FacebookInstagrammenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu
gio settembre 5 12:45 2019 per categorie Comunicazioni, Notizie aziendali

Guidare con serenità in estate lungo le strade dell’Europa centrale: Nascono da una tecnologia premiata i nuovi Nokian Powerpoof e Nokian Wetproof per SUV

Nokian Tyres il produttore scandinavo di pneumatici premium presenta due nuovi pneumatici estivi per SUV e crossover. Progettato per una guida sicura e spensierata, il nuovo Nokian Powerproof per SUV permette di guidare in tutta serenità anche nel caso di cambi di corsia ad alta velocità e di brusche frenate, mentre il nuovo Nokian Wetproof SUV offre eccellenti capacità di frenata sul bagnato e una potente resistenza all’aquaplaning. Entrambi sono dotati della tecnologia Dual Zone Safety già premiata sui modelli di pneumatici per autovetture.

Nokian Tyres, sulla scia della grande popolarità e della crescita della domanda dei potenti SUV e dei modaioli crossover,  presenta due nuovi prodotti premium per SUV che nascono dagli analoghi modelli per autovetture, già vincitori di numerosi test: Nokian Powerproof e Nokian Wetproof.

I risultati della ricerca che Nokian Tyres ha condotto sui consumatori, parlano chiaro: i conducenti europei apprezzano nei loro pneumatici estivi per SUV fattori come una buona stabilità di guida e un’eccellente aderenza. Gli pneumatici per SUV devono essere abbastanza robusti da mantenere la stabilità di questi alti e pesanti veicoli anche ad alte velocità. I nuovi pneumatici da SUV, che presentano una struttura di base ancora più robusta e migliorata, sono equipaggiati dell’esclusiva tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres. La struttura del fianco contiene una fibra aramidica estremamente robusta che rende gli pneumatici più resistenti agli urti improvvisi e ai tagli, situazioni che possono impattare sulla possibilità di proseguire la marcia e ricorrere al montaggio di uno pneumatico di scorta.  

“La sicurezza è sempre al centro della nostra filosofia di sviluppo prodotto. Sappiamo che gli pneumatici estivi devono essere sicuri ed affidabili dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno. Quando abbiamo sviluppato i nostri nuovi modelli per SUV, abbiamo posto particolare attenzione alla funzionalità in ogni condizione meteo e in ogni circostanza. I fianchi rinforzati in Aramide offrono tranquillità e protezione eccezionali contro buche e tagli”, dichiara Jarno Röytiö, Development Manager di Nokian Tyres.

I nuovi modelli di pneumatici per SUV rappresentano il naturale percorso di espansione dell’offerta di pneumatici estivi di Nokian Tyres nel mercato dell'Europa centrale. A dimostrazione dell'eccellenza raggiunta, Nokian Powerproof SUV e Nokian Wetproof SUV hanno entrambi ottenuto il TÜV Tire Performance Mark. Questo riconoscimento da parte dell'organizzazione indipendente TÜV SÜD certifica che i nuovi pneumatici SUV possono competere senza dubbio con i concorrenti premium del settore sia in termini di qualità che di prestazioni. I nuovi prodotti saranno disponibili nella primavera del 2020.

Il nuovo Nokian Powerproof SUV – movimento preciso, piacevole sensazione alla guida

Il nuovo Nokian Powerproof SUV è uno pneumatico estivo UHP progettato per i potenti SUV che viaggiano sulle autostrade dell'Europa centrale. Il Dual Zone Safety concept, derivante dai modelli per autovetture, assicura che la superficie di contatto del Nokian Powerproof SUV rimanga stabile e affidabile.

ll concetto di Dual Zone Safety consiste in due zone funzionali. La Power Zone sulla spalla esterna dello pneumatico garantisce un movimento preciso. I tasselli rigidi del battistrada abbinati al design a scanalature inclinate - Slope Groove - garantiscono una guida sicura sull’asfalto asciutto anche a velocità elevate.

La Wet Safety Zone sul lato interno dello pneumatico massimizza la sicurezza sulle strade bagnate. La guida razionale e stabile si unisce a un’ottimale aderenza su bagnato di classe A. Le scanalature del flusso trapezoidali dividono la nervatura centrale e la costola più vicina alla spalla interna. Il design ampio e sinuoso del fondo della scanalatura consente un’efficace prevenzione dell’aquaplaning conservando l’acqua e accelerandone la rimozione tra lo pneumatico e la superficie stradale.

