ven settembre 20 07:38 2013 per categorie Notizie aziendali, Comunicazioni

I pneumatici invernali Nokian vincono i test: i nuovi pneumatici invernali Nokian WR SUV 3 High Performance per condizioni invernali difficili completano la gamma di pneumatici WR



I pneumatici Nokian sono risultati vincitori nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti da importanti riviste automobilistiche tedesche.

Nokian: grande e ampliato assortimento di pneumatici invernali dall'inventore del pneumatico invernale

I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti da importanti riviste automobilistiche tedesche come “Auto Bild”, “auto motor sport” e “AUTOStraßenverkehr” e vengono premiati come i migliori pneumatici invernali in assoluto. I vincitori dei test dello specialista finlandese, leader mondiale di pneumatici invernali hanno ottenuto i migliori voti "esemplare", "molto consigliato" e "ottimo", dimostrando l'eccellente sicurezza di guida e il loro ridotto consumo di carburante.

Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa, risultando primi in più della metà di tutti i test. I pneumatici di questo marchio premium hanno ricevuto il giudizio di "buono" dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «test Stiftung Warentest». I pneumatici invernali Nokian hanno vinto anche i test sui pneumatici invernali nel 2011. In 97 rapporti di test, dall'autunno 2011 alla primavera 2013 i pneumatici Nokian hanno vinto 54 test e ottenuto il giudizio di buono per 43 volte.

La novità di quest'inverno è il robusto pneumatico invernale High Performance Nokian WR SUV 3 destinato a tutti i tipi di SUV, con massima tenuta sulla neve grazie agli appositi artigli.

In quanto inventore del pneumatico invernale, Nokian ne offre un'ampia gamma. Il Nokian WR per automobili è disponibile presso i rivenditori in 85 misure da 13 a 20 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h). Anche nella gamma WR D3 sono ora disponibili 5 nuove misure e nella gamma WR A3 dieci nuove misure. I pneumatici invernali WR sono stati sviluppati specificatamente per le condizioni meteorologiche dell’Italia e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade italiane.

Ecco come individuare il pneumatico migliore: il marchio dovrebbe essere vincitore dei più rinomati test sui pneumatici. Ottimi risultati di test indipendenti rappresentano una base decisionale razionale per l'acquisto di un pneumatico.

Nuovo Nokian WR SUV 3: Eccellente comportamento di guida su neve e neve bagnata



Il Nokian WR SUV 3 è perfetto per gli alterni inverni italiani e offre un’eccellente tenuta e uno straordinario comportamento di guida per i SUV. I suoi “artigli” esaltano la tenuta sulla neve. Il pneumatico invernale Nokian SUV protegge in modo sicuro dall’aquaplaning in condizioni di neve bagnata, dominando in modo affidabile tutte le sorprese che l’inverno nasconde. Rotola leggero sulla neve con una precisa manovrabilità e un buon equilibrio su neve, neve bagnata o strada asciutta.

L’ampio programma comprende 39 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, per SUV di grandi e piccole dimensioni.

Nokian WR: eccezionale sulla neve, spazi di frenata brevissimi, manovrabilità esemplare, consumo di carburante ridotto



“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull'asciutto, comportamento di marcia equilibrato”. L'ADAC riassume così il risultato del suo test sul Nokian WR D3: “Punti di forza: pneumatico molto equilibrato, buono su neve” e “buono” “ad alto livello”. La rivista di consumatori “test Stiftung Warentest” lo segnala tra le sue raccomandazioni. Il brevissimo spazio di frenata su bagnato e asciutto rispetto a tutti gli altri pneumatici e 99 punti su 100 su neve testimonia l'elevata qualità del pneumatico finlandese.

L’indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve garantisce maggiore sicurezza



Nokian continua a migliorare le straordinarie innovazioni dei suoi pneumatici. Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, il rischio aumenta e l'automobilista dovrebbe provvedere alla sostituzione dei pneumatici. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian WR D3: il blocca fango previene l'aquaplaning su neve e manto stradale bagnati



Le ricerche dimostrano che per gli automobilisti la neve bagnata è ancora più pericolosa del ghiaccio o dell’aquaplaning. Il rischio di incidenti mortali in presenza di neve bagnata è di cinque volte superiore rispetto a quello di una strada asciutta.

