FacebookInstagramLinkedInmenu-iconPinicon-playscroll-downsearchTwitterShapeYouTube
Menu

Dichiarazioni sulla privacy

Dichiarazione sulla privacy di Nokian Tyres

Nokian Tyres plc ("Nokian Tyres" o "noi") è il titolare del trattamento dei dati personali relativi ai nostri contatti aziendali, ovvero ai rappresentanti o alle persone di contatto di clienti aziendali. Nokian Tyres è anche il titolare del trattamento dei dati personali relativi ai consumatori che si sono registrati ai nostri servizi o che potrebbero essersi iscritti a varie pubblicazioni (ad esempio, la newsletter di Nokian Tyres).  

La presente dichiarazione sulla privacy descrive il modo in cui Nokian Tyres, nell'ambito delle proprie attività, tratta i dati personali dei consumatori e dei contatti aziendali ("cliente"). La protezione della privacy dei clienti è importante per noi. Nokian Tyres si impegna a trattare i dati personali in modo trasparente e in conformità alle leggi applicabili sulla protezione dei dati.  

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E INFORMAZIONI DI CONTATTO  

Nokian Tyres plc è il titolare del trattamento dei dati personali dei nostri clienti. Eventuali domande sulla privacy dei nostri clienti possono essere indirizzate a noi:  

Nokian Tyres plc 
Privacy 
Pirkkalaistie 7 
37100, Nokia, FINLANDIA
privacy@nokiantyres.com 

SCOPI DEL TRATTAMENTO, CATEGORIE DI DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA 

CLIENTE - CONTATTO AZIENDALE  

I dati personali si ottengono principalmente in situazioni in cui un cliente aziendale ha acquistato prodotti o servizi da Nokian Tyres o quando un contatto aziendale si è registrato ai nostri servizi digitali. I dati personali vengono trattati per i seguenti scopi:  

  • Per fornire prodotti e servizi ai nostri clienti aziendali.   

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, informazioni di fatturazione e altre informazioni che il cliente o il dipendente di un cliente ci ha fornito durante la fornitura dei nostri prodotti.  

  • Per mantenere rapporti commerciali con i nostri clienti aziendali nel'ambito del servizio di assistenza clienti e della comunicazione, nonché della gestione degli incontri con i clienti e dei lead.  

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni relative al servizio di assistenza clienti, come informazioni di contatto, informazioni inviate tramite sondaggi e moduli di feedback, informazioni sulla partecipazione a eventi e campagne, iscrizioni a newsletter o altri dati forniti a noi nell'ambito delle richieste di assistenza clienti. Le telefonate al servizio di assistenza clienti vengono registrate al fine di garantire la qualità del servizio.  

  • Per sviluppare i nostri prodotti e servizi nell'ambito di sondaggi e recensioni dei clienti e analisi dei siti Web.  

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, identificatori di apparecchiature terminali, identificatori online, dati relativi alle preferenze e alle attività online dei nostri clienti e dati che potrebbero essere dedotti. Di solito, i dati personali vengono aggregati o resi anonimi in altro modo per la compilazione di statistiche e report per lo sviluppo delle attività commerciali e dei prodotti. Ulteriori informazioni sulla nostra pratica in materia di cookie sono disponibili qui.  

  • Per vendere e commercializzare i nostri prodotti e servizi, come pubblicità online e per posta. 

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, informazioni comportamentali, identificatori di apparecchiature terminali, identificatori online e informazioni su acquisti. I dati personali raccolti vengono trattati ulteriormente al fine di creare segmenti di pubblico di riferimento e offrire contenuti mirati. I contenuti mirati sono sempre basati su segmenti di pubblico e non sul comportamento individuale dei nostri clienti.  

  • Per fornire i servizi Dealer Services di Nokian Tyres ai nostri clienti aziendali. 

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, identificatori di apparecchiature terminali, identificatori online e informazioni relative alla gestione dell'identità (ad esempio, informazioni sull'autorizzazione).  

  • Per organizzare e gestire eventi per i clienti, come fiere e lanci dei prodotti di Nokian Tyres.  

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto e informazioni relative a viaggi e alloggi.  

  • Espletamento degli obblighi statutari e di eventuali altri regolamenti e norme ufficiali 

I dati personali trattati a tale scopo includono qualsiasi informazione rilevante relativa a un requisito statutario.  

