I test di confronto sono importanti 

  • Quando si tratta di acquistare uno pneumatico, scegli sempre quello più adatto all´utilizzo che ne dovrai fare.
  • I test di confronto indipendenti, condotti da professionisti, forniscono un´ottima idea sulle caratteristiche più importanti di uno pneumatico
  • I test di confronto delle riviste automobilistiche utilizzano molti più criteri (la classificazione europea utilizza 3 criteri, mentre i test possono addirittura utilizzarne 10)
  • Il programma di test di Nokian Tyres comprende un totale di ben 300 test standard per pneumatici 

Pneumatici adatti alle circostanze 

Nel momento di scegliere uno pneumatico, il consumatore deve assicurarsi di acquistare quello adatto alle condizioni di guida che dovranno essere affrontate, soprattutto nel caso di pneumatici invernali. Se si guida principalmente in condizioni meteorologiche variabili, su strade ghiacciate, innevate o scivolose, si consiglia di utilizzare pneumatici chiodati o a frizione per paesi nordici. Quelli a frizione realizzati per i paesi dell´Europa centrale non rispondono ai criteri necessari per affrontare il clima invernale nordico.

Secondo il nuovo sistema di classificazione europeo, al momento, nemmeno il miglior pneumatico è in grado di raggiungere la classe A in termini di efficienza nel consumo carburante o di tenuta sul bagnato.

Questa classificazione non fornisce alcun tipo di valore aggiunto ai consumatori dell´Europa settentrionale che utilizzano pneumatici invernali. Il nuovo sistema, infatti, rischia addirittura di essere fuorviante e di compromettere la sicurezza stradale, dal momento che è applicabile unicamente agli pneumatici invernali senza chiodi (Pneumatico invernale) e non a quelli chiodati.  

La classificazione non si applica a: 

  • La classificazione non si applica agli pneumatici chiodati, rigenerati, alle ruote di scorta, agli pneumatici da competizione o a quelli per automobili d´epoca.

Scarica il pacchetto informativo relativo alla nuova classificazione europea degli pneumatici

L´obiettivo della normativa è di migliorare la sicurezza stradale e di incentivare l´attenzione all´ambiente e l´efficienza economica, attraverso la promozione dell´utilizzo di pneumatici efficienti e sicuri, che producano il minor rumore possibile.

Scarica il pacchetto