FacebookInstagramLinkedInmenu-iconicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu
gio luglio 18 01:22 2019 nella categoria Notizie aziendali

Godersi la vacanza in camper: carichi pesanti richiedono pneumatici di prima fascia

Non tutti i turisti scelgono di andare in vacanza nelle grandi città affollate e in hotel costosi: molti preferiscono il campeggio. Negli ultimi anni la sua popolarità è aumentata, particolarmente in alcuni Paesi come Germania, Repubblica Ceca e Polonia. Per godersi appieno la propria vacanza in camper ci si dovrebbe assicurare che gli pneumatici siano adeguati al veicolo: più pesante è il carico, maggiori sono le esigenze che ricadono sugli pneumatici. Per un viaggio spensierato e sicuro, la manutenzione degli pneumatici è fondamentale.

La popolarità di camper, caravan, van modificati e qualsiasi genere di “casa mobile” è in costante aumento. Secondo l’ultimo Rapporto Nazionale APC (Associazione Produttori Carvan e Camper) disponibile (2018) e in base ai dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti[1], nel nostro Paese circolano 225.075 autocaravan e 63.563 caravan. Ecco perché i produttori non esitano a progettare modelli più confortevoli e lussuosi.

I camper sono mezzi pesanti e diventano persino più pesanti a carico completo, quando si parte per un viaggio estivo. Gli pneumatici montati su questi veicoli non devono sopportare solo il peso di diverse tonnellate, ma dovrebbero anche offrire capacità di tenuta su tutti i tipi di strade, sia che si percorra una superficie liscia di asfalto che in caso di strade con ghiaia che conducono ad una spiaggia romantica o a sentieri nel bosco. Prima di partire per il prossimo viaggio in caravan o in camper è importante quindi non dimenticare di controllare gli pneumatici: età, livello di usura e pressione corretta. Una maggiore pressione degli pneumatici migliora la stabilità del veicolo e riduce la produzione di calore al loro interno. Questo rende più facile controllare il mezzo e migliora la durata degli pneumatici.

Gli pneumatici dovrebbero resistere alle condizioni dei luoghi dove si va in vacanza. Quindi, è necessario tenere a mente per esempio la velocità o gli indici di carico”, dice Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe.

Pneumatici con un maggior indice di durevolezza sono un must per i camper e permettono di fare viaggi sicuri e spensierati. Gli  pneumatici dedicati al segmento dei camper prodotti da Nokian Tyres sono dotati di Aramid Sidewall Technology. Questo significa che i loro fianchi sono rinforzati con fibra di Aramide extra dura che offre estrema durata e sicurezza in tutte le condizioni.

“Grazie alla Aramid Technology, una resistenza premium ad ogni genere di strada è ormai un dato di fatto. La fibra di aramide che viene aggiunta alla mescola di gomma, rafforza la parete laterale degli pneumatici, aumentando così la resistenza alle forature e agli urti contro i sassi, le radici degli alberi, le buche o i bordi del marciapiede, che altrimenti potrebbero facilmente danneggiare gli pneumatici. Si tratta dello stesso materiale utilizzato dalle industrie aerospaziali e della difesa”, aggiunge Dražík.

Durata eccellente per furgoni e camper

Il popolare pneumatico estivo Nokian cLine Van con fianchi rinforzati in Aramide offre stabilità, durata e sicurezza uniche per un uso esigente. La sicurezza dello pneumatico confortevole e robusto è massimizzata da una speciale mescola in gomma Clinch, che preme in modo flessibile contro la base del cerchio, rendendo la zona del tallone più resistente durante il trasporto di carichi pesanti. Questa innovazione riduce con successo anche il rumore nell’abitacolo. La costola centrale dello pneumatico è stabilizzata da una scanalatura ondulata che diminuisce il rischio di aquaplaning durante le improvvise piogge estive e aiuta lo pneumatico a mantenere la sua forma e resistere all'usura. Questo pneumatico ha di recente ottenuto il 4° posto nel test tedesco degli pneumatici estivi ADAC 2019. Si è distinto per il buon consumo di carburante e le prestazioni di usura.

Il robusto pneumatico estivo Nokian cLine Cargo è progettato per veicoli pesanti e offre una maneggevolezza eccellente anche a pieno carico. La tecnologia aramid applicata e la mescola speciale in gomma Clinch con una serie di elementi stabilizzanti e di supporto, garantiscono allo pneumatico estrema durabilità anche con carichi al limite della capacità sia per mezzi destinati alle consegne che per autocarri leggeri. È ideale per l'uso professionale. Promobil, la rivista automobilistica tedesca, ha premiato Nokian cLine Cargo con il 2° posto nel test sugli pneumatici estivi 2019. Lo pneumatico è stato descritto come "eccezionale e assolutamente imbattuto su una strada asciutta, con breve spazio di frenata in condizioni di asciutto e stabilità di guida molto elevata al test di cambio di corsia". Si è inoltre distinto per la maneggevolezza molto sicura in condizioni di asciutto.