La base giuridica per il trattamento dei dati personali dei nostri clienti aziendali è sempre una delle seguenti:  

  • Consenso 

Per quanto riguarda l'iscrizione alla newsletter, trattiamo i dati personali solo se i clienti hanno dato il proprio consenso. I clienti possono ritirare il proprio consenso per scopi di marketing elettronico diretto utilizzando il "link di annullamento dell'iscrizione" alla fine dell'e-mail ricevuta.  

  • Contatto 

Trattiamo i dati personali dei nostri clienti aziendali su base contrattuale quando forniamo il nostro servizio Marketing Toolbox.  

  • Obbligo giuridico 

In relazione all'adempimento dei nostri obblighi statutori, la base giuridica del trattamento è il nostro obbligo giuridico.  

  • Interesse legittimo 

Trattiamo i dati personali in base al nostro interesse legittimo nell'ambito dello sviluppo, della vendita, del marketing, della consegna e della fornitura dei nostri prodotti e servizi per mantenere rapporti commerciali con i nostri clienti e per organizzare e gestire gli eventi per i clienti. 

Per garantire l'esistenza di un rapporto significativo e pertinente tra Nokian Tyres e un cliente e dimostrare che il nostro interesse legittimo non causa alcuna intrusione significativa nella privacy dei nostri clienti, né alcun altro impatto indebito sui loro interessi e diritti, abbiamo eseguito dei test comparativi per valutare il trattamento. Ulteriori informazioni sui test comparativi possono essere richieste contattando privacy@nokiantyres.com.  

SCOPI DEL TRATTAMENTO, TIPI DI DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA 

CLIENTE CONSUMATORE  

I dati personali vengono ottenuti principalmente durante la registrazione ai nostri servizi, quando si ordinano le nostre pubblicazioni come le newsletter o in occasione dei nostri sondaggi e delle nostre competizioni. Inoltre, i dati personali possono essere ottenuti e derivati anche dall'uso del servizio. Trattiamo i dati personali per i seguenti scopi:  

  • Per inviare newsletter e altre pubblicazioni ai destinatari che si sono registrati a tale servizio. 

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, identificatori di apparecchiature terminali e informazioni comportamentali.   

  • Per fornire assistenza ai nostri clienti consumatori 

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni relative al servizio di assistenza clienti, come informazioni di contatto, informazioni inviate tramite moduli di feedback o altri dati forniti a noi nell'ambito delle richieste di assistenza clienti. Le telefonate al servizio di assistenza clienti vengono registrate al fine di garantire la qualità del servizio.  

  • Per commercializzare e pubblicizzare i nostri prodotti e servizi, come pubblicità online e per posta.   

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, identificatori di apparecchiature terminali, identificatori online, dati comportamentali, dati relativi alle preferenze e alle attività online dei nostri clienti e dati che potrebbero essere dedotti da altri dati raccolti. I dati personali raccolti vengono trattati ulteriormente al fine di creare segmenti di pubblico di riferimento e offrire contenuti mirati. I contenuti mirati sono sempre basati su segmenti di pubblico e non sul comportamento individuale dei nostri clienti consumatori. Ulteriori informazioni sulla nostra pratica in materia di cookie sono disponibili qui.  

  • Per offrire i nostri servizi, come la garanzia Aramid o Satisfaction Promise di Nokian Tyres.  

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, informazioni su veicoli e pneumatici e informazioni su acquisti.  

  • Per organizzare competizioni ed estrazioni per i nostri clienti consumatori. 

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto ed eventuali informazioni specifiche per le competizioni.  

  • Per sviluppare i nostri prodotti e servizi in base al feedback dei nostri clienti, alle recensioni di prodotti e all'attività online. 

I dati personali trattati a tale scopo includono informazioni di contatto, identificatori di apparecchiature terminali, identificatori online, dati comportamentali, feedback di clienti e recensioni di prodotti. Ulteriori informazioni sulla nostra pratica in materia di cookie sono disponibili qui.  

  • Espletamento degli obblighi statutari e di eventuali altri regolamenti e norme ufficiali 

I dati personali trattati a tale scopo includono qualsiasi informazione rilevante relativa a un determinato requisito statutario.  