“Il Nokian WR D3 con senso di rotolamento obbligato protegge dall’aquaplaning su neve bagnata grazie a un blocca fango (slush blower), una nostra recentissima innovazione. Il blocca fango (slush blower) respinge fango e acqua, catapultandoli fuori dalle scanalature del pneumatico. Per questa ragione, il temuto aquaplaning su neve bagnata si presenta solo alle velocità superiori. Le scanalature lucide espellono inoltre neve bagnata e acqua più velocemente”, spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo di Nokian Tyres. Il marchio premium nordico dispone di un ampio know-how nei test su neve bagnata ed esegue costosi test anche sul ghiaccio naturale. Nessun altro produttore di pneumatici esegue test durante lo sviluppo su neve bagnata o su ghiaccio naturale. Grazie ai durissimi collaudi a cui sono sottoposti, i pneumatici Nokian sono in grado di offrire la massima protezione possibile in caso di neve, ghiaccio, neve bagnata, sul bagnato e sull'asciutto. È per questo che riescono a ottenere sempre i migliori risultati nei test condotti dalle riviste specializzate.

Nuovi pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta per le condizioni invernali più difficili



Nokian presenta inoltre i nuovi pneumatici invernali per le condizioni invernali più difficili: la nuova generazione di pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, i pneumatici invernali più famosi al mondo. In Scandinavia i pneumatici Nokian Hakkapeliitta sono molto apprezzati in quanto ottimizzati per i rigidi inverni nordici. In Italia si montano preferibilmente nelle regioni caratterizzate da una forte presenza di neve, ghiaccio e neve bagnata e ora qui sono disponibile anche presso il servizio di assistenza pneumatici.

Il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 vince anche in presenza di condizioni invernali molto estreme. Con milioni di cristalli della durezza del diamante nella mescola in gomma, si aggrappa letteralmente alla neve e al ghiaccio. Questo pneumatico invernale Nokian, sicurissimo, comodissimo e affidabilissimo, senza chiodi è anche il più ecologico con una bassissima resistenza al rotolamento, consumo di carburante ridotto ed elevate prestazioni in termini di percorrenza.

Per i SUV c'è ora il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 SUV, che offre il comfort nordico e la massima stabilità. Esso coniuga la massima tenuta invernale con una piacevole e precisa manovrabilità e utilizza anche innovazioni come i cristalli della durezza del diamante.

Il pneumatico chiodato Nokian Hakkapeliitta 8 con la sua straordinaria tecnologia di chiodi offre eccezionali caratteristiche di grip su ghiaccio e neve. Il concetto del nuovo pneumatico Hakkapeliitta si basa sul Nokian Hakkapeliitta 7 del 2009, più volte vincitore di test e detentore di un record mondiale: più di 30 vittorie nei test nelle riviste automobilistiche tra il 2009 e il 2012.

Il nuovo concetto Eco-8-Stud del Nokian Hakkapeliitta 8 migliora la sicurezza e il controllo del comportamento di guida, offrendo un'accelerazione e comportamento di frenata eccezionali, più una manovrabilità e un comfort di marcia di prima classe. Il concetto Eco Stud 8 comprende un chiodo-ancora di nuova generazione, un bordo a flangia che riduce l´impatto dei chiodi e un cuscinetto Eco Stud che migliora la funzionalità del chiodo e ammorbidisce ulteriormente il contatto con la strada. Questo consente una minor usura della carreggiata con migliori qualità di grip, riducendo la rumorosità.

Record mondiale: I pneumatici invernali Nokian sono i più veloci sul ghiaccio con 335,713 km/h



I pneumatici invernali Nokian di serie segnano un nuovo record mondiale nel guinness dei primati con una velocità massima che raggiunge i 335,713 km/h su ghiaccio con un automobile, confermandosi come i più veloci.

I pneumatici Nokian vantano più di 75 anni di esperienza in presenza di condizioni meteorologiche estreme. Sicurezza e compatibilità ambientale sono prioritarie. Per questo i finlandesi lavorano ininterrottamente per ridurre la resistenza al rotolamento e conseguentemente il consumo di carburante dei vostri pneumatici, prestando attenzione a una produzione che faccia a meno delle sostanze nocive. Per la produzione dei pneumatici invernali Nokian si utilizzano esclusivamente oli depurati a basso contenuto aromatico.

I pneumatici invernali Nokian WR raggiungono le massima valutazioni nell'etichettatura dei pneumatici



La nuova etichettatura UE consente all'automobilista un più semplice controllo dei diversi pneumatici. I pneumatici invernali Nokian WR raggiungono le massime valutazioni nell'etichettatura dei pneumatici rispetto ai concorrenti premium. Ma proprio per la valutazione dei pneumatici invernali, i tre criteri dell'etichettatura – tenuta sul bagnato, consumo di carburante e rumore – non sono sufficienti. In particolare il comportamento del pneumatico invernale su neve, ghiaccio e neve bagnata è assolutamente decisivo per la sicurezza, ma questi criteri non vengono presi in considerazione dall'etichettatura. Ma l'etichettatura non fornisce informazioni nemmeno sulla protezione dall'acquaplanning, la durata e le prestazioni in termini di percorrenza. Gli automobilisti dovrebbero quindi cercare informazioni più ampie nei rapporti di test delle riviste automobilistiche, presso i rivenditori specializzati o presso i produttori di pneumatici.

