, quando Suomen Gummitehdas Oy, o Finnish Rubber Factory, venne istituito. L'azienda è il produttore di pneumatici più “nordico” del mondo. Essa promuove e facilita la guida sicura in condizioni impegnative. Pneumatici innovativi per autovetture, camion e macchinari pesanti sono commercializzati principalmente in aree con neve, foreste e condizioni di guida difficili causate da stagioni diverse.

Nel 2015, le vendite nette della società sono state di circa 1,4 miliardi di Euro e la compagnia ha impiegato 4.400 persone a fine anno. Le azioni di Nokian Tyres sono quotate al Nasdaq di Helsinki. Gli impianti di produzione si trovano in Finlandia e Russia. Presso la sede di Nokia, in Finlandia, vengono effettuati lo sviluppo centralizzato del prodotto e dei test su prototipi. Nokian produce pneumatici per auto, per mezzi pesanti e materiali per la ricostruzione di pneumatici per autocarri. Tutti i prodotti sono sviluppati con gli obiettivi di sicurezza sostenibile e rispetto per l'ambiente durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Per ulteriori informazioni sulla storia della società, visitare il sito:

https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/

La cultura delle innovazioni

Il successo di Nokian Tyres nasce da conoscenze approfondite delle condizioni nordiche coadiuvate dall'innovazione - un continuum di idee sfruttate per migliorare sicurezza, durata e compatibilità ambientale. I risultati del lavoro dell'azienda sono testati in condizioni in cui solo i più duri possono farcela. Nel 1934, l'azienda ha presentato il primo pneumatico invernale al mondo e, da allora, lo pneumatico Nokian Hakkapeliitta rappresenta l'apice della guida sicura. Nel 2013, l'azienda ha stabilito il record mondiale di velocità su ghiaccio a 335.713 chilometri orari, realizzati con un'auto equipaggiata con pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta 8. Il nuovo pneumatico invernale nordico non chiodato Nokian Hakkapeliitta R2 è il modello di pneumatico invernale più efficace in termini di consumo energetico nel settore automobilistico. L'azienda offre anche pneumatici speciali per SUV con spalla in fibre aramidiche che ne impediscono la foratura. Nel 2014, l'azienda ha introdotto il concetto di pneumatici con borchie a scomparsa. Per maggiori informazioni visitare il sito:

https://www.nokiantyres.it/innovazioni/ricerca-e-sviluppo/ 

Contatti

Per maggiori informazioni, contattare:

Hannu Liitsola, Managing Director CE,+420 605 236 440,hannu.liitsola@nokiantyres.com

Lukáš Líbal, Marketing Director CE, +420 222 507 759, lukas.libal@nokiantyres.com

Ulteriori informazioni

Gomme estive di Nokian Tyres
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/

Tecnologia Nokian Aramid Sidewall
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/innovations/tecnologia-nokian-per-i-fianchi-in-fibra-aramidica-invernali/

Nokian Tyres: il produttore di pneumatici più “nordico” del mondo, inventore degli pneumatici invernali
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/

Maggiori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom
www.youtube.com/NokianTyresCom
www.facebook.com/nokiantyres
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Repubblica Ceca

Direttore Generale Europa centrale
Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 Email hannu.liitsola@nokiantyres.com

Direttore Assistenza Tecnica Clienti Europa centrale
Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 160 908 944 04 Email sven.dittmann@nokiantyres.com

Direttore Marketing Europa centrale
Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 Email lukas.libal@nokiantyres.com

 

 

 

Nokian Tyres Finlandia
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finlandia

Responsabile Gestione Prodotto

Petri J. Niemi, Tel. +358 10 401 7646 Email petrij.niemi@nokiantyres.com

 

Direttore Centro Assistenza Tecnica

Matti Morri, Tel. +358 10 401 7621 Email matti.morri@nokiantyres.com

 

Direttore Gestione Prodotto

Jarno Ahvenlammi, Tel. +358 10 401 7741 Email jarno.ahvenlammi@nokiantyres.com

 

Direttore Sviluppo

Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 Email juha.pirhonen@nokiantyres.com

 

Direttore Gestione Prodotto Europa centrale

Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 Email stephane.clepkens@nokiantyres.com