Le scanalature poste fra i blocchi della spalla interna supportano anche l’ottimale resistenza all'aquaplaning. Le estremità della scanalatura poste nei blocchi del battistrada sono state allargate e i loro lati presentano una dentellatura a forma di corno. Queste scanalature Swoop facilitano ulteriormente la rimozione dell'acqua. Le ampie e lucide scanalature principali immagazzinano efficacemente anche l'acqua, migliorando la sicurezza in caso di pioggia.

Struttura durevole e guida solida

La nuova struttura SUV, robusta e resistente, sviluppata appositamente per la guida veloce, offre stabilità dall’inizio della primavera a tutta l’estate, quando l’asfalto è più caldo.

ll battistrada è stato sviluppato per un utilizzo intenso e per velocità elevate. La nuova mescola di gomma Dynamic Grip SUV è ottimizzata per i SUV e offre un'aderenza eccellente e la massima tenuta. La struttura del battistrada a più strati riduce anche la resistenza al rotolamento, dando al nuovo Nokian Powerproof SUV un rotolamento molto leggero che riduce il consumo di carburante.

“Il nuovo design e la struttura del battistrada lavorano insieme per creare una superficie di contatto per lo pneumatico che fornisce una sensazione di guida razionale e stabile e una risposta rapida dello sterzo sia in caso di pioggia che di sole. Il contatto con la strada è stabile e dinamico, il che significa disporre di un grip eccellente e una tenuta migliore anche sulle autostrade ad alta velocità e sui percorsi di montagna con strade in cattive condizioni”, spiega il Development Manager Röytiö.

Molteplici test e nessun compromesso nelle scelte del team

Tutti i prodotti di Nokian Tyres sono sottoposti a numerosi test di laboratorio e al coperto. Lo scrupoloso lavoro di sviluppo fa anche ricorso a modelli al computer e fotocamere ad alta velocità. I test in esterna per valutare le diverse condizioni stradali si sono svolti in Germania, Spagna e Finlandia. Ai test ha contribuito anche il campione mondiale di F1 Mika Häkkinen.

“Abbiamo potuto contare sulla sua esperienza per la prima volta durante i test degli pneumatici per auto Nokian Powerproof. Continuare ad affiancare le sue capacità al nostro team interno anche sul Nokian Powerproof SUV è stato totalmente naturale”, ha dichiarato Röytiö.

“Come il suo “fratellino”, il Nokian Powerproof SUV è molto preciso e affidabile”, ha detto Mika Häkkinen, confrontando questo nuovo pneumatico con il Nokian Powerproof.

Häkkinen trova il Nokian Powerproof SUV una combinazione perfetta di prestazioni di alta classe, estrema durata e piacevole sensazione di guida. Soprattutto, ne apprezza la stabilità, l'affidabilità e la facilità nella guida quotidiana.

“Lo pneumatico funziona in modo affidabile alle alte e basse velocità e su superfici bagnate e asciutte. Ti dà fiducia nella guida, che si traduce in grande sicurezza”, ha dichiarato Häkkinen.

Nel corso della sua carriera nella Formula 1, Häkkinen ha lavorato con molti produttori di pneumatici.

“La forza di Nokian Tyres è nel lavoro di squadra continuo e nella massima attenzione ai dettagli. Per essere leader e vincenti, è necessario continuare a imparare e sviluppare costantemente nuove cose. Questo concetto vale anche per me e Nokian Tyres. È un piacere lavorare con questo importante brand scandinavo”, ha affermato Häkkinen.

Nokian Powerproof SUV - Tranquillità sulle curve più strette

  • Maneggevolezza precisa e stabile ad alta velocità in autostrada
  • Massima stabilità e sensazione di guida piacevole
  • Fianchi in aramide extra resistenti anche per i viaggi più avventurosi

Nokian Powerproof SUV appartiene al livello più alto degli pneumatici da SUV: la categoria UHP. La vasta scelta di dimensioni comprende 29 modelli da 17 a 21 pollici, con classificazioni di velocità V (240 km/h), W (270 km/h) e Y (300 km/h).