Per il cambio dei pneumatici, il servizio di assistenza in loco offre i Nokian a prezzi convenienti, anche come ruote invernali complete già montate su cerchi. A partire da uno spessore del battistrada di quattro millimetri è opportuno sostituire i vecchi pneumatici invernali.
www.nokiantyres.it
Catena di servizi auto e pneumatici Vianor di Nokian Tyres:
http://vianor.it/

Download foto video pneumatici invernali Nokian WR:
www.nokiantyres.com/NewNokianWR
Foto test di guida: Cliccare Ivalo_Photos_WR_event
Altre foto test di guida: Cliccare Ivalo_Photos_Testing
www.nokiantyres.com/NewNokianWR
Foto pneumatici: Cliccare Product_Photos

Download foto del pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 Pneumatici invernali:
www.nokiantyres.com/NokianWRSUV3

Download video Nokian WR A3, WR D3 I pneumatici invernali vincono i test dei pneumatici invernali 2012:
http://www.youtube.com/watch?v=i4U143SIR9A&feature=share&list=UUv-VDEjbdBkuZ-eSvYOn0FA

Video Download Test per pneumatici invernali Nokian in condizioni estreme/ "Inferno bianco" Centro di prova Nokian Ivalo:
http://youtu.be/f4TSgk_1TQU

Nuovo pneumatico invernale Nokian WR: sicuro, economico e sportivo
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nuovo-pneumatico-invernale-nokian-wr-sicuro-economico-e-sportivo-2/

New Nokian Hakkapeliitta Winter Tyres for demanding conditions
https://www.nokiantyres.com/release?id=32073016&year=2013&group=

Nokian Hakkapeliitta R2:
https://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-hakkapeliitta-r2/

Nokian Hakkapeliitta R2 SUV:
https://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-hakkapeliitta-r2-suv/

Nokian Hakkapeliitta 8 studded tyre:
https://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-hakkapeliitta-8/

Nokian: vincitore dei test
www.nokiantyres.com/test-success

Il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 stabilisce il nuovo record mondiale: 335,713 km/h
https://www.nokiantyres.it/Fastest-On-Ice

Redazione: Dr. Falk Köhler

Nokian è lo specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium



In qualità di specialista dei pneumatici invernali leader nel mondo, più volte vincitore dei test e marchio premium, Nokian offre i pneumatici più sicuri per le condizioni nordiche del manto stradale. I pneumatici Nokian finlandesi per autovetture, autocarri e macchine da lavoro pesanti danno prova della loro alta qualità soprattutto in presenza di neve, clima rigido, e situazioni di guida critiche e presentano vantaggi duraturi. Oltre questo tipo di prodotti, Nokian produce anche pneumatici speciali, ideati per le condizioni meteorologiche della Germania e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade tedesche. I pneumatici Nokian garantiscono la massima sicurezza e presentano una compatibilità ambientale a basso consumo di carburante. L’azienda Nokian è il marchio più conosciuto e apprezzato nei paesi scandinavi e in Russia e gode di un’immagine straordinariamente positiva.

Nokian è l’inventore del pneumatico invernale

Nokian Tyres progetta, testa e brevetta pneumatici innovativi da oltre 75 anni ed è l’inventore del pneumatico invernale. Il primo pneumatico invernale del mondo è nato nel 1934, in mezzo a un vento gelido e a un freddo tagliente. Due anni più tardi, nasceva il Nokian Hakkapeliitta, il pneumatico concepito per gli inverni nordici, oggi una delle marche di pneumatici invernali più conosciute. Il pneumatico invernale più veloce del mondo con i suoi 270 km/h di velocità massima, il Nokian WR, fu introdotto sul mercato dai finlandesi nel 2002. Nel 2007 seguì il Nokian WR G2, che grazie al suo grip eccellente e alla sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata, ha riportato le valutazioni “molto consigliato” e “buono” nei test tedeschi.

