gio febbraio 4 03:01 2016 per categorie Comunicazioni, Altre comunicazioni

Nuovo pneumatico estivo di qualità superiore classe AA per conducenti su strade italiane

Nokian eLine 2 - Sicurezza avanzata e mobilità più verde

Il nuovo pneumatico estivo Nokian eLine 2 (valutazione AA) garantisce performance al top in tutte le condizioni meteo. Il pneumatico estivo di qualità superiore di Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più "nordico" del mondo, è in grado di raggiungere la migliore classe A possibile nelle categorie di aderenza sul bagnato e dei consumi energetici secondo il sistema UE di etichette per pneumatici. Sulla strada, ciò può tradursi in una riduzione della distanza di frenata di 18 metri sul bagnato e una riduzione dei consumi pari a 0,6 l/100 km.

Nokian eLine 2

La sensazione di precisione durante la guida e il comfort ottimale durano dall'inizio della primavera fino all'autunno inoltrato. L'esclusiva e innovativa tecnologia Coanda di Nokian Tyres favorisce e velocizza la rimozione dell'acqua fra lo pneumatico e la strada, prevenendo efficacemente l'aquaplaning. L'indicatore di sicurezza di guida (DSI) di ultima generazione aumenta la sicurezza.

Lo pneumatico estivo Nokian eLine 2 utilizza la tecnologia più innovativa del settore. È stato sviluppato per i conducenti su strade italiane che desiderano un futuro più sicuro e più verde. La gamma di misure in costante crescita include 5 prodotti all'avanguardia da 15" e 16", adatti ai veicoli di medie dimensioni. Le classi di velocità sono H (210 km/h) e W (270 km/h). Questo nuovo prodotto di qualità superiore sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera del 2016.

Distanza di frenata più breve e minori consume

Nokian Tyres è nota per i suoi pneumatici di alta qualità, sicuri ed ecocompatibili, studiati su misura per soddisfare diverse esigenze. L'eccellente successo dei test dei pneumatici estivi del produttore di pneumatici più "nordico" al mondo è il risultato di uno sviluppo costante e a lungo termine. Oltre metà delle risorse per lo sviluppo dei prodotti è destinata ai test.

Quasi quattro anni di sviluppo e di intensi test sul campo in Finlandia, Germania e Nokia hanno dimostrato che lo pneumatico estivo di qualità superiore Nokian eLine 2 è caratterizzato da un altissimo livello di sicurezza e maneggevolezza. La classe A nelle categorie di aderenza sul bagnato e dei consumi energetici secondo il sistema UE di etichette per pneumatici è fra le migliori del settore.

Sul bagnato, la distanza di frenata del nuovo Nokian eLine 2 alla velocità di 80 km/h risulta fino a 18 metri, o la lunghezza di quattro veicoli, più corta rispetto a quella degli pneumatici estivi di classe inferiore. (Differenza fra classe A e F nel sistema europeo di etichettatura degli pneumatici). Per i conducenti attenti al rispetto dell'ambiente e alla riduzione dei consumi, Nokian eLine 2 garantisce risparmi fino a 0,6 litri per 100 km (differenza fra le classi A e G).

- Offrire ai consumatore una combinazione ottimale fra assoluta sicurezza ed ecocompatibilità rappresenta una delle maggiori sfide dei produttori di pneumatici. Il bilanciamento di questi due fattori in Nokian eLine 2 è stato reso possibile dalle innovative soluzioni di materiali e strutture ecocompatibili. La precisa maneggevolezza in condizioni estreme si combina con il comfort di guida dato dall'estrema facilità di rotolamento, come ha sintetizzato Jarno Ahvenlammi, Product Development Manager di Nokian Tyres.

Struttura avanzata e battistrada

Nokian eLine 2 è la scelta ideale per qualsiasi condizione di strada estiva. È stato progettato tenendo a mente la sicurezza sostenibile e una guida rispettosa dell'ambiente, supportati dalla struttura, dal battistrada e dalle miscele in gomma per dare il meglio in condizioni estreme. In futuro, la stessa tecnologia avanzata verrà applicata anche in altri pneumatici estivi Nokian Tyres.