Principali innovazioni:

Dual Zone Safety. Stabilità e maneggevolezza su strade asciutte e bagnate. La Power Zone sulla spalla esterna migliora la maneggevolezza, mentre la Wet Safety Zone sulla spalla interna migliora la presa e la resistenza all'aquaplaning su strade bagnate.

Power Zone. Maneggevolezza precisa. Nuova struttura SUV durevole, battistrada aerodinamico, battistrada con robusti tasselli e design con bordi scanalati inclinati Slope Groove, per una guida sull’ asfalto asciutto precisa e controllata.


Wet Safety Zone. Aderenza controllata su strade bagnate. Le scanalature del flusso trapezoidali dividono la nervatura centrale e la costola più vicina alla spalla interna. Il design ampio e sinuoso del fondo della scanalatura consente un'efficace prevenzione dell'aquaplaning conservando l'acqua e accelerandone la rimozione tra lo pneumatico e la superficie stradale. Le scanalature ellittiche Swoop Grooves supportano agilmente resistenza all'aquaplaning. Le estremità delle scanalature, formate nei blocchi interni del battistrada sono state allargate e i loro lati hanno una rientranza a forma di corno per accelerare la rimozione dell'acqua.

Mescola Dynamic Grip SUV. Presa affidabile su strade asciutte e bagnate. Le catene funzionali di molecole e i polimeri formano una struttura a maglie densa e flessibile che assicura una tenuta affidabile anche a velocità elevate. La struttura multistrato riduce anche la resistenza al rotolamento.

Tecnologia per i fianchi in aramide (Aramid Sidewall). Estrema durata. Le fibre aramidiche estremamente resistenti rafforzano i fianchi dello pneumatico offrendo maggiore durata e protezione per le situazioni di guida più impegnative. La fibra rende lo pneumatico più resistente agli urti e ai tagli che potrebbero altrimenti danneggiarlo facilmente.

Design delle scanalature per il massimo silenzio. Comfort di guida migliorato. Riducendo sia il rumore da rotolamento interno che esterno al veicolo, il design delle scanalature controlla il flusso d'aria e impedisce la creazione di suoni sgradevoli. Il design riduce anche la resistenza dell'aria, che raffredda la superficie dello pneumatico. Questo migliora la resistenza all'usura dello pneumatico e accresce la guida di molti chilometri.

Il nuovo Nokian Wetproof SUV – Massima sicurezza su strade bagnate e asciutte

Il nuovo Nokian Wetproof SUV è uno pneumatico estivo sicuro e affidabile per SUV di piccole e medie dimensioni che circolano sulle strade dell'Europa centrale. Le sue caratteristiche più importanti sono senza dubbio le eccellenti capacità di frenata sul bagnato e la forte resistenza all'aquaplaning, che rendono la guida facile e confortevole anche nei giorni di pioggia. Come il suo fratello minore vincitore di test, presenta una tecnologia unica per la zona di sicurezza, sviluppata appositamente per le diverse condizioni climatiche estive.

“Sappiamo che i guidatori europei prediligono tra le caratteristiche di uno pneumatico quella della buona aderenza sia sulle strade bagnate che su quelle asciutte. Nokian Wetproof SUV offre la migliore combinazione possibile in entrambi i casi. Siamo stati in grado di migliorare molto l'aderenza sul bagnato e la resistenza all'aquaplaning, il che significa poter offrire maggiore sicurezza ai nostri clienti che guidano sul bagnato. Il grip sul bagnato di Nokian Wetproof SUV è ai massimi livelli”, ha spiegato Jarno Röytiö, Product Development Manager di Nokian Tyres.

Dual Zone Safety – Controllo totale su strade asciutte e bagnate

Gli pneumatici estivi di Nokian Tyres sono appositamente sviluppati per le condizioni meteo variabili. L'estate in Europa è spesso calda ma il clima può subire variazioni improvvise con piogge anche molto abbondanti. È purtroppo facile dimenticare il rischio di aquaplaning quando le condizioni meteo cambiano improvvisamente.

