Le informazioni sono disponibili da diverse fonti, tra cui i produttori di pneumatici e il sito web della Commissione europea (http://ec.europa.eu/energy/efficiency/tyres/labelling_en.htm) o dagli outlet di pneumatici.
Leggi l'articolo
Le autorità nazionali sono responsabili del monitoraggio e dell'applicazione del rispetto delle normative. In Finlandia, l'autorità di controllo è l'Agenzia finlandese per la sicurezza dei trasporti (Trafi). Questo aspetto è estremamente importante per il successo e l'impatto del nuo…
Leggi l'articolo
I consumatori dovrebbero consultare un venditore esperto presso un punto vendita di pneumatici, studiare i siti Web dei produttori e leggere i test sugli pneumatici pubblicati dalle principali riviste automobilistiche indipendenti, che testano dozzine di caratteristiche.
Leggi l'articolo
No. Nei paesi nordici in particolare, l'aderenza sul bagnato è lontana dal più importante elemento di sicurezza negli pneumatici invernali. Gli pneumatici invernali con una buona aderenza sul bagnato non hanno una buona aderenza sul ghiaccio e sono spesso progettati specificamente per le condizi…
Leggi l'articolo
La resistenza al rotolamento si riferisce all'energia consumata nella deformazione che si verifica quando lo pneumatico afferra la strada. La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante, influenzando anche le emissioni di biossido di carbonio. La resistenza al rotolamento rappr…
Leggi l'articolo
L'aderenza sul bagnato è un fattore di sicurezza essenziale, in particolare negli pneumatici estivi. Comunica la manovrabilità dello pneumatico su strade bagnate. L'etichetta degli pneumatici dell'UE indica la distanza di frenata dello pneumatico sull'asfalto bagnato a partire da una…
Leggi l'articolo
Le nuove classificazioni degli pneumatici sono determinate utilizzando test specifici. Ogni produttore di pneumatici è responsabile della valutazione e della classificazione dei propri pneumatici. L'autovalutazione comporta l'uso di metodi di test definiti con precisione approvati dalla Comm…
Leggi l'articolo
Ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione quando si valuta la prestazione di uno pneumatico. Questi includono la maneggevolezza dello pneumatico su superfici bagnate e asciutte, l'aderenza al ghiaccio, il comportamento in aquaplaning e la resistenza all'usura.
Leggi l'articolo
L'aderenza sul bagnato si riferisce alla capacità dello pneumatico di mantenere la presa sulle superfici bagnate. In pratica, il concetto di aderenza sul bagnato è strettamente correlato a fattori quali una breve distanza di frenata su superfici bagnate, migliori caratteristiche di maneggevolezz…
Leggi l'articolo
Le etichette degli pneumatici non si applicano ai pneumatici chiodati, ma sono utilizzati per pneumatici invernali non chiodati. Per gli pneumatici invernali, le informazioni sull'etichetta dello pneumatico non dovrebbero essere gli unici criteri utilizzati per il confronto: vale la pena leggere…
Leggi l'articolo
Il rumore degli pneumatici è sempre collegato alla superficie di guida in quanto il manto stradale ha un forte impatto sulla quantità di rumore generato dal veicolo. Il valore di decibel non è una misura accurata del livello di rumore; tutti gli pneumatici sono rumorosi se guidati su asfalto ruvido …
Leggi l'articolo
L'etichetta europea sugli pneumatici influenzerà le scelte dei consumatori in futuro. Valori particolarmente buoni influenzeranno le scelte dei consumatori di pneumatici estivi. Quando si tratta di pneumatici invernali, la classificazione può anche essere fuorviante. Ad esempio, le nuove etichet…
Leggi l'articolo
L'etichetta dell'UE sugli pneumatici aiuta i consumatori a scegliere gli pneumatici giusti. L'etichetta incoraggia l'uso di pneumatici più sicuri, più efficienti in termini di consumo di carburante e che generano meno rumore.
Leggi l'articolo
L'etichetta dell'UE sugli pneumatici aiuta i consumatori dell'Unione europea a scegliere gli pneumatici. L'etichetta guida i consumatori verso pneumatici di qualità superiore che sono anche più sicuri.
Leggi l'articolo
L'etichettatura non viene utilizzata su pneumatici chiodati, pneumatici rimossi, pneumatici di scorta, pneumatici progettati per uso concorrenziale o pneumatici destinati alle auto d'epoca.
Leggi l'articolo
Le etichette e i valori di classificazione sono visualizzati sui siti Web dei produttori e nei materiali di presentazione. Se gli pneumatici vengono mostrati ai consumatori, avranno o un'etichetta di classificazione fornita dal produttore apposta sul battistrada o un'etichetta di classificaz…
Leggi l'articolo
La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante del veicolo, influenzando così anche direttamente l'ambiente. L'aderenza sul bagnato è una caratteristica importante in termini di sicurezza e esprime anche la potenza di frenata dello pneumatico su superfici bagnate. Il rumore…
Leggi l'articolo
Lo stile di guida dell'autovettura e l'attenzione alla corretta pressione degli pneumatici sono tra i fattori più importanti legati alla sicurezza e all'economia automobilistica.
Leggi l'articolo