La “supercar” elettrica Toroidion continua il test track e le attività di sviluppo del prodotto con Nokian Tyres

In Settembre 2015, al Track Day di Nokian Tyres, tenutosi a Nokia in Finlandia, la concept car Toroidion 1MW ha lanciato un innovativo e potente gruppo propulsore. Dopo il suo lancio, avvenuto in anteprima allo show automobilistico ‘Top Marques’ di Monaco, la concept car Toroidion 1MW ha sorpreso il mondo intero con una tecnologia estremamente innovativa e una rilevante eccellenza di performance.

Al momento la rivoluzionaria supercar Toroidion è equipaggiata con gli pneumatici Nokian Ultra High Performance e Nokian zLine Cool Perfomer (dimensione 295/30 R19) per velocità elevate ed uso intenso, ma, in un’ottica di continuo miglioramento, procedono in modo costante sia l’intensa attività di Ricerca e Sviluppo che i test interni.

- “Nell’immediato futuro svilupperemo ulteriormente i nostri pneumatici UHP (dalle alte performance), al fine di soddisfare le esigenze dell’elevata potenza della Toroidion e allo stesso tempo puntiamo a massimizzare le caratteristiche di tenuta di strada e guida” afferma Jarno Röytiö, Direttore Sviluppo di Nokian Tyres.

Eccellente expertise e know-how

Affamati di anticipazioni sulla supercar in azione, i media erano tutti presenti al Track Day di Nokian Tyres. Pasi Pennanen, CEO di Toroidion Ltd, ha mostrato le prestazioni della supercar: è salito sul veicolo e, una volta chiuso lo sportello e afferrato il volante, ha scatenato il potente gruppo propulsore sulla pista del Track Day Nokian Tyres, sotto lo sguardo esterrefatto della folla, affascinata dall’elevata potenza, dall’eccellente capacità di accelerazione e da un’esperienza di guida unica nel suo genere.

- Grazie alla profonda sapienza di guida in condizioni speciali, propria degli pneumatici Nokian Tyres, es. su ghiaccio a oltre i 300 km/h, la nostra supercar 1MW ha mostrato una capacità di trazione superiore e una elevata tenuta di strada, dichiara Pasi Pennanen.

Expertise finlandese d’avanguardia

La concept car Toroidion 1MW, di fabbricazione finlandese, è il veicolo elettrico più potente al mondo con un brevettato gruppo propulsore, unico nel suo genere, che rivoluzionerà tutti i veicoli elettrici del mondo. La caratteristica esclusiva del Toroidion è che il suo gruppo propulsore è adattabile ad ogni tipologia di veicolo: dalle supercar alle autovetture, ai camion e alle motociclette.

La potenza del motore della supercar arriva incredibilmente ad un megawatt o 1,341 di potenza effettiva. Il corpo della sportiva Toroidion è costituito da fibra di carbonio, ha quattro ruote motrici con quattro motori elettrici. Due motori di 200 kilowatt sulla parte anteriore e due motori di 300 kilowatt sulla parte posteriore. L’albero motore scorre nei motori senza ingranaggi. La batteria scorre lungo l’intera lunghezza del veicolo. Inoltre, nel processo di sviluppo è stata utilizzata la tecnologia di stampa 3D; ad esempio, gli specchi e le maniglie degli sportelli interni sono state stampate in 3D.

Maggiori informazioni: www.toroidion.com/