Menu

Cura della biodiversità

Abbiamo sempre considerato la biodiversità parte dei nostri sforzi ambientali, anche se non l'abbiamo specificatamente menzionata da nessuna parte. Sebbene le nostre attività abbiano un impatto limitato sulla biodiversità, abbiamo deciso di migliorare ulteriormente questo aspetto. Abbiamo iniziato a esplorare la biodiversità nella nostra sede a Nokia, e abbiamo quindi esteso l'indagine alle nostre fabbriche in Russia e al centro di collaudo di Ivalo. In futuro, ci concentreremo anche sui negozi Vianor e sulla nostra pista di collaudo a Nokia. Un'indagine approfondita a livello di gruppo renderà anche più facile per la biodiversità essere presa in considerazione a livello strategico. Secondo il monitoraggio corrente, Nokian Tyres non ha un impatto diretto sulla biodiversità.

Le immagini marcate in grigio rappresentano gli ecosistemi che utilizziamo. Per la nostra attività sono necessarie gomma naturale e altre materie prime, utilizziamo diverse forme di energia nella nostra produzione, abbiamo bisogno di acqua di raffreddamento nei nostri processi e abbiamo bisogno di terreno edificabile per le nostre fabbriche e piste di prova.

La parte centrale segnata in arancione mostra gli impatti ambientali più significativi della nostra produzione, che cerchiamo di minimizzare. Allo stesso tempo, descrive gli ecosistemi che vogliamo mantenere in particolare.

La linea di fondo mostra i potenziali impatti della nostra produzione sulla biodiversità vicina. Le immagini mostrano specie in via di estinzione che vivono vicino ai nostri siti produttivi di Nokia: a valle del fiume Nokianvirta vivono l'aspio e la cozza d'acqua dolce, mentre la gavia stellata nidifica vicino alla nostra pista di test a Nokia. La nostra pista di prova nella Lapponia finlandese a Ivalo si trova vicino alle mandrie di renne. Ci sforziamo di ridurre al minimo il nostro impatto sull'habitat di queste specie. Vogliamo partecipare a preservare la piena diversità della natura per le generazioni future.