Le esclusive caratteristiche di questo nuovo prodotto sono state raffinate con varie innovazioni che consentono una guida comoda e sicura e una miscela in gomma personalizzata.

Le catene molecolari del battistrada Nokian eLine 2 Silica all'avanguardia si uniscono alle particelle di silice per creare una combinazione robusta, ma flessibile. La miscela in gomma risulta la scelta ideale in un ampio intervallo di temperature, migliora l'aderenza sul bagnato e riduce la resistenza al rotolamento, per un migliore risparmio energetico e una riduzione delle emissioni pericolose.

Prevenzione efficace dell'aquaplaning - Tecnologia Nokian Tyres Coanda

Le effettive caratteristiche e risorse di sicurezza di uno pneumatico estivo si misurano in centimetri e secondi sul bagnato. La precisione della sterzata e l'eccellente tenuta di Nokian eLine 2 durante i cambi di corsia e nelle manovre necessarie per eludere gli ostacoli garantiscono un ulteriore livello di sicurezza per i conducenti.

La tecnologia Nokian Tyres Coanda velocizza la rimozione dell'acqua dalla scanalatura longitudinale, prevenendo efficacemente l'aquaplaning. I blocchi curvi e a forma di rampa del battistrada nella spalla interna guidano e accelerano il flusso di acqua dalla scanalatura longitudinale a quella trasversale. La tecnologia Coanda fa in modo che flusso venga indirizzato a una superficie nelle vicinanze. L'effetto Coanda viene inoltre utilizzato per migliorare l'aerodinamica delle ali degli aerei e delle macchine di Formula 1.

Le scanalature a tromba delle spalle consentono di incamerare l'acqua e di velocizzarne l'eliminazione dalle scanalature trasversali per un'efficienza raddoppiata contro l'aquaplaning. Le eccellenti proprietà di prevenzione dell'aquaplaning vengono mantenute anche in caso di usura degli pneumatici.

Massimo comfort – Tecnologia Silent Sidewall

La tecnologia Silent Sidewall ottimizza il comfort di guida. La speciale mescola di gomme realizzata su misura tra la struttura laterale e il profilo filtra attivamente il rumore e le vibrazioni del pacco della cintura in acciaio che si originano dalla superficie stradale, impedendo che fastidiose onde sonore si trasferiscano attraverso la struttura laterale al cerchio e che giungano quindi nell'abitacolo. Questa innovazione riduce significativamente il livello di rumore all'interno del veicolo.

Anche l'innovativo Silent Groove Design viene utilizzato per controllare il rumore interno ed esterno del veicolo. I rientri semicircolari sulle pareti delle scanalature trasversali contribuiscono a ridurre la resistenza all'aria, per una riduzione dei consumi energetici e un aumento della gamma del veicolo.

Sicurezza e semplicità – Indicatore di sicurezza di guida di ultima generazione

Pneumatici in buone condizioni possono ridurre il rischio di aquaplaning in misura sostanziale. Per consentire ai conducenti di controllare meglio la profondità del battistrada degli pneumatici, Nokian Tyres ha sviluppato una geniale innovazione che aumenta la sicurezza: l'indicatore di sicurezza di guida e di aquaplaning.

L'indicatore di sicurezza di guida di ultima generazione posto sulla nervatura centrale indica la profondità del battistrada. È possibile valutare la quantità in millimetri del battistrada rimanente esaminando i numeri sul battistrada. I numeri e il simbolo della goccia d'acqua che indica il rischio di aquaplaning scompaiono man mano che lo pneumatico si usura. Quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm, intorno allo pneumatico verrà visualizzata una striscia rossa, a indicare che tale spessore è insufficiente. In questo caso, è necessario acquistare nuovi pneumatici estivi per garantire la massima sicurezza.

Northproof di Nokian Tyres

Nokian Tyres è l'unico produttore al mondo di pneumatici che si focalizza su prodotti e servizi che garantiscono una guida sicura in condizioni climatiche dei paesi nordici. Gli innovativi pneumatici per autovetture, camion e macchinari pesanti sono venduti soprattutto in zone caratterizzate da neve, boschi e variazioni climatiche che rendono difficoltose le condizioni di guida.

Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres di ultima generazione si basa su un know-how costruito in oltre 80 anni di attività nel settore, test scrupolosi e una continua ricerca di soluzioni migliori. L’azienda ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo adatto al gelo nel 1934. La produzione di pneumatici estivi era già iniziata due anni prima, nel 1932. Nell'autunno 2015 Nokian Tyres ha offerto ai conducenti europei il primo pneumatico invernale al mondo in grado di raggiungere la migliore classe A possibile nelle misurazioni di aderenza sul bagnato e dei consumi energetici secondo il sistema UE di etichette per pneumatici.

Il nuovo Nokian eLine 2 – Sicurezza eco-compatibile 

  • Controllo perfetto sul bagnato
  • Esclusivo motore eco-compatibile, riduzione del consumo di carburante fino a 0,6 litri per 100 km
  • Comfort di guida superiore a qualsiasi velocità

Principali innovazioni:

Tecnologia Nokian Tyres Coanda. Prevenzione efficace dell'aquaplaning. I blocchi curvi e a forma di rampa del battistrada nella spalla interna guidano e accelerano il flusso di acqua dalle scanalature longitudinali a quelle trasversali. Le eccellenti proprietà di prevenzione dell'aquaplaning vengono mantenute anche in caso di usura degli pneumatici. Inoltre, il supporto con ottimizzazione del flusso fra i battistrada ne riduce il movimento. Tale supporto aumenta la maneggevolezza e garantisce un livello confortevole di rumore di rotolamento e un'usura più omogenea.

Scanalature a tromba. Prevengono l'aquaplaning. Le aree delle spalle presentano scanalature a tromba, rientri semisferici ottimizzati per il flusso. Accumulano l'acqua presente tra pneumatico e strada, accelerandone il deflusso fra le scanalature principali verso quelle trasversali e massimizzando l'aderenza.

Silent Groove Design. Maggiore comfort di guida. I rientri emisferici, simili a quelli presenti in una palla da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali aumentano il comfort di guida. Questa innovazione riduce il livello di rumore interno e quello dovuto al rotolamento esterno. Il design riduce inoltre la resistenza all'aria e raffredda la superficie dello pneumatico migliorandone al contempo la resistenza all'usura.

Nuovo indicatore di sicurezza di guida (DSI). Aumenta la sicurezza e il comfort di guida. L'indicatore di sicurezza di guida di ultima generazione posto sulla nervatura centrale indica la profondità del battistrada. È possibile valutare la quantità in millimetri del battistrada rimanente esaminando i numeri sul battistrada. I numeri e il simbolo della goccia d'acqua che indica il rischio di aquaplaning scompaiono man mano che lo pneumatico si usura. Quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm, intorno allo pneumatico verrà visualizzata una striscia rossa, a indicare che tale spessore è insufficiente. In questo caso, acquistare nuovi pneumatici estivi per garantire la massima sicurezza.

Download foto dello pneumatico Nokian eLine 2
www.nokiantyres.com/NokianeLine2

Video:

Pneumatici estivi Nokian – Test in condizioni estreme
https://youtu.be/6kT0wLEOxY4

Resistenza esclusiva - Tecnologia Nokian Aramid Sidewall
http://youtu.be/N5LvBke-UqY 

Ulteriori informazioni:

Nokian Line è il vincitore del test sui pneumatici estivi ADAC 2015 https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-line-e-il-vincitore-del-test-sui-pneumatici-estivi-adac-2015/

Pneumatici estivi Nokian
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/

Nokian Tyres – il produttore di pneumatici più "nordico" del mondo e inventore del pneumatico invernale
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Motorist Blog:
http://community.nokiantires.com/

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111, E-Mail angelo.giandelli@nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Managing Director Central Europe Hannu Liitsola, Tel. +420 605 236 440 E-Mail hannu.liitsola@nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann@nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal@nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Product Development Manager Jarno Ahvenlammi, Tel. +358 10 401 7741 E-Mail jarno.ahvenlammi@nokiantyres.com

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-mail juha.pirhonen@nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 E-mail stephane.clepkens@nokiantyres.com


Attachments

Nokian eLine 2 - Sicurezza avanzata e mobilità più verde (.pdf)
Nokian eLine 2 - Sicurezza avanzata e mobilità più verde (.docx)