“Le strade dell'Europa centrale sono spesso piene di buche e una pioggia improvvisa può causare l'aquaplaning dell'auto, specialmente se c'è molta acqua sulla strada e nelle buche. All'aumentare della velocità di guida, la massa d'acqua spinta al di sotto dello pneumatico può sollevare completamente le gomme dalla superficie stradale. In questi casi, lo pneumatico deve essere in grado di indirizzare l'acqua ai lati e allontanarla dalla superficie inferiore, precisa Röytiö.

ll segreto per una buona tenuta sia sul bagnato che sull’asciutto è il concetto di Dual Zone Safety che offre sicurezza di guida in tutte le condizioni. L'area del battistrada dello pneumatico è divisa in due zone funzionali. Questa nuova tecnologia chiamata Dual Zone Safety offre un'eccellente combinazione di prestazioni su asciutto e bagnato. La Stability Zone si trova all'esterno dello pneumatico e rende le manovre facili e sicure offrendo buone proprietà di stabilità e maneggevolezza, mentre la Wet Safety Zone all'interno migliora l'aderenza sul bagnato e la resistenza all'aquaplaning.

Stability Zone – Sensazione di guida bilanciata e rotolamento confortevole

Per migliorare la maneggevolezza e le proprietà sul bagnato, il sistema Responsive Lock sostiene le nervature longitudinali consentendo al contempo all'acqua di fluire più facilmente dallo pneumatico. Le scanalature delle nervature sono dotate di controparti ad incastro che rispondono fissandosi l'una contro l'altra quando lo pneumatico preme contro la superficie stradale. Questo nuovo design innovativo aumenta la stabilità di guida senza compromettere la sicurezza sul bagnato.

Il Silent Groove Design è un'innovazione posta sulle pareti degli pneumatici che migliora il comfort di guida, controllando il rumore del rotolamento interno ed esterno del veicolo. Il design della superficie che ricorda quello di una pallina da golf, controlla il flusso d'aria e impedisce la creazione di suoni sgradevoli. Il design riduce anche la resistenza dell'aria, che raffredda la superficie dello pneumatico. Questo migliora la resistenza all'usura dello pneumatico e accresce il numero di chilometri percorribili.

Wet Safety Zone - Resistenza all’aquaplaning al massimo

Quando uno pneumatico incontra più acqua di quella che può disperdere, si verifica l'aquaplaning. Per diminuire il rischio di aquaplaning, le aree delle spalle dello pneumatico sono dotate di scanalature a tromba, rientranze a forma di proiettile che sono state ottimizzate per il flusso; accumulano l’acqua tra pneumatico e strada, accelerandone il deflusso fra le scanalature principali verso quelle trasversali e massimizzando l'aderenza.

La mescola Aqua Hybrid SUV offre anche una maggiore sicurezza in caso di pioggia. Questa mescola di gomma di nuova generazione con tipi di polimeri avanzati e una migliore struttura in silice offre un'aderenza sul bagnato eccellente e consumi di carburante inferiori. L'aderenza sul bagnato dello pneumatico è tra le migliori del settore, collocandosi in classe A.

Inoltre, sempre per prevenire i possibili i danni della pioggia, le scanalature principali lucide danno allo pneumatico un aspetto elegante e svolgono un'importante funzione, poiché l'acqua scorre facilmente ed efficacemente su questo tipo di superficie più liscia.

Aderenza migliorata e massima durata

La struttura robusta e resistente del Nokian Wetproof SUV si unisce ai fianchi in aramide appositamente rinforzati per garantire che lo pneumatico possa resistere agli urti e ai tagli che possono verificarsi durante la guida. Gli eiettori di sassi sulle scanalature principali offrono una maggiore durata, mentre gli artigli (Grip Claws) sul bordo aumentano l’aderenza.

La tecnologia Aramid Sidewall offre un nuovo tipo di resistenza. La struttura del fianco dello pneumatico contiene una fibra aramidica estremamente robusta. La fibra rende lo pneumatico più resistente agli urti e ai tagli. Eiettori di sassi impediscono alle pietre taglienti di attaccarsi allo pneumatico e penetrare nella struttura.

Oltre che nel traffico delle città, lo pneumatico deve funzionare in modo affidabile anche su strade sterrate e con ghiaia. Gli artigli Grip Claws tra i blocchi del battistrada sulla superficie dello pneumatico migliorano l'aderenza, quando si frena e quando si accelera. Questi artigli speciali sono stati progettati per facilitare il movimento su strade sabbiose e altre superfici morbide. Gli artigli si aggrappano al manto stradale in modo controllato e garantiscono una migliore trazione e aderenza in frenata dello pneumatico.