La base giuridica per il trattamento dei dati personali dei nostri clienti consumatori è sempre una delle seguenti:  

  • Consenso 

Per quanto riguarda l'iscrizione alla newsletter, trattiamo i dati personali solo se i clienti hanno dato il proprio consenso. I clienti possono ritirare il proprio consenso per scopi di marketing elettronico diretto utilizzando il "link di annullamento dell'iscrizione" alla fine dell'e-mail ricevuta.  

  • Contatto 

La base giuridica per il trattamento è un contratto quando trattiamo dati personali allo scopo di organizzare competizioni o estrazioni, oppure per quanto riguarda le garanzie sui prodotti laddove il trattamento sia necessario per un rapporto contrattuale e l'applicazione del contratto di servizio.   

  • Obbligo giuridico 

In relazione all'adempimento dei nostri obblighi statutori, la base giuridica del trattamento è il nostro obbligo giuridico.  

  • Interesse legittimo 

Trattiamo i dati personali in base al nostro interesse legittimo per sviluppare i nostri prodotti e servizi, per fornire assistenza ai clienti e per commercializzare e pubblicizzare i nostri prodotti e servizi.  

Per dimostrare che il nostro interesse legittimo non causa alcuna intrusione significativa nella privacy dei nostri clienti, né alcun altro impatto indebito sui loro interessi e diritti, abbiamo eseguito dei test comparativi per valutare il trattamento. Ulteriori informazioni sui test comparativi possono essere richieste contattando privacy@nokiantyres.com.  

TRASFERIMENTO E DIVULGAZIONE DI DATI PERSONALI  

Trasferimento di dati personali  

Essendo un'azienda globale, Nokian Tyres utilizza subappaltatori e fornitori di servizi per gestire le attività in modo efficiente. Ad esempio, utilizziamo i subappaltatori per realizzare campagne e attività di marketing diretto e i fornitori di servizi per la gestione dei pagamenti e della fatturazione.  

Il trattamento dei dati personali in relazione ai nostri subappaltatori è sempre commissionato da Nokian Tyres e le altre parti agiranno esclusivamente per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento dei dati personali. Tale trattamento è sempre tutelato da accordi contrattuali per garantire che i nostri partner e fornitori di servizi trattino i dati personali dei nostri clienti in conformità alle leggi e a buone pratiche di trattamento dei dati.  

Se i nostri subappaltatori o fornitori di servizi si trovano al di fuori dell'Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE), garantiamo un adeguato livello di protezione dei dati personali dei nostri clienti con salvaguardie appropriate utilizzando clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea.  

Se il nostro subappaltatore o fornitore di servizi si trova negli Stati Uniti, garantiamo che il fornitore di servizi da noi utilizzato assicuri un adeguato livello di protezione dei dati contrattualmente o in conformità allo scudo UE-USA per la privacy.  

Divulgazione di dati personali  

Divulghiamo i dati personali solo se strettamente necessario per divulgare i requisiti statutori. Ad esempio, quando forniamo assistenza nelle indagini sugli incidenti, dobbiamo divulgare le informazioni rilevanti a supporto delle autorità investigative. 

Potremmo divulgare dati personali ad altre aziende del gruppo Nokian Tyres. Ciò di solito si verifica per scopi relativi al servizio di assistenza clienti, alla gestione dei rapporti con i clienti e al marketing.  

Se vendiamo, fondiamo o riorganizziamo in alto modo le nostre attività o risorse aziendali, dobbiamo divulgare i dati personali all'acquirente o al potenziale venditore o acquirente di tali attività o risorse in conformità alle leggi applicabili. In tal caso, trattiamo i dati personali in base al nostro interesse legittimo per garantire la continuità aziendale. Se un cliente si oppone a tale trattamento, l'acquirente della nostra attività potrebbe non essere più in grado di fornire servizi.  

SICUREZZA DEI DATI PERSONALI  

Utilizziamo misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei dati personali da perdita, uso improprio o altri accessi illeciti simili. Tali metodi includono l'uso di firewall, tecnologie di crittografia e locali sicuri per i server. L'accesso ai dati personali è possibile sono in caso di necessità ed è controllato dai diritti di accesso al sistema, nonché attraverso la concessione e il controllo dei diritti di accesso.  