I pneumatici invernali Nokian vincono i test dei pneumatici invernali 2012

La storia del suo successo continua ora con le vittorie riportate nei test dai pneumatici Nokian WR D3, sicuri ed economici per i veicoli compatti e di classe medio - piccola, e da WR A3, sicuri e sportivi per auto veloci e di grandi dimensioni: I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull'asciutto, comportamento di marcia equilibrato”.
Nokian è vincitore dei test anche nella rivista tedesca per veicoli aziendali “Firmenauto” (11/2012). Il pneumatico invernale Nokian è stato giudicato “molto consigliato” anche nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, dall'Auto Club Europa ACE, e da GTÜ, ÖAMTC, TCS e ARBÖ. “Molto buono” è stata la valutazione di “pro mobil”, “Firmenauto-Transporter” e “lastauto omnibus Transporter”. Riceve il giudizio di “Raccomandato” come “miglior pneumatico” dalla rivista tedesca “gute fahrt”.
I pneumatici invernali Nokian hanno vinto anche i test sui pneumatici invernali nel 2011.
Per i SUV c'è ora il nuovo Nokian WR SUV 3, che offre un eccellente comportamento di marcia su neve e neve bagnata.
Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide.

Tre pneumatici estivi Nokian completamente nuovi a partire dal 2013

A partire dal 2013 Nokian Tyres presenta tre pneumatici estivi completamente nuovi. Il fantastico Nokian zLine Ultra High Performance è il modello migliore di pneumatico estivo sportivo e offre una guida straordinariamente precisa e sicura ad alte velocità. Grazie alla forte tenuta sul bagnato, il Nokian Line High Performance garantisce una guida sicura a bordo di auto compatte e di classe media, ideale per le condizioni spesso mutevoli del fondo stradale italiano. La valutazione migliore AA per consumo di carburante e tenuta sul bagnato secondo l’etichettatura UE per pneumatici, spetta al Nokian eLine grazie anche all’impiego di tecnologia avveniristica per auto di dimensioni ridotte.

Il Nokian è uno dei vincitori del test sui pneumatici estivi 2013 delle riviste automobilistiche tedesche «Auto Bild» e «auto TEST»

Anche i pneumatici estivi Nokian hanno riportato diverse vittorie nei test e offrono un’elevata sicurezza facendo anche risparmiare carburante. I pneumatici Nokian vincono i test dei pneumatici estivi 2013 condotti dalla rivista tedesca «Auto Bild» con il miglior giudizio di "esemplare" e dalla rivista «auto TEST» con il miglior giudizio di "vincitore auto TEST 2013". Il pneumatico finlandese riceve il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «test Stiftung Warentest». Il finlandese si aggiudica il secondo posto nei test delle riviste «auto motor sport» con il miglior giudizio di “particolarmente consigliato”, di «Auto» con “molto buono” e di «Firmenauto» con “particolarmente consigliato”. I pneumatici Nokian hanno ottenuto complessivamente 17 giudizi molto buoni e buoni nei test dei pneumatici estivi 2013 condotti in Germania, Austria e Svizzera. Il Nokian è uno dei vincitori anche nei test sui pneumatici estivi 2012 della rivista automobilistica tedesca «Auto Bild» e, con otto vittorie, il pneumatico più premiato di tutti i marchi.
In 97 rapporti di test, dall'autunno 2011 alla primavera 2013 i pneumatici Nokian hanno vinto 54 test e ottenuto il giudizio di buono per 43 volte.

Più sicurezza grazie alle innovazioni: indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve e indicatore dello spessore battistrada con avviso di aquaplaning

Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, si dovrebbero sostituire i pneumatici invernali. L’indicatore dello spessore del battistrada della Nokian nei pneumatici estivi segnala all’automobilista lo spessore del battistrada con numeri compresi fra l’8 e il 3. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

Nokian Tyres realizza nel 2012 un fatturato di 1.612 milioni di Euro

Nel 2012 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1612 milioni di euro e conta oltre 4000 collaboratori. Nell’Europa centrale Nokian Tyres è presente in dieci paesi con società distributrici di proprietà del gruppo. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con oltre 1121 punti vendita in 26 paesi. La Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.it
Reifen- und Auto-Servicekette Vianor von Nokian Reifen:
http://vianor.it/

Ulteriori informazioni:

www.facebook.com/nokiantyres
www.youtube.com/NokianTyresCom
www.twitter.com/NokianTyresCom
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres s.r.o
Contatto diretto
Managing Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, telefono +420 222 507 759
E-Mail: lukas.libal(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu

Nokian Tyres plc:
Development Manager Juha Pirhonen, telefono +358 10 401 7708
E-Mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, telefono +358 10 401 7621
E-Mail: matti.morri(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.it

Se possibile si richiede copia documento, da inviare cortesemente a Dott. Falk Köhler PR