mer maggio 12 12:00 2021 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

Iniziati i test al Nokian Tyres Test Center in Spagna

Nokian Tyres ha iniziato i test nel nuovo Test Center di Santa Cruz de la Zarza, in Spagna. Le 10 piste vengono tutte utilizzate per testare gli pneumatici in condizioni estreme mentre la punta di diamante del Test Center è la pista ovale di 7 chilometri che circonda l'area.

“Tutti i nostri centri per i test rappresentano degli investimenti in innovazione, e l'espansione di queste attività è un grosso balzo in avanti per noi. Le piste versatili e le attrezzature moderne del Test Center in Spagna ci consentono di testare gli pneumatici sul bagnato e sull'asciutto, in modo che la pioggia battente o il caldo intenso non rappresentino alcuna sorpresa. Il Test Center in Spagna, insieme a quello invernale di Ivalo in Lapponia, porta la nostra capacità di test complessiva al più alto livello”, dice Olli Seppälä, Head of R&D.

Il Test Center permette all’azienda di velocizzare i cicli di sviluppo del prodotto e di rafforzare la propria posizione come produttore di pneumatici premium.

“Adesso possiamo testare i nostri pneumatici nel nostro centro in tutte le condizioni per cui sono stati sviluppati. Questo è un grande vantaggio competitivo per noi - soprattutto se si considerano quei prodotti sviluppati per il mercato dell'Europa centrale e per il mercato nordamericano”, continua Seppälä.

Il nuovo Test Center ha già un nome: “Hakka Ring”. In un contest interno sul naming, infatti, i dipendenti di Nokian Tyres hanno suggerito circa 150 diversi nomi. “Hakka Ring” è stato il vincitore in relazione ad “Hakka” e “Hakkapeliitta” che sono i noti marchi di prodotti di Nokian Tyres e a “Ring”, utilizzato nei nomi delle piste più famose del mondo.

I lavori di costruzione del Test Center sono iniziati nel 2018. A causa del COVID19, i lavori sono stati interrotti per un breve periodo, ma sono ripartiti una volta che la situazione si è stabilizzata e sono state prese le necessarie misure di sicurezza. Il progetto è una parte importante della crescita di Nokian Tyres.

“Centri simili vengono costruiti raramente nel mondo, e le condizioni di prim’ordine in cui si effettuano i test aumentano la nostra credibilità come produttore di pneumatici premium", dice Jukka Kasi, SVP Products and Innovations.

Tutte le varie piste sono state finalizzate, è stato creato un team specifico per il Test Center, e anche l’edificio rotondo nel cuore del centro, il Visitor Center, è pronto per l'uso.

"L'intero progetto ha richiesto una concentrazione di lunga durata, così come una grande passione, aspirazione e professionalità per trasformare un sogno in realtà", aggiunge Kasi elogiando il team di Nokian Tyres.

Il Nokian Tyres Spain Test Center in sintesi:

  • La posizione in Spagna permette di testare tutto l’anno pneumatici estivi, all-season e invernali.
  • Nell'area di 300 ettari ci sono diverse piste di prova per i test sull’asciutto e sul bagnato, così come l’ovale ad alta velocità che permette di testare fino a 300 km/h.
  • Il centro utilizza molte tecnologie ecologiche, come gli oltre 1.000 pannelli solari, il riciclo dell’acqua e i tetti bianchi.
  • Nokian Tyres è coinvolta nella ricerca di nuovi materiali a base biologica nei pressi del sito per consentire una produzione di pneumatici ancora più sostenibile in futuro.
  • Il centro di prova spagnolo è il terzo di Nokian Tyres e completa il network di strutture per i test dell’azienda, che include un sito di 700 ettari a Ivalo, nella Lapponia finlandese, e un altro vicino alla sede centrale finlandese di Nokian Tyres, a Nokia.

 

Leggi di più sul centro di test in Spagna:

Nokian Tyres Spain Test Center

Il nuovo centro prove di Nokian Tyres in Spagna procede secondo i piani

Nokian Tyres inizia la costruzione di un nuovo centro tecnologico in Spagna

Nokian Tyres costruirà un nuovo test center in Spagna

 

Immagini:

Download qui

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Nokian Tyres in Italia
nokiantyresitaly@webershandwickitalia.it

Zuzana Seidl, PR Manager Nokian Tyres CE, 00420 603 578 866,
zuzana.seidl@nokiantyres.com