Nokian Wetproof SUV – Serenità nei giorni di pioggia

  • Massima sicurezza su strade asciutte e bagnate
  • Stabilità e comfort ai massimi livelli anche su strade dissestate
  • Fianchi in aramide extra resistenti per la massima durata

Il nuovo Nokian Wetproof SUV è disponibile nelle categorie di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h) e la gamma delle misure offre 27 modelli da 16 a 19 pollici.

Principali innovazioni:

Dual Zone Safety: la Stability Zone garantisce manovre facili e guida sicura con eccellenti proprietà di stabilità e maneggevolezza, mentre le zone Wet Safety hanno una resistenza all'aquaplaning che garantisce sicurezza e tranquillità quando si percorrono strade bagnate dalla pioggia.

Responsive Lock: le scanalature delle nervature longitudinali sono dotate di controparti interbloccate, che rispondono fissandosi l'una contro l'altra quando lo pneumatico preme contro la superficie stradale. Queste parti sostengono le nervature longitudinali aumentando la stabilità di guida e forniscono un'efficace resistenza all'aquaplaning consentendo all'acqua di fluire più facilmente dallo pneumatico.

Tecnologia dei fianchi in aramide (Aramid Sidewall). Estrema durata. Le fibre aramidiche estremamente robuste rafforzano i fianchi dello pneumatico offrendo maggiore durata e protezione nelle condizioni di guida più impegnative. La fibra rende lo pneumatico più resistente agli urti e ai tagli che potrebbero altrimenti facilmente danneggiarlo.

Mescola Aqua Hybrid SUV: maggiore sicurezza in caso di pioggia. Questa mescola di gomma di nuova generazione offre un'eccellente presa sul bagnato e minori consumo di carburante.

Scanalature a tromba: per un flusso ottimizzato. Le scanalature accumulano l’acqua tra lo pneumatico e la strada, accelerandone il deflusso fra le scanalature principali verso quelle trasversali e massimizzando l'aderenza.

Design delle scanalature Silent. Comfort di guida migliorato. Riducendo sia il rumore da rotolamento sia all’interno che all’esterno del veicolo, questo design controlla il flusso d'aria ed impedisce la creazione di suoni sgradevoli. Il design riduce anche la resistenza dell'aria, che raffredda la superficie dello pneumatico. Questo migliora la resistenza all'usura dello pneumatico e incrementa la durata in chilometri.

Sicurezza brevettata

Per una maggiore sicurezza, i Nokian Powerproof SUV e Nokian Wetproof SUV hanno un indicatore di sicurezza di guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres. Anche la posizione degli indicatori di pressione nell'area di informazione sul fianco dello pneumatico migliora la sicurezza. L'area informazioni consente di registrare la pressione di gonfiaggio e il luogo di installazione corretti quando si cambiano gli pneumatici. Il comfort e la sicurezza sono ulteriormente migliorati da una sezione aggiuntiva che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni.

Download di immagini e video

Ufficio stampa Nokian Tyres - Weber Shandwick Italia

Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwickitalia.it - T. 02-57378455

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwickitalia.it  - T. 02-57378424

Contatti:

 

PR Marketing Manager Zuzana Seidl, tel. +420603578866
zuzana.seidl@nokiantyres.com

Product Development Manager Jarno Röytiö, tel. +358104018552
jarno.roytio@nokiantyres.com

 

Nokian Tyres sviluppa e produce pneumatici premium per persone che danno valore alla sicurezza e alla sostenibilità. Ispirati dal nostro patrimonio scandinavo, diamo vita a prodotti innovativi per auto, veicoli commerciali e mezzi pesanti per offrire tranquillità in ogni condizione di guida. La nostra catena Vianor fornisce servizi per pneumatici e auto. Nel 2018, il fatturato netto è stato di 1,6 miliardi di euro e la Società ha impiegato 4.800 persone. Nokian Tyres è quotata al Nasdaq di Helsinki. Maggiori informazioni: www.nokiantyres.it.

 

Twitter I YouTube I Facebook I LinkedIn I Instagram