Lo pneumatico Nokian Weatherproof C All-Weather ad alte prestazioni è eccezionalmente resistente e garantisce un'usura uniforme. Funziona molto bene anche su fango e neve. Il Nokian Weatherproof C ha diversi modelli di battistrada per veicoli più grandi e carichi più leggeri. Il battistrada simmetrico a forma di freccia (Nokian Weatherproof C Cargo) per i veicoli destinati alla consegna garantisce una buona presa su superfici bagnate ed innevate. Per i furgoni più leggeri, il disegno del battistrada asimmetrico personalizzato (Nokian Weatherproof C Van) riduce il rischio di aquaplaning e migliora il comfort. Ovviamente lo pneumatico è dotato di tecnologia Aramid.

Ancora maggiore comfort con la Garanzia Aramid e la Satisfaction Promise

Anche se gli pneumatici per veicoli commerciali e autocarri leggeri e autocaravan di Nokian Tyres sono eccezionalmente resistenti, si possono verificare situazioni impreviste. Ecco perché Nokian Tyres offre ai suoi clienti la Garanzia Aramid di Nokian Tyres, che copre i danni ai fianchi degli pneumatici derivanti dal normale utilizzo. Nokian Tyres offre anche una Satisfaction Promise. Se un cliente non è soddisfatto, per qualsiasi motivo, con le sue nuove gomme, può sostituirle con un altro set di pneumatici entro 14 giorni dall'acquisto. Queste garanzie di Nokian Tyres possono essere applicate a rivenditori selezionati.

 

Suggerimenti per gli pneumatici per una guida estiva spensierata

  • Sostituire gli pneumatici utilizzati per più di 6 anni, anche in presenza di battistrada residuo.
  • Scegliere pneumatici estivi di alta qualità. Durano più a lungo e hanno caratteristiche migliori. Si può trovare aiuto per scegliere i propri pneumatici preferiti guardando i test sugli pneumatici nelle riviste automobilistiche e le etichette UE degli pneumatici.
  • Controllare le pressioni di gonfiaggio. Una pressione corretta migliora la sicurezza, prolunga la durata degli pneumatici e riduce il consumo di carburante. Bisognerebbe controllare la pressione degli pneumatici ogni tre settimane e ogni volta che si parte per un viaggio più lungo. Quando si guida a pieno carico, è necessario aumentare la pressione secondo le istruzioni. È importante ricordarsi inoltre di controllare anche la pressione delle gomme di scorta. La pressione degli pneumatici va controllata a freddo.
  • Controllare il battistrada dello pneumatico un paio di volte nel corso dell'estate. Chi guida con maggiore frequenza, dovrebbe farlo più spesso. La profondità minima consigliata del battistrada è 4 millimetri, anche se la legge consente un valore inferiore.
  • Aumentare la vita utile degli pneumatici invertendo gli anteriori con i posteriori e viceversa quando la differenza di profondità del battistrada raggiunge i 2 millimetri.

 

Maggiori informazioni sul successo nei test europei degli pneumatici estivi 2019

Download delle immagini

 

Ufficio stampa Nokian Tyres - Weber Shandwick Italia

Luca Guglielmi @: lguglielmi@webershandwickitalia.it - T. 02-57378455

Laura Vecchi @: lvecchi@webershandwickitalia.it  - T. 02-57378424


Contatti:

Jaroslav Nálevka, PR manager McCann Prague, 00420 725 865 874,
jaroslav.pr@mccann.cz

Zuzana Seidl, PR manager Nokian Tyres CE, 00420 603 578 866,
zuzana.seidl@nokiantyres.com

 

Twitter I YouTube I Facebook I LinkedIn I Instagram

 

Nokian Tyres sviluppa e produce pneumatici premium per persone che danno valore alla sicurezza e alla sostenibilità. Ispirati dal nostro patrimonio scandinavo, diamo vita a prodotti innovativi per auto, veicoli commerciali e mezzi pesanti per offrire tranquillità in ogni condizione di guida. La nostra catena Vianor fornisce servizi per pneumatici e auto. Nel 2018, il fatturato netto è stato di 1,6 miliardi di euro e la Società ha impiegato 4.800 persone. Nokian Tyres è quotata al Nasdaq di Helsinki. Maggiori informazioni: www.nokiantyres.it