In caso di violazione dei dati personali, informeremo le autorità di vigilanza locali e tutti coloro i cui dati personali potrebbero essere stati messi in pericolo in conformità alla legislazione applicabile.  

DIRITTI DEL SOGGETTO DEI DATI  

Essendo un'azienda responsabile, vogliamo essere aperti e trasparenti in merito al trattamento dei dati personali dei nostri clienti. Ciò significa che diamo ai nostri clienti l'opportunità di controllare il trattamento dei dati personali.  

Diritto di accesso. I clienti hanno il diritto di ricevere una copia dei propri dati personali, nonché una conferma del trattamento dei dati personali e di quali dati personali vengono trattati.  

Diritto di rettifica. Se i dati personali dei nostri clienti sono inaccurati o incompleti, i clienti hanno il diritto di chiedere la rettifica o il completamento dei propri dati.  

Diritto di limitare il trattamento. I clienti hanno il diritto di richiedere restrizioni contestando l'accuratezza dei propri dati personali. In tale situazione, le attività di trattamento sono limitate per il periodo di tempo impiegato per verificare l'accuratezza dei dati personali.  

Diritto di opposizione. I clienti hanno il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali. I nostri clienti hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali a scopi di marketing diretto.  

Diritto all'oblio. I clienti hanno il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali. In alcuni casi, potrebbe ancora esserci uno scopo prevalente per il trattamento e la conservazione dei dati personali, ad esempio, per adempiere a obblighi giuridici o per esigenze di garanzia.  

Diritto alla portabilità dei dati. I clienti hanno il diritto di richiedere i propri dati personali in un formato processabile automaticamente in situazioni in cui trattiamo dati personali in base a un contratto o al consenso dei clienti. Ciò si applica solo ai dati personali fornitici dai clienti.  

Diritto di ritirare il consenso. I clienti hanno il diritto di ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento. I clienti possono ritirare il proprio consenso per scopi di marketing elettronico diretto utilizzando il "link di annullamento dell'iscrizione" alla fine dell'e-mail ricevuta.  

Se i clienti ritengono che il trattamento dei dati personali infranga i propri diritti, i clienti possono contattare l'autorità di vigilanza e presentare un reclamo in merito al nostro trattamento dei dati personali.  

Eventuali domande o richieste relative ai diritti di cui sopra possono essere inviate via e-mail a privacy@nokiantyres.com.  

PERIODI DI CONSERVAZIONE  

I dati personali vengono conservati per tutto il tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti o fino a quando non riceviamo una richiesta di cancellazione, a meno che non abbiamo l'obbligo giuridico di conservarli per un periodo più lungo. Il periodo di conservazione dei dati personali viene determinato in base ai seguenti criteri:  

  • Se un cliente ha un account Dealer Services con noi, conserviamo i dati personali finché l'account è attivo o per tutto il tempo necessario per fornire servizi al cliente.  
  • Per garanzie e altri programmi relativi ai prodotti, dobbiamo conservare i dati personali per la durata della validità della garanzia o del programma in ciascun caso specifico e, in ogni caso, fino alla scadenza di eventuali reclami nei confronti di Nokian Tyres. 
  • Ai fini dell'organizzazione di competizioni o estrazioni, i dati personali vengono conservati fino al termine della competizione e al completamento di tutte le misure successive. Ulteriori informazioni sui periodi di conservazione vengono sempre fornite nei termini della competizione. 
  • Quando un cliente si iscrive per ricevere comunicazioni elettroniche di marketing diretto, trattiamo i dati personali per tali scopi fino a quando l'iscrizione rimane in vigore. Se un cliente ritira il proprio consenso, interromperemo il trattamento dei dati personali e cancelleremo i dati personali almeno che non ci siano altri validi scopi per il trattamento. 

Eventuali domande riguardanti i periodi di conservazione dei dati personali dei nostri clienti possono essere inviate via e-mail a privacy@nokiantyres.com. 

REVISIONI DELLA DICHIARAZIONE SULLA PRIVACY  

Sviluppiamo continuamente i nostri servizi e questa informativa sulla privacy è soggetta a modifiche. Le modifiche possono anche essere basate su modifiche legislative. Consigliamo ai nostri clienti di leggere regolarmente questa informativa sulla privacy per tenere traccia di eventuali modifiche.