ven gennaio 8 09:52 2016 per categorie Comunicazioni, Altre comunicazioni

Nuovo Nokian iLine – Comfort e risparmio estivi sulle strade italiane

Il nuovo pneumatico estivo Nokian iLine garantisce una guida piacevole e sicura in qualsiasi condizione climatica estiva. Ottimizza i consumi energetici, per una guida più rispettosa dell'ambiente. La fluidità inarrivabile della guida resta stabile e affidabile anche in condizioni estreme. Le esclusive scanalature Venturi prevengono efficacemente l'aquaplaning, mentre l'aggiunta di olio di pino alla gomma massimizza la resistenza degli pneumatici.

Nuovo Nokian iLine – Comfort e risparmio estivi sulle strade italiane

Il nuovo pneumatico del produttore di pneumatici più "nordico" al mondo si aggiunge alla gamma di pneumatici estivi di qualità superiore Nokian Tyres per i vari climi estivi dell'Italia. L'ampia scelta di misure (13–16 pollici) risulta ideale per le vetture di medie e piccole dimensioni e garantisce la massima sicurezza sia sull'asfalto bagnato che sui terreni ghiaiosi riarsi dal sole. Le classi di velocità più comuni sono T (190 km/h) e H (210 km/h). L'intera gamma di misure verrà resa disponibile nella primavera del 2016.

L'Europa Centrale è il mercato più importante per la nuova serie di pneumatici estivi Nokian Line, che ha surclassato i prodotti della concorrenza nei test svolti, fra gli altri, da ADAC e Auto Bild.

Le scanalature Venturi migliorano la prevenzione dell'aquaplaning

Nokian iLine garantisce una guida stabile anche in caso di temporali estivi improvvisi e previene il pericoloso aquaplaning. Le scanalature Venturi sulla spalla interna ed esterna migliorano ulteriormente la prevenzione dell'aquaplaning. Le scanalature poste fra i blocchi del battistrada nell'area delle spalle accelerano il drenaggio dell’acqua.

Il design del battistrada interno-esterno asimmetrico contribuisce a migliorare le proprietà anti aquaplaning di Nokian iLine. Le scanalature principali lucide facilitano inoltre l'eliminazione dell'acqua. Il design aperto e ottimizzato aumenta il volume delle scanalature principali e ha lo scopo di impedire l'aquaplaning.

Chilometraggi più elevati, minore rumore

Grazie a una serie di innovazioni tecnologiche, il nuovo Nokian iLine è caratterizzato da una bassa resistenza al rotolamento e da una buona resistenza all'usura. I rientri emisferici, simili a quelli presenti in una palla da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali contribuiscono al raffreddamento dello pneumatico. Il nuovo Silent Groove Design riduce la resistenza all'aria e amplia la gamma del veicolo grazie a una significativa riduzione dei consumi.

Il design delle pareti delle nervature longitudinali controlla inoltre il rumore del rotolamento interno ed esterno del veicolo. I rientri guidano il flusso dell'aria, eliminando le onde sonore causate dai bordi delle scanalature trasversali e impedendo in questo modo la produzione di uno spiacevole sibilo.

La nuova miscela per battistrada Nokian iLine Silica combina in modo ottimale la sicurezza e l'ecocompatibilità. Alla miscela di silice è stato aggiunto olio di pino, per garantire un'ottima aderenza sul bagnato in tutte le condizioni. L'olio di pino riduce efficacemente la temperatura della miscela di gomma riducendo la frizione causata dal movimento intermolecolare. Nokian iLine ha una durata superiore e un rotolamento leggero, riduce il consumo di carburante e minimizza le emissioni pericolose.

Il simbolo della goccia d'acqua indica il rischio di aquaplaning

Gli pneumatici in buone condizioni aumentano la sicurezza riducendo in modo sostanziale la possibilità di aquaplaning. Oltre all'indicatore di sicurezza di guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres, gli pneumatici dispongono anche di un indicatore di aquaplaning. Quando lo spessore del battistrada è inferiore a quattro millimetri, il simbolo della goccia d'acqua non è più visibile e ciò è indice di un elevato rischio di aquaplaning.

Il nuovo Nokian iLine – Comfort e risparmio

Sicurezza senza compromessi

Stabile e piacevolmente silenzioso

La bassa resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante e tutela l'ambiente

Innovazioni principali:

Scanalature Venturi. Prevenzione efficace dell'aquaplaning. Le scanalature poste fra i blocchi delle spalle velocizzano il drenaggio dell'acqua. La velocità del flusso di acqua aumenta in corrispondenza del restringimento, per un'efficace eliminazione dell'acqua fra lo pneumatico e la superficie stradale.

Miscela di gomma Nokian iLine Silica. Eccellente aderenza sul bagnato ed efficienza energetica.  La nuova miscela in silice ecocompatibile garantisce un'eccellente aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento a tutte le temperature. L'olio di pino aggiunto alla miscela di gomma migliora la resistenza all'usura.

Silent Groove Design. Maggiore comfort di guida. I rientri emisferici, simili a quelli presenti in una palla da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali aumentano il comfort di guida. Questa innovazione riduce il livello di rumore interno e quello dovuto al rotolamento esterno. Il design riduce inoltre la resistenza all'aria e raffredda la superficie dello pneumatico migliorandone al contempo la resistenza all'usura.

Download foto dello pneumatico Nokian iLine
www.nokiantyres.com/NokianiLine

Video:

Pneumatici estivi Nokian – Test in condizioni estreme
https://youtu.be/6kT0wLEOxY4

Resistenza esclusiva - Tecnologia Nokian Aramid Sidewall
http://youtu.be/N5LvBke-UqY

Ulteriori informazioni:

Nokian Line è il vincitore del test sui pneumatici estivi ADAC 2015 https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-line-e-il-vincitore-del-test-sui-pneumatici-estivi-adac-2015/

Pneumatici estivi Nokian
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/

Nokian Tyres – il produttore di pneumatici più "nordico" del mondo e inventore del pneumatico invernale
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/ 

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://community.nokiantires.com/

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111, E-Mail angelo.giandelli@nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Managing Director Central Europe Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 E-Mail hannu.liitsola@nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann@nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal@nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Jarno Ahvenlammi, Tel. +358 10 401 7741 E-Mail jarno.ahvenlammi@nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-mail juha.pirhonen@nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-mail stephane.clepkens@nokiantyres.com


Attachments

Nuovo Nokian iLine – Comfort e risparmio estivi sulle strade italiane (.pdf)
Nuovo Nokian iLine – Comfort e risparmio estivi sulle strade italiane (.docx)